Re: fodero e fucile.

Essebie non mi riferivo al trasporto o meno nei centri abitati o nei giorni di silenzio venatorio ma all'attraversamento ,in piena campagna ,di una strada con una sola carreggiata,per raggiungere la macchina parcheggiata sul lato opposto a fine giornata.leggendo alcuni interventi mi sono sentito fortunato perchè l'ultimo giorno di caccia vagante, nel mio ambito il 18-12,mentre costeggiavamo la suddetta stradina,con i cani slegati,ma a stretto contatto,x raggiungere un viottolo,si è accostata a noi la macchina della polizia provinciale,hanno voluto vedere i carrelli aperti dei semiauto e mi hanno chiesto solamente se avevo segnato sul tesserino il fagiano che usciva con la coda dalla cacciatora,saluti e via.saremo stati fortunati? saranno stati indulgenti?non sapranno bene le regole?non avranno avuto voglia di scrivere?.strano perchè con noi forestieri sono tutti abbastanza acidi a partire dai cacciatori locali,che vedono bene i nostri soldoni ma vorrebbero tutto x loro,e quando ci sono i lanci(non sono uno sfegatato,ma loro sanno sempre dove li fanno)mettono addirittura le macchine di traverso x non fare entrare altri cacciatori,ma questo è un'altro discorso.
 
Re: fodero e fucile.

Tempe 2 x vedere se i fucili erano scarichi,appunto con i carrelli aperti.Tirando le somme allora siamo sati fortunati!grazie a tutti.
 
Re: fodero e fucile.

roger ha scritto:
Essebie non mi riferivo al trasporto o meno nei centri abitati o nei giorni di silenzio venatorio ma all'attraversamento ,in piena campagna ,di una strada con una sola carreggiata,per raggiungere la macchina parcheggiata sul lato opposto a fine giornata.leggendo alcuni interventi mi sono sentito fortunato perchè l'ultimo giorno di caccia vagante, nel mio ambito il 18-12,mentre costeggiavamo la suddetta stradina,con i cani slegati,ma a stretto contatto,x raggiungere un viottolo,si è accostata a noi la macchina della polizia provinciale,hanno voluto vedere i carrelli aperti dei semiauto e mi hanno chiesto solamente se avevo segnato sul tesserino il fagiano che usciva con la coda dalla cacciatora,saluti e via.saremo stati fortunati? saranno stati indulgenti?non sapranno bene le regole?non avranno avuto voglia di scrivere?.strano perchè con noi forestieri sono tutti abbastanza acidi a partire dai cacciatori locali,che vedono bene i nostri soldoni ma vorrebbero tutto x loro,e quando ci sono i lanci(non sono uno sfegatato,ma loro sanno sempre dove li fanno)mettono addirittura le macchine di traverso x non fare entrare altri cacciatori,ma questo è un'altro discorso.

Le guardie che hai incontrato sono state corrette!
Infatti la legge dice che per l'attraversamento di centri abitati ecc... il fucile va scarico e in custodia ma per l'attraversamento di strade (Se la percorri anche a piedi devi averlo in custodia) devi avere l'arma scarica all'interno del limite di 50M dalla strada
 
Re: fodero e fucile.

Mi sembra logico che come ci sono tanti **** che si attaccano a tutto pur di multarti o di metterti sotto accusa, ci sono anche delle persone perbene che capiscono le situazioni e chiudono un occhio anche se non si sta alle regole fino alla lettera.
Per farti un esempio qualche anno fa siamo stati, io e mio fratello, fermati dalla Provinciale, con cui abbiamo aperto un confronto franco e senza peli sulla lingua. Per farla breve hanno capito chi eravamo e hanno solo controllato la regolarità dei fucili (qualcosa dovevano pur controllare).
 
Re: fodero e fucile.

L' UNICA cosa che conta e' la classificazione di tale strada, che poi sia attraversata da 1000 macchine al minuto o da 1 macchina ogni mese non conta nulla. Come non conta nulla il fatto che tu la stia solo attraversando.

p.s.: non capisco perche' ti hanno chiesto se l' otturatore era arretrato o meno.
 
Re: fodero e fucile.

Un conto è la legge, un conto è l'applicazione della legge demandata a "persone abilitate":
SE ERA UNA STRADA, INTESA COME SOPRA, SEI STATO MOLTO FORTUNATO E QUA NON AVRESTI AVUTO CHANCHES !!!
Guardie venatorie disponibili e che "guardano più alla sostanza della caccia" ..... oppure il viottolo non è "strada": infatti anche qua le jeep delle guardie arrivano a controllare nel bel mezzo dei frutteti attraversando carraie e capezzagne o vicinali privati da cui non esistono "distanze da rispettare".

Ma la norma è chiara: FUCILE SCARICO IN BUSTA/FODERO O SMONTATO, OVUNQUE, A 50M DA UNA STRADA ANCHE SOLO X ATTRAVERSAMENTO.
 
Re: fodero e fucile.

Allora baui forse noi lombardo-veneti siamo gli unici ad avere queste regole visto gli altri interventi,regione dove vai regole che trovi!
 
Re: fodero e fucile.

58beppe ha scritto:
Il Codice della Strada italiano definisce così la strada:
« si definisce strada l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali »

QUA IN EMILIA ROMAGNA è CERTAMENTE COSì:

1) se la strada è strada (non carraia interpoderale adibita a transito di mezzi agricoli o capezzagne attigue a frutteti e campi coltivati), ovvero è "statale, regionale, provinciale, comunale, vicinale ad uso pubblico", oltre al rispetto delle varie distanze da abitazioni, ecc., DEVI OBBLIGATORIAMENTE IMMETTERE/ESTRARRE IL FUCILE SCARICO NEL FODERO 50 METRI PRIMA/DOPO IL CIGLIO DELLA STRADA, ANCHE X SCOPO DI ATTRAVERSAMENTO, senza mai direzionare il fucile verso la strada (se si spara contro sono 150metri, parallelamente 50m); è sempre invece del tutto ininfluente ai fini legislativi ITALIANI il transito o meno di auto su quella strada, contando esclusivamente la classificazione della strada ad uso pubblico o di accesso privato ad abitazione con numerazione civica;
2) cane obbligatoriamente al guinzaglio prima di arrivare sulla strada, anche xchè se dovesse poi succedere casualmente un incidente causato dal cane ..... ti accorgeresti "tutto in una volta" di quanto avevo ragione a prescindere dalla norma rigidamente applicata o meno, intanto xchè rischi la vita del tuo cane, poi saresti responsabile civilmente e penalmente di eventuali danni arrecati x incauta attenzione, ..... e del pensiero di un guardiacaccia solerte di più o di meno francamente me ne fregherei. La vita del ns cane, vale sempre più della ns pigrizia ..... .

X quanto riguarda le sanzioni, segnalo che è uno dei verbali più frequenti in assoluto della ns polizia provinciale agli stanzialisti ..... .
Perfetto Beppe [eusa_clap.gif]
 
Re: fodero e fucile.

Dubbi mi pare ce ne siano ben pochi!
L. 157/92 art. 21 DIVIETI co. g)
"il trasporto, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio dalla presente legge e dalle disposizioni regionali, di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche e in custodia;"

Se stai camminando VERSO la strada, naturalmente che sia aperta al traffico, anche se passa un' auto al giorno o una bicicletta, già 150 m prima devi scaricare e mettere in custodia!
 
Re: fodero e fucile.

Essebie ha scritto:
Dubbi mi pare ce ne siano ben pochi!
L. 157/92 art. 21 DIVIETI co. g)
"il trasporto, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio dalla presente legge e dalle disposizioni regionali, di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche e in custodia;"

Se stai camminando VERSO la strada, naturalmente che sia aperta al traffico, anche se passa un' auto al giorno o una bicicletta, già 150 m prima devi scaricare e mettere in custodia!

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] meglio di così non potevi fare
 
Re: fodero e fucile.

è come ti ha puntualmente detto essebie, il ducile lo devi tenere in custodia, se non lo hai dietro lo devi smontare...ovviamente a parer mio per farti il verbale per questo(se tu hai il fucile scarico) deve venire il piu grande fig [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif] di tutta la penisola....
 

roger

Utente Registrato
Messaggi
126
Punteggio reazioni
0
Punti
6
mi scuso anticipatamente se questo argomento è già stato trattato,ma ho seguito su un'altro forum di caccia questa discussione e sono uscite tante diverse opinioni che non ho capito niente.attraversando una strada di campagna asfaltata ma poco frequentata(1 macchina ogni 10 mn.)x esempio x raggiungere la macchina sul lato opposto,devo riporre il fucile nel fodero?il cane deve essere legato al guinzaglio o basta che sia sotto stretto controllo?chiedo questo perchè una guardia volontaria della provincia in qui caccio [1] ha risposto sul forum dicendo tante cavolate [sportschiri.gif] e sollevando un vespaio ma facendo sorgere parecchi dubbi [26] .un saluto e un augurio di buon anno.
 
Re: fodero e fucile.

Essebie ha scritto:
Dubbi mi pare ce ne siano ben pochi!
L. 157/92 art. 21 DIVIETI co. g)
"il trasporto, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio dalla presente legge e dalle disposizioni regionali, di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche e in custodia;"

Se stai camminando VERSO la strada, naturalmente che sia aperta al traffico, anche se passa un' auto al giorno o una bicicletta, già 150 m prima devi scaricare e mettere in custodia!

Tutto perfetto......comunque senza custodia si può arrivare fino a 50 mt dalle strade :wink: (no dalle case!)

ciao ciao
 
Re: fodero e fucile.

Il Codice della Strada italiano definisce così la strada:
« si definisce strada l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali »

QUA IN EMILIA ROMAGNA è CERTAMENTE COSì:

1) se la strada è strada (non carraia interpoderale adibita a transito di mezzi agricoli o capezzagne attigue a frutteti e campi coltivati), ovvero è "statale, regionale, provinciale, comunale, vicinale ad uso pubblico", oltre al rispetto delle varie distanze da abitazioni, ecc., DEVI OBBLIGATORIAMENTE IMMETTERE/ESTRARRE IL FUCILE SCARICO NEL FODERO 50 METRI PRIMA/DOPO IL CIGLIO DELLA STRADA, ANCHE X SCOPO DI ATTRAVERSAMENTO, senza mai direzionare il fucile verso la strada (se si spara contro sono 150metri, parallelamente 50m); è sempre invece del tutto ininfluente ai fini legislativi ITALIANI il transito o meno di auto su quella strada, contando esclusivamente la classificazione della strada ad uso pubblico o di accesso privato ad abitazione con numerazione civica;
2) cane obbligatoriamente al guinzaglio prima di arrivare sulla strada, anche xchè se dovesse poi succedere casualmente un incidente causato dal cane ..... ti accorgeresti "tutto in una volta" di quanto avevo ragione a prescindere dalla norma rigidamente applicata o meno, intanto xchè rischi la vita del tuo cane, poi saresti responsabile civilmente e penalmente di eventuali danni arrecati x incauta attenzione, ..... e del pensiero di un guardiacaccia solerte di più o di meno francamente me ne fregherei. La vita del ns cane, vale sempre più della ns pigrizia ..... .

X quanto riguarda le sanzioni, segnalo che è uno dei verbali più frequenti in assoluto della ns polizia provinciale agli stanzialisti ..... .
 
Re: fodero e fucile.

Ecco xchè "lamentarsi sempre" non va bene ..... "zps e giornate di gennaio tra riserve e fuori docet", ed occorrerebbe anche guardare l'erba del vicino ..... x avere una visione "più nazionale" della caccia.
Poi noi qua in E.R. abbiamo 150m minimo tra un appostamento e l'altro (.... si sa quante multe "fioccano" x pochi metri ?), il bossolo di cartone (NO TOXIC COMPRESI) ed 1 solo capo di stanziale obbligatori in pineta a Ra, la chiusura nel preparco alle 13 a ferrara ad es. od alle 16 nella valle di Comacchio, e si potrebbe continuare un bel pò ....., parcheggi obbligatori e impossibilità a pena di multa di parcheggi in certe aree e provincie ..... e si potrebbe continuare un bel pò ..... .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto