Personalmente eviterei per almeno tre motivi, il lavoro non è alla portata di chiunque, anzi credo sia roba per pochissimi. Se la canna Breda è molto vecchia l' anello è un tutt' uno con la canna l' intervento è pittosto invasivo, lo facevano in quel modo per una ragione ben precisa. Secondo se l' anello nuovo viene riposizionato male anche, credo che la canna finirebbe per sparare da qualche altra parte ... In ultimo eticamente è come segare in due uno scooter e un esemplare di vespa d' epoca e riassemblare il frontale della seconda sulla metà posteriore dello scooter, nella migliore delle ipotesi ti ritroveresti tra le mani un ibrido e con una pezzo d' epoca ormai danneggiato. Senza contare che un lavoretto del genere non te lo fanno gratis... :confused:
 
Questo lavoro si può fare tranquillamente...come giá stato detto l importante è che la canna 72.4 q.c breda sia per lungo rinculo...bisogna sostituire il manicotto ed eliminare l occhione...c è una persona che ha fatto questo lavoro sacrificando prima una canna breda per test..e poi fatto fare sulla canna da lui scelta...È stato sostituito il manicotto breda con quello benelli e l occhione breda è stato asportato (ora non ricordo il procedimento usato)so solo che il manicotto originale benelli costa piú del lavoro.. 😅

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Sono curioso anche io quanto costerebbe fare un lavoro simile?
Penso che bisogna pure stovare una canna benelli da "cannibalizzare per fare l'operazione.
Ciao Davide.
 
Si sa' che la selvaggina non e' il piattello, ma con i numerosi colpi che esplodiamo in pedana possiamo capire meglio il comportamento del fucile.
Ad es. il modo in cui frantumiamo i piattelli ci indica tante cose .......piatti non fumati con rotture stellari ma colpiti marginalmente ci indicano che le rosate non sono bene indirizzate oppure mal distribuite. Nel primo caso quasi sempre si rimedia con una correzione al calcio, aumento dell'anticipo di tiro etc etc.... nel secondo bisogna valutare bene l'accoppiamento canna-cartuccia (grado di strozzatura-grandezza piombo in relazione alle distanze di tiro). Le variabili comunque sono molte, tuttavia vale la pena testare le armi in questo modo, oltre ai soliti tiri alla placca con puntamento statico, che non ci dicono tutta verita'... Non c'e' miglior modo per fare statistica, a caccia purtroppo si spara poco se non per niente.
 

micheleb

Utente Registrato
Messaggi
281
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Buongiorno a tutti
stanotte ho avuto un idea... se facessi montare la mia canna Breda da 71 cm qc sul mio benelli montefetro DA UN BRAVO ARMAIOLO.... secondo me sarebbe un ottima idea.... VOI COSA NE PENSATE ???
 
Da profano penso si possa fare, presumento che la Breda sia montata su un canna rinculante, credo che tu debba solo avere una canna benelli da "rottamare" per poter prelevare l'occhione e credo pure il vico di culatta.
Ma comunque lascio dare maggiore dettagli agli esperti.
Ciao Davide.
 
Il lavoro da fare su quella canna, specialmente se è per fucili a lungo rinculo, non è cosa da poco, dubito fortemente che un bravo armaiolo/armiere abbia gli strumenti e le capacità necessarie per eseguirlo, bisogna mettere tutto in asse e deve perfettamente combaciare col fucile, non è facile. Diversamente se si dovesse trattare di canna breda x inerziale allora sarebbe solo da "adattare" e forse...forse...uno bravo ci potrebbe pure riuscire. Io al posto tuo mi recherei presso un artigiano costruttore che ha tutta la strumentazione necessaria ad eseguire il lavoro, ti rilascia la certificazione e la garanzia, cose molto importanti, il problema è: quanto costa fare questo lavoro? Ne vale la pena?
 
Non comprendo i motivi di questa scelta, peraltro sconveniente e se fattibile costosa. Il tuo benelli montefeltro dispone di una canna che va' bene come tutte le altre, probabile che tu ancora non abbia conosciuto le reali potenzialita' percio' ti consiglio di risparmiarti quei soldi ed impiegarli per l'acquisto di qualche migliaia di cartucce da piattello da sparare al percorso. Se il calcio ti viene' bene, e se la canna non fosse piu' corta di 65 cm con strozzatura *** oppure ** scoprirai che hai una signora canna e che non esistono canne di serie A e B. I fucili vanno solo puntati bene........
 
Se è montata su un rinculante forse dico forse si può fare. Se è montata su una serie 300 (Beretta) dati i fori per recupero gas presenti in essa non si può fare a priori.
 
So per certo che si può fare, ma solo poche ditte bresciane possono fare un lavoro a regola d'arte.
Interesserebbe anche me sapere a quanto ammonta la spesa.
 
Non comprendo i motivi di questa scelta, peraltro sconveniente e se fattibile costosa. Il tuo benelli montefeltro dispone di una canna che va' bene come tutte le altre, probabile che tu ancora non abbia conosciuto le reali potenzialita' percio' ti consiglio di risparmiarti quei soldi ed impiegarli per l'acquisto di qualche migliaia di cartucce da piattello da sparare al percorso. Se il calcio ti viene' bene, e se la canna non fosse piu' corta di 65 cm con strozzatura *** oppure ** scoprirai che hai una signora canna e che non esistono canne di serie A e B. I fucili vanno solo puntati bene........
Forse qualche migliaio di cartucce da sparare al piattello costano molto meno di una modifica ? poi la selvaggina non è un piattello ..... altrimenti tutti a caccia userebbero munizioni da piattello, mentre io ad anatre ... per esempio ... utilizzo da 35 a 45 grammi ..... quindi. il nostro amico si trova bene con quella canna piuttosto che con altra ..... magari son problemi di testa ... ma tu stesso insegni che il fattore psicologico è una variante che incide sulla padella.
 
Per la modifica puoi rivolgerti alla Brugar o altra officina specializzata del Bresciano. Non mi risulta che esistano canne Breda per fucili a lungo rinculo con strozzatori esterni (q. c.) lunghe 71 cm. La mia, magnum, è 72,4.
Saluti, Roberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto