Re: Ottima cartuccia

boban ha scritto:
Un saluto a tutto il forum.
Volevo portarvi a conoscenza di un'ottima cartuccia che ho fatto e che mi ha datto ottimi risultati, provata stamattina, un tordo sulla media distanza stracciato.
Ottima per tordi allo spollo o anche per la beccaccia in prima canna.

Calibro: 12
Polvere: GP vecchia
Piombo: 10
Dose: 1.70x33
Bossolo: 70mm T2
Borra: biorientabile
Chiusura: stellare
Innesco: 616

Sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto!!! :wink:

Ricordo anni fa che un armiere della mia zona caricava la Gp che andava molto bene nei giorni di tramontana, ma con la dose stiamo un pochino al limite, quella che ho scaricato è in assetto:

Dose: 160x32
Piombo: 10
Bossolo: 70mm T2
Borra: biorientabile
Chiusura: stellare a 58.3
Innesco: 616

Non metto in dubbio la dose da te indicata, ma.......... è un po tostarella.
 
boban ha scritto:
Oggi all'ora di pranzo avrei postato l'altezza della cartuccia finita. Scusatemi, se lo ritieni opportuno Scotti puoi anche cancellare il topic, per me nn c'è problema. :D

Come già detto, le dosi che non sono scritte nei manuali, sono sempre da specificare, visto che al contrario di quelle dei manuali che hanno ampi margini di sicurezza (volutamente inserite così dall'autore) le dosi "nostre" artigianali non ne hanno e quindi per i più profani che possono fare qualche piccolo errore nella costruzione della cartuccia, potrebbero rivelarsi pericolose. L'importante è farlo notare, come ho fatto io. Per questo ti ho chiesto l'altezza della cartuccia finita, perchè orlare anche solo un mm. più basso del dovuto potrebbe risultare rischioso. Ciao
 
58mm altezza cartuccia finita.
Mio padre mi ha confermato che è un pò robusta, ma sopratuttto con temperature basse, prossime allo zero, sono estremamente affidabili.
Ripeto, sono un pò spinte, ma vanno veramente bene.
Ah, la GP è quella vecchia.
 
Scotti ha scritto:
boban ha scritto:
Stamattina il merlo che ho abbattuto l'ho buttato giù con una di queste cartucce, ed il tiro ormai era veramente forzato...ottime!!! :D

Però non l'hai ritrovato !! :D :D :D Quindi . . . . . . :D

E nn prendermi per il...!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Non ho visto bene dove è caduto, l'ho cercato per un pezzo ma nn l'ho trovato. Però era caduto!!! :D :D :D
 
boban ha scritto:
Scotti ha scritto:
boban ha scritto:
Stamattina il merlo che ho abbattuto l'ho buttato giù con una di queste cartucce, ed il tiro ormai era veramente forzato...ottime!!! :D

Però non l'hai ritrovato !! :D :D :D Quindi . . . . . . :D

E nn prendermi per il...!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Non ho visto bene dove è caduto, l'ho cercato per un pezzo ma nn l'ho trovato. Però era caduto!!! :D :D :D

:D :D :D :D
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
38
Un saluto a tutto il forum.
Volevo portarvi a conoscenza di un'ottima cartuccia che ho fatto e che mi ha datto ottimi risultati, provata stamattina, un tordo sulla media distanza stracciato.
Ottima per tordi allo spollo o anche per la beccaccia in prima canna.

Calibro: 12
Polvere: GP vecchia
Piombo: 10
Dose: 1.70x33
Bossolo: 70mm T2
Borra: biorientabile
Chiusura: stellare
Innesco: 616

Sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto!!! :wink:
 
Non discuto assolutamente la bontà della cartuccia ma senz' altro le pressioni saranno certamente al limite, io facevo questa dose con il DFS U 684 con il Super g e non era già, in tale assetto, una cartuccia debole. Ciao, Antonio
 
Caro Boban, visto che sei relativamente nuovo, quando dai delle dosi di cartucce, ti chiedo cortesemente di mettere anche l'altezza della cartuccia finita, in maniera tale di non creare eventuali problemi a chi ricrica.
La tua dose è abbastanza spinta e non certo da consigliare, se poi qualcuno la copia facendo una chiusura anche troppo bassa, avrebbe in mano una bombetta !!

Quindi, PER TUTTI, occhio a questa dose che è al limite. Saluti.
 
Oggi all'ora di pranzo avrei postato l'altezza della cartuccia finita. Scusatemi, se lo ritieni opportuno Scotti puoi anche cancellare il topic, per me nn c'è problema. :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto