Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=3]OSSIBUKI.jpgda soresina e dintorni

Ossibuchi alla milanese
[/h]
Ingredienti per 4 persone :
4 ossibuchi di 4 centimetri di spessore (200-250 grammi l'uno) - Un cucchiaio di farina -
i 50 grammi di burro - Un cucchiaino di conserva di pomodoro sciolta in un cucchiaio d'acqua tiepida -
Mezza cipolla finemente affettata - Un terzo di bicchiere di vino bianco secco -
Una tazza di brodo di dado - Pepe - Sale.

Per la cremolata: Un mazzetto di prezzemolo freschissimo - Un rametto di rosmarino -
Mezzo spicchio d'aglio - La scorza di mezzo limone.
Preparazione:
Infarinate leggermente gli ossibuchi. In un tegame fate rosolare dolcemente la cipolla nel burro, toglietela usando una paletta forata e mettete nella padella gli ossibuchi.

Fateli rosolare da ambo le parti, bagnandoli ogni tanto con poco vino bianco secco; quando questo sarà evaporato completamente aggiungete la cipolla tritata che avete tolto e la conserva di pomodoro, sale e pepe. Incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per circa un'ora o sino a che la carne non sarà tenera, aggiungendo se necessario poco brodo per volta.

Preparate intanto la cremolata tritando finemente, tutti insieme, l'aglio, il prezzemolo, il rosmarino e la scorza di limone (solo la parte gialla). Dieci minuti prima di togliere dal fuoco unite la cremolata alla carne, mescolatela al fondo di cottura, rigirate gli ossibuchi e portate in tavola sul piatto di servizio ben caldo.
Note - Consigli - Varianti :
Una variante non classica, ma gustosa, della cremolata prevede l'aggiunta al trito di un pezzetto di acciuga dissalata e diliscata. Gli ossibuchi si accompagnano con un buon risotto alla milanese (costituendo un buon piatto unico) o con purea di patate.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto