son gusti( tuoi e del tuo schioppo).
Entrambe sono ottime palle, un pò durette, ma che hanno fatto la storia.
la gualandi è leggermente + precisa sulle lunghe distanze ( 50+ m), ma dipende dal caricamento, provammo le AX con un breda altair canna da 62,5 e a 50 m alzavano, le provai poi io in un 302 slug, gualandi caricate da porcari veterani ed erano impressionanti.
Un altra cartuccia da molti criticata ma che mi son trovato bene è la solengo caricata dalla clever ( molto morbida però, la palla si espande tre volte il diametro originale), ne regalai un paio ad un mio amico e domenica ci buttò a terra un cinghialetto di una 30 di kili in corsa a quasi 50 metri preso sulla spalla, morto sul posto e se non sarebbe morto sul posto per quanto sangue perse poca strada gli rimaneva, non fecero danni alla spoglia.
In questi gg un mio compagno di sqaudra spara una brenneke caricata dalla legia ad una scrofa sui 70 kili, la palla modello vecchio mi pare con borretta in plastica, entra sotto il collo e si ferma nel prosciutto sotto pelle proprio ad una ventina di metri scarso l animale ha fatto circa 50 metri, mi è stato poi detto che le nuove legia han cambiato ma non so dirti altro.Le foster anche ottime palle , non le ho mai provate.
 
Intanto approfitto per ringraziarvi entrambi! E poi mi faceva piacere sapere come ti sei trovato con le gualandi!
 
A me piacciono le gualandi , sul tiro lungo restano costanti e , come ha detto becca , sono ottime dopo i 45 , 50 metri ...sul corto sono micidiali ma quasi tutte le palle sul corto fanno quello che devono fare .... nel tiro lungo a mio parere sono uniche
 

Spiceboy93

Utente Registrato
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, vista la prossima apertura della caccia al cinghiale nella mia ATC (14), ed in attesa che mi arrivi il PDA dalla questura, sono qui a riempirmi di domande su quale cartucce utilizzare alla posta, considerando che prenderò un beretta a300 con canna slug.
Questo articolo ne ha parlato Caccia: Palle da Cinghiale calibro 12, conosciamole insieme... - Caccia Passione però vorrei avere ulteriori chiarimenti e magari esperienze vissute in prima persona.
Aspetto vostri messaggi un gran saluto Dario.:D:D:D
 
Ciao, premesso che sono le munizioni più usate e questo la dice lunga, aggiungo una mia osservazione.
Se usi un fucile da caccia è ragionevole pensare che tiri nel folto quindi il tuo tiro medio è entro i 15/20 metri ,usare palle molto dure rischi che fuoriescono e non cedono tutta l'energia, a volte potrebbe essere meglio usare palle più morbide come le Foster (remington) o le Gualbo.
Se vuoi fare un piccolo esperimento prova a mettere tre dei vecchi elenchi telefonici sovrapposti e spara una di quelle palle a 15 m vedrai che li passa come burro e il foro uscita è abbastanza preciso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto