Wile Coyote

Utente Registrato
Messaggi
48
Punteggio reazioni
12
Punti
13
Se va in vigore la ratifica del trattato, nel 2017 l'italia estenderà il divieto dell'uso del piombo nelle cartucce, così come è già succede per le zone umide.
Quali sono le problematiche che queste munizioni causano alle canne "non gigliate" .
se dovessi cambiare la canna al mio Breda di 35 anni , la trovo?
 
Io non sono un tecnico ma sulle canne gigliate ne ho lette e ne continuo a leggere di tutti i colori, c'è chi dice che basta rimandare al banco di prova la canna purchè non sia strozzata, da 3 stelle in su ad esempio.
Io francamente non so dove sìa la verità, ma so che fino a quando potrò, usero i miei vecchi schioppi con grande gioia e se un cambiamento di normativa accadrà, io spero di essere vecchio.
La sola idea che i miei fidi sovrapposti Beretta o i molloni Franchi o Breda debbano morire mi fa inorridire.
Oppure mi trasferirò in Norvegia dove vive un mio caro amico con il figlio cacciatore e lì il piombo è stato reintrodotto.
 
A parte la foratura (18,3) e la strozzatura (non la mia, ho gli strozzatori) che potrebbero causare problemi di pressioni. Cosa andrebbe sostituito in un Breda Altair Special?
Le cartucce in acciaio generano maggior pressioni...ora la canna Breda q.c che hai è bancata a psf** prova superiore...Molti hanno scritto detto di sparare acciaio tranquillamente con le vecchie breda ® q.c o strozzate a ****/***...sono rischi che si assumono loro io sicuramente non sono in grado di dirti cosa succede...Vuoi mandare la canna a gigliare al bnp? Alcuni dicono che passerebbe la prova senza problemi... Attenzione non dico che sparare acciaio nelle vecchie canne si può!ognuno si assume il rischio io non lo farei mai se non sono sicuro😂😅

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Le cartucce in acciaio generano maggior pressioni...ora la canna Breda q.c che hai è bancata a psf** prova superiore...Molti hanno scritto detto di sparare acciaio tranquillamente con le vecchie breda ® q.c o strozzate a ****/***...sono rischi che si assumono loro io sicuramente non sono in grado di dirti cosa succede...Vuoi mandare la canna a gigliare al bnp? Alcuni dicono che passerebbe la prova senza problemi... Attenzione non dico che sparare acciaio nelle vecchie canne si può!ognuno si assume il rischio io non lo farei mai se non sono sicuro😂😅

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie ancora per l'informazione. Qualora dovesse succedere mando in pensione l'Altair e mi faccio un Breda nuovo.
 
A parte la foratura (18,3) e la strozzatura (non la mia, ho gli strozzatori) che potrebbero causare problemi di pressioni. Cosa andrebbe sostituito in un Breda Altair Special?

Non è solo questione di foratura e strozzatura, tutta la canna deve essere idonea a tirare no toxic.
Idem il resto del fucile: se cerchiamo la sicurezza, canna E fucile gigliati.

- - - Aggiornato - - -

Pallini d'acciaio: balistica interna alla cartuccia dagli uno sguardo [emoji12]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie Johnx.
Diciamo che da un punto di vista strettamente pratico/venatorio le "cartuccette" in acciaio, quelle che possono essere sparate nei fucili "normali" fino a tre stelle, hanno poco senso: poco stopping power, poco range...poca resa insomma.
Ne segue che se siamo costretti a sparare acciao, bisogna rivolgersi a munizionamenti "seri" (che al giorno d'oggi quasi non fanno rimpiangere il piombo) e quindi il ricorso ad armi gigliate è praticamente un obbligo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto