Inanzitutto togli l'anellino blu e metti l'animale in una gabbia piu' pulita, prova metti streptosil o alto che ti indicheranno i colleghi e prova magari raschialo con l'unghia x vedere se si apre, potrebbero essere presenti all'interno degli acari.

ciao prete, tutto ok?
dove posso acquistare la pinzetta x tagliare gli anellini?
potrebbe venire utile, specialmente quando ce' un ingrossamento della zampetta x vari motivi e l'anellino viene stretto con il rischio che vada la zampetta in cancrena.
parlo di allodole naturalmente. CIAO
 
IMG_20170222_215251.jpgIMG_20170222_215256.jpg

- - - Aggiornato - - -

GRAZIE per bere/mangiare salta su e poi torna sul fondo tiene la zampa sinistra leggermente piegata,,,,,non riesce ad appoggiarla.
ciao ciao
 
Inanzitutto togli l'anellino blu e metti l'animale in una gabbia piu' pulita, prova metti streptosil o alto che ti indicheranno i colleghi e prova magari raschialo con l'unghia x vedere se si apre, potrebbero essere presenti all'interno degli acari.
 
SI SI la gabbia l ho pulita dopo le foto è che ho beccato il momento che era fermo ....
dici acari? che magari siano contagiosi per il resto della batteria? sicuro....zio scann....
grazie intanto
ma streptosil ? è una pomata o un integratore da mettere nell' acqua?grazie
 
allora teo,
la tua sara' senz'altro inesperienza e quindi sei scusato.
ma non si puo' vedere un uccello in quelle condizioni.
come dice nicola, cambia la gabbia e mettine una con il posatoio pulito, ad un uccello che sta male, non si puo' lasciare il beverino a quell' altezza, per i miei neanche quando stanno bene, i beverini li tengo raso terra.
e la cosa puo' importante, secondo me il problema e' risolvibile e il tordo potrebbe guarire anche se trascurato, togli quell' anello blu che non serve a nulla e che stringe la gamba che e' piena di croste causate dagli acari.
prendi una pomata/crema qualsiasi, basta che sia abbastanza liquida e massaggia quella crosta, deve venire via, forse non subito, ma dopo un paio o tre applicazioni e massaggi si deve staccare,
esisto e troverai facilmente anche creme apposite per gli uccelli, ma per un intervento rapido va bene anche la nivea, basta che ammorbidisca le croste.
poi ti consiglio di comprare un flacone di foractil, metti fuori tutti i richiami per una mezzora e dai una bella spruzzata a tutto l' ambiente ( cosa da fare almeno 1 volta al mese in inverno e piu' spesso in estate ), dopo areato li rimetti dentro, se nella stanza hai le tarme che dai agli uccelli, mettile fuori altrimenti il foractil le uccide.
poi vedi di reperire un po' di ivomec e ne dai una goccia spalmandola sulle zampe a tutti gli uccelli 1 volta ogni 6 mesi almeno e vedrai che problemi del genere non ti capitano piu'.

anche l' altra zampa ha bisoghno della stessa cura anche se il problema e' piu' lieve.
 
Re: problema tordo resta sul fondo della gabbia

allora teo,
la tua sara' senz'altro inesperienza e quindi sei scusato.
ma non si puo' vedere un uccello in quelle condizioni.
come dice nicola, cambia la gabbia e mettine una con il posatoio pulito, ad un uccello che sta male, non si puo' lasciare il beverino a quell' altezza, per i miei neanche quando stanno bene, i beverini li tengo raso terra."


Buona sera a tutti e grazie per avermi accettato nel forum.

La prima domanda che pongo a seguito della citazione di cui sopra è :

perchè i beverini devono stare a rasoterra ?
se la superficie superiore dei beverini è praticamente pari all'altezza del posatoio non aumentano i rischi di inquinamento da feci ?

Gianni
 
GRAZIE ragazzi per i consigli.
ok farò cosi speriamo.
si in effetti passione tantissima ma ho inziato tre anni fa...quindi esperienza tutta da fare.
grazie ancora.
 
Re: problema tordo resta sul fondo della gabbia

allora teo,
la tua sara' senz'altro inesperienza e quindi sei scusato.
ma non si puo' vedere un uccello in quelle condizioni.
come dice nicola, cambia la gabbia e mettine una con il posatoio pulito, ad un uccello che sta male, non si puo' lasciare il beverino a quell' altezza, per i miei neanche quando stanno bene, i beverini li tengo raso terra."


Buona sera a tutti e grazie per avermi accettato nel forum.

La prima domanda che pongo a seguito della citazione di cui sopra è :

perchè i beverini devono stare a rasoterra ?
se la superficie superiore dei beverini è praticamente pari all'altezza del posatoio non aumentano i rischi di inquinamento da feci ?

Gianni

no, io tengo bassi sia i beverini che i posatoi, avendo tutte le gabbie con la copertina, il posatoio piu' basso gli aumenta la visuale,
in ogni caso l' inquinamento feci si risolve con una pulizia giornaliera;)
 

teocento

Utente Registrato
Messaggi
117
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ciao.....
volevo condividere un problema che ho riscontrato da ormai 15 giorni.
ho un tordo (tra l altro uno dei due più bravi ovviamente) che è da 15 gg che sta sul fondo della gabbia e non si muove....pero mangia e beve!
quando gli metto una / due tarme salta su e spariscono in due secondi.
mi sono accorto che sulla zampa sinistra diciamo alla congiunzione chiamiamolo così del ginocchio presenta come una calcificazione bella grossa ed evidente.
non sembra ne magro ne patito però resta sempre sul fondo della gabbia.
secondo me non durerà tanto.....immagino vi sia già accaduto qualcosa di simile (io sono un neofita in quanto è solo tre anni che ho uccelli in gabbia).
vi chiedo gentilmente di condividere con me eventuali pareri/soluzioni.
grazie in anticipo a tutti.
buona giornata.
 
Grazie.
speriamo ieri sera e stamattina trattamento con nivea stasera prendo streptosil e vediamo ma la vedo dura .....le dita della zampa sx non rispondono al tatto mah...speriamo ma non son convinto forse preso troppo tardi mi dispiace un sacco....
non mi arrendo ma non sono fiducioso.
grazie a tutti.
 
Re: problema tordo resta sul fondo della gabbia

si è vero... ma tra una pulizia giornaliera e l'altra passano 24 ore......... .
Un po troppe per non rischiare problemi di enteriti o altro ancora.
 
problema tordo resta sul fondo della gabbia

ciao prete, tutto ok?
dove posso acquistare la pinzetta x tagliare gli anellini?
potrebbe venire utile, specialmente quando ce' un ingrossamento della zampetta x vari motivi e l'anellino viene stretto con il rischio che vada la zampetta in cancrena.
parlo di allodole naturalmente. CIAO

L'anello blu é un anello apri/chiudi quindi lo togli e lo rimetti senza bisogno di pinze o tronchesini..... Di solito si usano per segnare i maschi...
 
Se sono inamovibili Maurizio ci sarà un perché, ti consiglio di mandare un messaggio privato ad Alberto è meglio...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
ciao Alberto, i miei anellini sono di alluminio ed irremovibili, anellini di allevamento e Foi
serve una pinzetta x tagliarli.

Maurizio,
guarda bene la foto del tordo in questione e vedrai che ci sono due anelli.
Quello di sinistra blu è un anello apri e chiudi e per esempio li puoi acquistare qui: Annelli in Alluminio diametro 2.5mm | Anelli rimovibili per uccelli esotici
Quello di destra è il classico anello inamovibile FOI e la parola stessa inamovibile dovrebbe farti capire che non si può togliere una volta messo sul pullo. Se volessi toglierlo per tuoi motivi devi tagliarlo con un tronchesino....non c'è altro metodo. Una volta che l'hai tolto dopo però che fai? Ti toccherebbe liberare il tordo se non vuoi stare nell'illegale.....poi se libero di fare quello che vuoi....

Tornando agli anelli apri/chiudi li puoi usare se per esempio a fine caccia liberi tutto in voliera e vuoi vedere al volo i maschi senza dovere tutte le volte guardare il numero dell'anello FOI...io per esempio li uso tantissimo per segnare i maschi dei canarini...
 
Maurizio,
guarda bene la foto del tordo in questione e vedrai che ci sono due anelli.
Quello di sinistra blu è un anello apri e chiudi e per esempio li puoi acquistare qui: Annelli in Alluminio diametro 2.5mm | Anelli rimovibili per uccelli esotici
Quello di destra è il classico anello inamovibile FOI e la parola stessa inamovibile dovrebbe farti capire che non si può togliere una volta messo sul pullo. Se volessi toglierlo per tuoi motivi devi tagliarlo con un tronchesino....non c'è altro metodo. Una volta che l'hai tolto dopo però che fai? Ti toccherebbe liberare il tordo se non vuoi stare nell'illegale.....poi se libero di fare quello che vuoi....

Tornando agli anelli apri/chiudi li puoi usare se per esempio a fine caccia liberi tutto in voliera e vuoi vedere al volo i maschi senza dovere tutte le volte guardare il numero dell'anello FOI...io per esempio li uso tantissimo per segnare i maschi dei canarini...

chiarissimo e gentilissimo.
ciao e grazie
 
se si alimenta e beve, e' probabile che il problema siano proprio le zampe, quella che chiami calcificazione, non e' che magari e' solo una crosta e si puo' rimuovere con le cure adatte risolvendo tutti i problemi?
 
Mah sembra in teoria come se fosse diciamo l' osso della zampa sinistra ingrossato diciamo.
non riesco a capire si si si alimenta e beve ma poi torna giù....ma non saprei neanche che cure fare sinceramente.
grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto