Re: Nuova polvere tecna

Io sono sempre dell'avviso che, quando si compra una polvere almeno come quantità non deve essere inferiore ai 5 Kg in modo che dopo averla dosata, si sta in pace per parecchio tempo.
 
Re: Nuova polvere tecna

Ma quanto bisogna andare indietro nel tempo x defininire la TECNA come "nuova" e quindi c'è il motivo di cambiare le dosi?
 

Novizio

Utente Registrato
Messaggi
298
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Ciao a tutti gli amici del forum..vorrei fare una domanda: è vero che la attuale polvere tecna è cambiata rispetto agli scorsi anni ed essendo più vivace le cariche vanno abbassate in media di 0,10 g?
 
Re: Nuova polvere tecna

Avere una partita di Tecna diversa dall'altra è diventato quasi normale ultimamente, e anche se la partita è del 2009 non dà certezza di identificazione, la Tecna che stò caricando adesso è del solito anno e riesco a caricare nel cal. 12/70 sino a 45 grammi di piombo del 3 con pressioni inferiori a 800 bar x ottenere 400 m.sec di V0.
La necessità di diminuire la carica di polvere di 0,05/0,10 grammi più che conseguenza di una eccessiva vivacità può essere causato da una efficienza superiore che permette di lanciare la solita carica di piombo con pesi inferiori di propellente.
Una eccessiva vivacità non permetterebbe di lanciare dosi pesanti di piombo a buona velocità senza innalzare la pressione a livelli di pericolosità e con tempi in canna molto brevi anche se consentirebbe di utilizzarla per cariche di piombo al-disotto del nominale senza ricorrere ad artifizi particolari. In questo caso ridurre la carica di polvere per abbassare le pressioni causate da una dose di piombo elevata comporta anche una forte riduzione della velocità iniziale, con il rischio di avere munizioni inefficaci.
Effettuare alcune prove al banco garantirebbe la sicurezza e l'efficacia di quanto realizzato.
Ciao
Paolo
 
Re: Nuova polvere tecna

Io ancora non ho capito perchè la fabbrica fà tutti questi cambiamenti rendendo il suo prodotto meno gestibile e quindi appetibile dal pubblico...peccato...ma quindi sta succedendo con tutte le polveri?
 
Re: Nuova polvere tecna

Parecchie polvere negli ultimi anni si sono vivacizzate.
Tra poco tempo avremo dei lotti di polvere attualmente progressive che renderenno bene con dosi 34\35gr. e male con 40\42gr.
L'unica cosa certa che ci vorra' tanto tempo per azzeccare una carica decente e poco tempo per provarla.....
 
Re: Nuova polvere tecna

Per anni le polveri non sono cambiate affatto e cacciatori sono potuti andati con soddisfazione a caccia con la stessa cartuccia caricata nello stesso modo per anni ora pure nelle polveri è arrivata questa smania di cambiare tutto per rendere solo le cose peggiori di prima?!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto