Posso confermarti che la manufrance merita tutti i tuoi tentativi, per quanto riguarda il crio come tu dici e anche qualche altra persona vedo che è dello stesso parere non sono d'accordo, ma qui si innesca poi un'altro dibattito che non centra niente con il tuo post.
 
Sul Benelli 121 in caso di cambio del calcio lo si può sostituire con quello del Benelli Passion montando una prolunga sul tubo del calcio e potendo montare la sola piastrina per la deviazione. Ad uno dei miei 121 ho eseguito proprio questo lavoro a causa della rottura del calcio. Per il 201 non saprei, forse si potrebbe montare il calcio del Raffaello cal.20?
 
Ti confermo che si può montare la piastrina regolabile sia per il 201 che per il 121 dipende dal tipo dal calcio...
 
Ciao a tutti, chiedo consiglio su come risolvere questo problema: mi succede sparando in verticale che non esce la cartuccia dal serbatoio anche se il bossolo viene espulso sempre correttamente.
Per tentare di risolvere ho cambiato la molla nel calcio la molla dell'otturatore e la mollettina sotto il pulsantino, ma non è cambiato niente.
Grazie anticipatamente.

Cambiare la molla del calcio, del otturatore e del pulsantino non ha ovviamente risolto nulla perchè non erano quelle le molle da cambiare per il semplice motivo che:
-La molla del calcio serve a spingere l'otturatore in avanti per chiuderlo;
-La molla dell'otturatore serve a spingere indietro l'otturatore dopo lo sparo per espulgere il bossolo sparato e riarmare il cane ed è il cuore pulsante del sistema inerziale;
-La molla del pulsantino serve a sganciare e liberare la cartuccia nel serbatoio;
Se il ciclo di sparo, espulsione e riarmo viene effettuato correttamenete allora il problema è da ricercare nel meccanismo di sgancio e salita delle cartucce dal serbatoio...a questo punto hai già cambiato la molla della leva ferma cartucce, sicuramente sarà da cambiare la molla nel serbatoio che spinge fuori le cartucce. ATTENZIONE: il serbatoio è un pezzo parecchio delicato di queste stupende armi, porta il fucile da un bravo armaiolo che possa eseguire il lavoro senza fare alcun danno compromettendo l'arma.
 
Grazie a tutti delle informazioni, sicuramente proverò a montare un calcio con i piastrini per adattarlo meglio(sono esigente hahahahah).
Ho ripreso poco fa il fucile, ha sostituito la levetta fermacartucce, ha detto che era del calibro 12 ed era per questo che forzava e quindi non sempre lasciava la cartuccia. Sono impaziente di provarlo, vi terrò aggiornati.
 
Grazie a tutti, diciamo che un po' mi ero fatto quest'idea anche io, ma se è il sistema di sgancio non potrebbe essere la levetta di fermo delle cartucce (quella con il pulsantino)?
Per quanto riguarda le cartuccie un po' fiacche non credo perche mi succede più spesso con cariche veloci o piombate quindi cartucce toste (con le nuove rottwil HV è un problemone).
Comunque farò come dite lo porto da un armaiolo, speriamo di trovarne di esperti.
Suggerimenti per zona Perugia/Arezzo?
Grazie ancora
 
Grazie a tutti, diciamo che un po' mi ero fatto quest'idea anche io, ma se è il sistema di sgancio non potrebbe essere la levetta di fermo delle cartucce (quella con il pulsantino)?
Per quanto riguarda le cartuccie un po' fiacche non credo perche mi succede più spesso con cariche veloci o piombate quindi cartucce toste (con le nuove rottwil HV è un problemone).
Comunque farò come dite lo porto da un armaiolo, speriamo di trovarne di esperti.
Suggerimenti per zona Perugia/Arezzo?
Grazie ancora

Esatto, potrebbe essersi danneggiata la linguetta, bisognerebbe smontarla ed osservare la puntina. Hai provato a spruzzare un po di WD40 nel serbatoio? Dalla foro in cui si inserisce il limitatore infili il beccuccio del wd40 e dai una piccola spruzzatina, magari è solo sporca la molla ed ha bisogno di essere lubrificata.
Cmq su Pg un mio amico mi parla molto bene dell'armeria La Balistica mentre su Arezzo c'è ovviamente la Dimar.
Fammi sapere come risolvi.
 
Grazie Gunny dell'aiuto, si le armerie le conosco entrambe proverò. La molla nel serbatoio è pulita e con l'olio non ho visto differenze, ho come l'impressione che che la linguetta di arresto cartuccia coinvolga troppo fondello. Non ho potuto paragonarlo ad altro 201, non conosco nessun che ce l'ha.
 
Grazie è vero, lo conosco. Posso anche passare da lui è qualche anno che non lo vedo, sai se è sempre li vicino la Scolastica?
 

merlino

Utente Registrato
Messaggi
643
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Ciao a tutti, chiedo consiglio su come risolvere questo problema: mi succede sparando in verticale che non esce la cartuccia dal serbatoio anche se il bossolo viene espulso sempre correttamente.
Per tentare di risolvere ho cambiato la molla nel calcio la molla dell'otturatore e la mollettina sotto il pulsantino, ma non è cambiato niente.
Grazie anticipatamente.
 
Prova con la molla del serbatoio dovrebbe essere quella, il serbatoio si svita lo puoi fare anche tu io l'ho smontato tante volte l'unica cosa a cui devi fare attenzione è quando lo riavviti alla carcassa. Il tubo del serbatoio ha una filettatura molto stretta quindi devi fare attenzione che viene avvitato correttamente altrimenti rischi di rovinarla.
 
Momentaneo aggiornamento:ho portato il fucile dall'armaiolo Rubbiani e subito mi ha detto che il problema è il bottoncino/linguetta che tiene ferme le cartucce nel serbatoi,dice che è troppo duro e lo sistema.
Poi vi ragguaglierò.
Parlando mi ha detto che è possibile montare al 201 i calci con piastrine regolabili dei benelli più moderni, vi risulta? ne sarei veramente contento.
 
Io per questo problema, dopo aver sostituito tutti i pezzi possibili, ho ceduto per disperazione un crio 20 in favore di un A400 Lite Camo Max5 e benedico i soldi spesi!!!
 
Momentaneo aggiornamento:ho portato il fucile dall'armaiolo Rubbiani e subito mi ha detto che il problema è il bottoncino/linguetta che tiene ferme le cartucce nel serbatoi,dice che è troppo duro e lo sistema.
Poi vi ragguaglierò.
Parlando mi ha detto che è possibile montare al 201 i calci con piastrine regolabili dei benelli più moderni, vi risulta? ne sarei veramente contento.
Guarda anche io ho avuto il tuo stesso problema che non mi riarmava. Mi pare di aver aperto anche un thread a tal proposito. Comunque a me successe la stessa identica cosa, andò fuori guida la molletta a spirale posizionata dietro il pulsante di sgancio carrello. Messa al suo posto il fucile è tornato come se fosse nuovo. Per quanto riguarda la versione del calcio con le piastrine si é vero, il mio è il tipo antecedente cioè senza, ma spiana che è una meraviglia. Dai Merlino fai vedere la spirale dietro il pulsante e all'occorrenza falla sostituire (€0,50 Max) e sono sicuro al100% che risolvi il problema del tuo gingilletto. Saluti Matteo
 
Grazie ancora a tutti. Si il serbatoio lo smonto abitualmente, posso cambiare la molla, no problem in oltre è quella originale quindi dopo circa 40 anni di "servizio" male non farà.
Per cio' che riguarda comperare altri semiauto il crio ce l'ho avuto e posso dire che riarmava anche i soli bossoli innescati ma la canna che aveva il mio era buona per i topi.
Diciamo che la canna manufrance del 201 merita tutti i tentativi possibili di risoluzione e se anche non si risolvesse credo che ci caccerei lo stesso. Il difetto lo fa diciamo ogni 5/7 colpi ma non credo non ci sia soluzione, come dicevo prima bisogna trovare uno esperto.
 
Grazie a tutti, diciamo che un po' mi ero fatto quest'idea anche io, ma se è il sistema di sgancio non potrebbe essere la levetta di fermo delle cartucce (quella con il pulsantino)?
Per quanto riguarda le cartuccie un po' fiacche non credo perche mi succede più spesso con cariche veloci o piombate quindi cartucce toste (con le nuove rottwil HV è un problemone).
Comunque farò come dite lo porto da un armaiolo, speriamo di trovarne di esperti.
Suggerimenti per zona Perugia/Arezzo?
Grazie ancora

Ciao Merlino, mi sento di suggerirti Mario Rubbiani, un vecchio armaiolo di Perugia, di armi ne ha riparate tantissime negli anni.
Saluti

Tex67
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto