Nelle armi vecchie non è raro trovare canne con strozzature molto accentuate che si differenziano tra loro per 1-2 decimi; nel tuo caso, per avere certezza del valore di strozzatura, l'unico modo è misurare il diametro in volata e sottrarlo dal quel 18.4 che è il diametro di foratura del tubo, anche perchè non mi sembra di notare valori o simboli che si riferiscono alla strozzatura.
Di solito i valori sono riportati in diversi modi tra cui: diametro del tubo e diametro in volata, stelle, cerchi, simbolo +, asterischi...
Le stelle punzonate riportate non si riferiscono alla strozzatura: Banco Nazionale di Prova di Gardone Valtrompia
Se non hai un calibro digitale rivolgiti a qualche armeria.

Grazie della risposta Urika,

quindi secondo te la via più semplice sarebbe quella di misurare direttamente il diametro in volata? Vedrò se in armeria hanno il calibro centesimale digitale di cui parli :) quindi confermi che non sono io il pazzo a non trovare riferimenti alle strozzature, è un toccasana per la mia psiche ahahah :)

Secondo te possono entrambe le canne avere la stessa strozzatura? Ne ho viste di armi vecchie, special modo doppiette SIACE, con strozzatura */*, anche se onestamente non ho mai capito l'utilità di avere due canne con la medesima strozzatura.
 
Nelle armi vecchie non è raro trovare canne con strozzature molto accentuate che si differenziano tra loro per 1-2 decimi; nel tuo caso, per avere certezza del valore di strozzatura, l'unico modo è misurare il diametro in volata e sottrarlo dal quel 18.4 che è il diametro di foratura del tubo, anche perchè non mi sembra di notare valori o simboli che si riferiscono alla strozzatura.
Di solito i valori sono riportati in diversi modi tra cui: diametro del tubo e diametro in volata, stelle, cerchi, simbolo +, asterischi...
Le stelle punzonate riportate non si riferiscono alla strozzatura: Banco Nazionale di Prova di Gardone Valtrompia
Se non hai un calibro digitale rivolgiti a qualche armeria.
 

drosophila

Utente Registrato
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Un saluto a tutti voi e grazie in anticipo a tutti coloro vorranno aiutarmi.

Ho ereditato un vecchio fucile sovrapposto cal. 12 della ormai defunta SIACE di Angelo Boniotti. Lo ho usato per 1 anno a caccia ed ho ottenuto ottimi risultati, sia in corte che lunghe distanze. Con una canna 66 ho fatto tiri che non pensavo potessi mai fare. Unica perplessità è che non riesco a capire le strozzature delle due canne.

Sono due canne in acciaio Breda e su entrambe è riportato il simbolo di una sola stella. Naturalmente non è possibile che siano entrambe strozzatura * (che senso ha avere due canne con la stessa strozzatura?) anche perché è evidente la differenza ma non avendo strumenti come un calibro millimetrico non riesco a calcolare la differenza in volata. Vi allego delle foto, magari voi ci capite qualcosa.

Nella bascula vi sta un simbolo a forma di SCUSO con sopra 1 stella, la dicitura PSF (con sopra 1 stella) e INITO (penso la F di FINITO sia scappata via) con sopra una stella, il che dovrebbe significare che la seconda canna ha strozzatura *, mentre PSF dovrebbe stare per Polvere Senza Fumo

Nelle canne, accanto al vivo di culatta, vi sta un simbolo a forma di SCUDO con sopra 1 stella, esattamente come riportato all'interno della bascula.

Perdonatemi per la domanda banale, probabilmente ho la risposta davanti agli occhi e non la vedo.
Grazie in anticipo

bascula.jpgcanne.jpgsotto canna 2.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto