Re: Notizie doppietta svizzera

boban ha scritto:
94091230.jpg

88509303.jpg

82114485.jpg

42152377.jpg

26353680.jpg

92731296.jpg

78450755.jpg


Avanti JK6, equilibrista, carneade....c'è lavoro per voi!!!! :wink:

Nell'ordine di chiamata... rispondo..io [marameo.gif]
Caro Matteo se quell'arma è Svizzera, io sono Turco!!! [sconvolto.gif]
Dai punzoni è inconfondibilmente Belga! Si, caro, Belga con i punzoni del BNP di Liegi per polveri senza fumo, in cal 12 con camera da 70mm, con foratura 18,3 e strozzatura in 1^ canna di solo 1decimo (****), la 2^ non si vede. [spocht_2.gif]
A primavista è un'arma di ottima fattura. Se vuoi avere notizie più precise, cerca di trascrivere tutto quello che trovi su canne, bindella e bascula perchè dalla foto le scritte non si vedono bene.
 
Re: Notizie doppietta svizzera

Ehi Boban, vuoi cosringermi a sognare?
JK6 m'ha bruciato sul tempo anticipandoti quanto avrei scritto, a cominciare dal piccolo peron (non è birra).
 
Re: Notizie doppietta svizzera

Grazie mille delle prima risposte....
Ho scritto svizzera perchè se vedete la terza foto del topic in cui se ne sono 7, nella bindella c'è scritto: Rob. Fluckiger Zurich 1
Non è strano...vi è mai capitato una cosa del genere?
 
Re: Notizie doppietta svizzera

carneade ha scritto:
Ehi Boban, vuoi cosringermi a sognare?
JK6 m'ha bruciato sul tempo anticipandoti quanto avrei scritto, a cominciare dal piccolo peron (non è birra).

Scusa "filosofo" tu, nella chiamata, eri al terzo posto, per cui... cerca di rispettare .....l'ordine, pima c'è Equilibrista! [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Notizie doppietta svizzera

boban ha scritto:
Grazie mille delle prima risposte....
Ho scritto svizzera perchè se vedete la terza foto del topic in cui se ne sono 7, nella bindella c'è scritto: Rob. Fluckiger Zurich 1
Non è strano...vi è mai capitato una cosa del genere?

Boban,
"Rob. Fluckiger Zurich 1" potrebbe essere il proprietario che l'ha ordinata o un armiere Svizzero che la importava (come in Italia erano Sigismondo Corte a Genova , Armeria Boero a Torino ecc.)
Ciao
 
Re: Notizie doppietta svizzera

JK6 ha scritto:
Scusa "filosofo" tu, nella chiamata, eri al terzo posto, per cui... cerca di rispettare .....l'ordine, pima c'è Equilibrista! [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ullallà, quanta suscettibilitàaaa, questi veci. E tutto, perchè sentivo avvicinarsi il sonno...
 
Re: Notizie doppietta svizzera

boban ha scritto:
giovannit. ha scritto:
pochissimo.... me la cedi per 150 euro? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Eh no, caro giovanni....me la tengo stretta....però a parte gli scherzi, secondo te che valore ha?!?!
Mi sembra una doppietta da tiro, anche perche' vedo che ha l'appoggio per la guancia sul calcio. Poi sembra un fucile abbastanza di pregio e in ottime condizioni. Vedo che la chiavetta e' nel mezzo, e se la chiusura fosse consumata non sarebbe centrata. Ma io non sono un JK6 o un Carneade. Sono un povero Yankee e non ti saprei dire quanto vale. Pero' fai bene a tenertela stretta...
 
Re: Notizie doppietta svizzera

Giovannit, buon per te che non sei Carneade. Concordo sull'idea che si tratti d'una buona doppietta, probabilmente da tiro, belga anche per il tassello quadro delle triplice; purtroppo, non sono d'accordo sulla chiave posizionata al centro (sennò ti monti la testa).
 
Re: Notizie doppietta svizzera

Grazie per i vostri preziosi interventi....la doppietta era comunque da caccia e non da tiro....
Grazie ancora.
Il mio voler sapere il valore seppur approssimativo, era solo una curiosità, dettata dal fatto di acquisire quante più informazioni possibili su un'arma in mio possesso.
 

boban

Utente Registrato
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Età
40
Località
Cagli PU
Ciao a tutti.
Mi rivolgo agli esperti di questo forum per quanto riguarda i fucili...ho in rastrelliera questa doppietta e volevo avere maggiori info e notizie.....
Il problema è che il forum non mi fa caricare le immagini....intanto lascio il post, quando riuscirò ad inserire le foto, le allegherò.
 
Re: Notizie doppietta svizzera

...ulteriori annotazioni: ulteriore incasso quadro nel prolungamento di culatta della triplice Greener, bindella incavata del tipo St.Etienne, rampone passante con vite di testa, calcio a collo di cigno (bello ed anomalo), astina all'inglese ma alta, belli i seni di bascula (anomali anch'essi)
I punzoni sono in effetti belgi, anzi belgissimi (Liegeoise direi)...
La disamina dell'espertissimo Jk6 era comunque già stata perfetta, di elvetico qui c'è forse giusto la firma...
Comunque niente male davvero... :wink:
 
Re: Notizie doppietta svizzera

carneade ha scritto:
Giovannit, buon per te che non sei Carneade. Concordo sull'idea che si tratti d'una buona doppietta, probabilmente da tiro, belga anche per il tassello quadro delle triplice; purtroppo, non sono d'accordo sulla chiave posizionata al centro (sennò ti monti la testa).

Io, montarmi la testa? Mai... Sono un umilissimo Yankee... Manco fossi un Cireneo!!!! :mrgreen:
Comunque, spiegami l'affare della chiave. Ho sempre creduto che se e' al centro o verso destra la chiusura e' solida, se e' verso sinistra ha cominciato a consumarsi. Ma sai, io sono un rozzo Westerner, e nella mia casciaforta trovi soltanto fucili a pompa, a leva, automatici, e bolt action. :mrgreen:
 
Re: Notizie doppietta svizzera

equilibrista ha scritto:
carneade ha scritto:
"quel tizio" eh? Equi non mancare: viadotto di Lesina, alle cinque de la tarde; JK6 ed H&H padrini, tsè!

Va bene l'ora, ma dimmi almeno il giorno, altrimenti mi fai fare qualche viaggio...a vuoto......senza rendere! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Notizie doppietta svizzera

Stanotte ho sognato angioletti e beccacce, Govannit ed H&H alle preese con chiavi d'apertura. Poi, colui che m'ha insegnato tanto sulle scoppiette mi ribadiva che la chiave deve sempre tendere a destra, tutt'al più fermarsi al centro; se tendesse a sinistra sarebbe segno che le chiusure sono da rivedere. Però, sottolineava, la verifica più attendibile andrebbe eseguita dopo aver asportato le canne. Flop...
 
Re: Notizie doppietta svizzera

Ciao a tutti esperti....se avete bisogno di qualche delucidazione, non esitate a chiedere, magari dalle foto non tutto si riesce a vedere bene....
 
Re: Notizie doppietta svizzera

......vedete che sono curioso,
ma sta doppietta con doppia mtricola, come va denunciata........ [42] [Trilly-11-11.gif] [42] [allah.gif] .............. [censored.gif]
 
Re: Notizie doppietta svizzera

Giovincelli, con la vostra esperienza da "Veci" [rire.gif] , potreste spiegarmi perchè sia sui piani di bascula che sulle canne sono riportate due matricole, o se volete, una matricola divisa in due [1] , giusto per arricchire la mia conoscenza [meaculpa.gif].
grazie.

Comunque sembra una bella doppietta.
 
Re: Notizie doppietta svizzera

carneade ha scritto:
Vinfox, off dream, credo che sia il turno di Equi.

Che dire?

Devo fare una premessa, credo sia doverosa.
Mi sono sempre ripromesso di non mentire e non intendo iniziare a farlo adesso.
Vi ringrazio, sommessamente ma di cuore, per l'importanza che mi date.
Ma credetemi, a confronto con Holland, JkPippo, quel tizio obsoleto e noioso, come si chiama? ah Carneade mi pare ( [marameo.gif] ), sono un ignorante.
Il venir chiamato in causa per pareri su armi particolari, l'essere considerato un "conoscitore" mi lusinga ma non mi appartiene.
Come ho scritto spesso, non sono un esperto, casomai mi piace considerarmi un "artigiano".
Pertanti vi ringrazio.

Venendo alla bella doppietta, olter a confermare quanto detto dal buon Jk6 e da quel tale Carneade, in amancanza di foto che io riesca ad ingrandire non sono in grado di fornire altri elemnti alla discussione.
L'unica cosa che noto è il fermo dell'estrattore: una vite grossa e non rifinita che onestamente stona in un contesto di arma di livello medio-alto.
Sarebbe da approfondire, non escludo sia un aggiustamento fatto successivamente all'acquisto.

Per rispondere a Vinfox: non ho la certezza su cosa reciti la norma di Legge, nel dubbio la denuncerei citando entrambi i numeri.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto