che sia indicato per terreni argillosi il sorbo dell'uccelatore o sono meglio altri tipi?
 
Ecco i 2 esempi.. nella prima foto sorbo fatto ad arbusto.. poco fruttificoso anche qui... mentre nella seconda sorbi a fusto singolo o doppio.. fai conto che si trovano a 20 metri.. quindi dipende da terreno e sviluppo non dalla zona..
 

Allegati

  • WP_20151024_010.jpg
    WP_20151024_010.jpg
    154.6 KB · Visite: 0
  • WP_20151024_009.jpg
    WP_20151024_009.jpg
    104.3 KB · Visite: 0
E' una pianta abbastanza rustica.. viene su quasi tutti i terreni.. anche se preferisce i calcarei.. nel tuo caso però te lo sconsiglio.. troppo caldo in pianura, è una pianta che ama il freddo...sotto i 600 metri meglio il torminalis
 
il sorbo aucuparia tende sempre a ributtare dalla ceppa, specialmente se la pianta non e' troppo vecchia e se il tronco principale viene rovinato da animali o fucilate, se i ributti si lasciano e non si tagliano ecco fatto il cespuglio, in pianura verrebbe, qui' li fanno nei vivai, i problemi nascono se il terreno e' troppo umido e perche' in pianura matura troppo presto, gli estatini te lo finiscano prima che arrivino i tordi.
 
Ciao, secondo voi qual'è il tipo di sorbo che cresce a fusto in pianura? Pensavo di metterlo in un capanno per la caccia ai tordi. Ho sentito un vivaista e mi ha detto che il sorbo dell'uccelatore cresce a cespuglio nelle mie zone. Vero?

Premesso che tutti i Sorbus crescono a fusto, il Sorbus aria (sorbo montano) è a foglia caduca con una chioma a forma di cupola può raggiungere una altezza di 10 m e un diametro della chioma di 6 m vive in tutti i terreni anche i più poveri e per la sua sagoma compatta e le modeste dimensioni è da consigliare anche per viali e spazi ristretti.
Sorbus aucuparia (sorbo degli uccellatori) sempre a foglia caduca con altezza di 15 m e diametro di 6 m con forma arrotondata, molto appetito dagli uccelli, non vive sui terreni gessosi e soffre il caldo eccessivo, (uno in pianura mi è seccato) quelli con gesso e pietra silicea che hanno ottimo drenaggio ma sono spesso poco profondi e con elevato tenore di ph sarebbe da consigliare solo nelle zone collinari e montane. Una curiosità Aucupio letteralmente "prendere uccelli" è una tecnica di caccia antica che probabilmente sfruttava anche questa pianta, la ragnaia rammentata da mio padre, la prodina mio esercizio di gioventù, il paretaio, la bressana, il roccolo, le panie e il diavolaccio molto in uso ai tempi.
Sorbus domestica (sorbo domestico) sempre a foglia caduca con altezza di 15 m e diametro di 10 m ha forma arrotondata con rami espansi e ascendenti, i frutti sono commestibili e vanno fatti ammezzire, (come le nespole) adatti anche per marmellata, tutti e tre resistono bene anche a temperature di -30°/-20°
 
Che io sappia tutti i sorbi delle nostre zone hanno portamento eretto, sono piante ad alto fusto, poi potrebbero esserci delle varietà estere che crescono a cespuglio, ma non so dirti. Nella sezione delle piante si fece un bell'escursus sui vari tipi di sorbi, Turdide84 era un esperto.
Comunque come ti ha detto Prete, i sorbi in pianura faticano ad attecchire e crescere, perchè sono amanti del freddo, per questo si trovano a determinate altezze e latitudini.
 
....vi ringrazio molto! Ce ne sono di specie! Immagino che le bacche abbiano anche tempi diversi di maturazione.
 

PD1steno

Utente Registrato
Messaggi
205
Punteggio reazioni
3
Punti
6
Ciao, secondo voi qual'è il tipo di sorbo che cresce a fusto in pianura? Pensavo di metterlo in un capanno per la caccia ai tordi. Ho sentito un vivaista e mi ha detto che il sorbo dell'uccelatore cresce a cespuglio nelle mie zone. Vero?
 
Il sorbo dell'uccellatore che è quello a cui ci riferiamo quasi sempre quando parliamo di sorbi ha vari portamenti, nella maggior parte delle volte è come diceva Maurizio è sotto forma di albero a fusto, ma in qualche caso dovuto secondo me alla tipologia di terreno può presentarsi anche sotto forma di arbusto con diverse ramificazioni che partono da terra... questi si vedono soprattutto in terreni impregnati d'acqua (moie..) o in alta quota dove per difendersi dai venti e dalla neve rimangono bassi e ramificati onde evitare la rottura del fusto.. la specie è la stessa.. secondo me cambia solamente lo sviluppo..
 
a capanno ne ho sia a fusto unico che a 3/4 fusti, quest'ultimi sono più piccoli di diametro e fruttificano meno del singolo. Questo è quanto ho trovato comprando il capanno 3 anni fa. Adesso sto piantumando le singole piante, preferisco perché dovrebbero partire prima a sviluppare rami e frutti ( spero ). L'altitudine è 920 metri.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto