Rispondo a tutti in ordine sparso. Il dischetto plastico è integro, la bobina è lubrificata e il piano è dritto. Credo che come ha giustamente detto Urika (e sottoscritto Papararo), il fenomeno si verifica quando l'orlatura non viene fatta in un unica soluzione.
Grazie a tutti!!!
[15]
 
lo faceva anche a mè e mi rompeva parecchio, mentre se orlavo (tondo) a mano non accadeva. Poi misi una livella sul piatto porta utensili del trapano e mi accorsi che non ero perfettamente in bolla, ti consiglio di provarci e spostare la livella su varie zone del trapano (piatto), per essere completamente certo. Ultima cosa non fare riferimento al fine corsa del trapano nel senso allontana i dadi di fine corsa, quelli si che forzando sulla discesa possono far spostare l'asse di rotazione del mandrino mentre forzi sulla cartuccia quando arrivi, piuttosto fatti delle tacchetti con un pennarello alle varie altezze di chiusura, ultima cosa scendi la velocità del trapano e premi bene il mandrino affinché sia esattamente in sede, ciao Roberto
 
Se usi il trapano a colonna probabilmente la base non è perfettamente perpendicolare alla colonna!
 
Per mia esperienza quel fenomeno può dipendere da 2 fattori, uno è dovuto al fatto di riprendere l'orlatura, una volta tarata l'altezza di battuta e lasciata la giusta porzione di bossolo libero, fermo restando la perfetta perpendicolarità degli elementi, l'orlatura va fatta in un unica soluzione, se si tenta di riprenderla, il risultato è una grinza simile a quella della foto; il secondo fattore può essere un eccessiva pressione in fase di orlatura data dalla fine del bossolo libero unita come nel tuo caso, ad una borra priva di molleggio.
 
Allora il problema sono i bossoli irregolari! I super Fiocchi trasparenti li utilizzo anch'io per ricaricare a palla ma non ho mai avuto questi problemi! Sarà un lotto difettoso?
 
dalla foto postata mi sembra che il dischetto di chiusura sia rotto puo' essere quella la causa dell'orlatura venuta male? saluti pancio
 
Per mia esperienza quel fenomeno può dipendere da 2 fattori, uno è dovuto al fatto di riprendere l'orlatura, una volta tarata l'altezza di battuta e lasciata la giusta porzione di bossolo libero, fermo restando la perfetta perpendicolarità degli elementi, l'orlatura va fatta in un unica soluzione, se si tenta di riprenderla, il risultato è una grinza simile a quella della foto; il secondo fattore può essere un eccessiva pressione in fase di orlatura data dalla fine del bossolo libero unita come nel tuo caso, ad una borra priva di molleggio.
concordo ..inoltre i dischetti in pl. non mi piacciono,preferisco i cartoncini danno meno problemi
pap
 

sergiom

Utente Registrato
Messaggi
2,131
Punteggio reazioni
5
Punti
36
Ho caricato vari tipi di assetti, che prevedevano l'orlatura tonda. Ho notato in tutti, che la chiusura non è precisa, ma tende ad inclinarsi e non è uniforme. Da cosa può dipendere? Escludo sia colpa della bobina.

A0 42.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto