Innanzitutto benvenuto, sinceramente non sono riuscito a capire molto....ora in stanza a che monte ore di luce sei? hai solo bottacci? cosa vuol dire timer 12 ore?
 
Lorenzopt:ciao Lorenzo ma passare da 12 ore che ho impostato ora sul timer alle 8/9 ore di luce naturale che ci sono in queste giornate non è un po troppo lo sbalzo??non comporta niente ai tordi??[/QUOTE]
sarebbe meglio calare piano, ovvero una tacca alla settimana ma puoi farlo anche tutto subito
 
abbassa, 12 ore di luce ora non servano e te li invalvolano, piuttosto se hai finestre, usa solo la luce che entra da li' e tienili a luce naturale per ora, ma piu' allungano le giornate e piu' devi stare attento che non si ingrifino, quindi devi abbassare..........
ti consiglio per ora un timer settimanale di quelli digitali, almeno incrementi o diminuisci anche di pochi minuti al giorno, costa sui 15/20 euro.......
 
Salve a tutti sono un neofita che quest'anno farà la sua prima stagione venatoria ad appostamento fisso.
volevevo chiedervi consigli per quanto riguarda le ore di luce nella stanza dei richiami.
io ho comprato 7 tordi bottaccio novelli del 2016 ,li ho messi in stanza,e nel frattempo che racimolo qualche soldino per comprarmi il beretti ho pensato di mettere un timer classico con 12 ore di luce.vorrei sapere se sto facendo bene o male.(ovviamente adesso pensavo di cominciare ad abbassare pian piano le ore di luce)
Poi adesso che sono a casa in ferie, visto le belle giornate, ho voluto fargli prendere un po di aria e li ho messi all'aperto visto che ho un giardino abbastanza grande con palme alte,cachi ,mele,ciliegie ecc. ecc.
C'e solo un problema.... Dandogli 12 ore di luce 3 tordi su 7 (forse anche di più)stanno cominciando a cantare!!uno sta cominciando a cantare un pochino alto e gli altri sono bassi bassi.
cosa faccio? Abbasso tranquillamente le ore di luce?non comporta nessun problema?
grazie per i consigli