la rosata non e' bella, ed e' piu' che normale con quella canna e quella cartuccia a 30mt.
non si puo' avere botte piena e moglie ubriaca.
se cacci con doppietta o sovrapposto la metti in prima canna e in seconda una cartuccia migliore, se cacci con semiauto, devi mediare una soluzione valida per tutte le distanze, questa in prima e in seconda e terza qualcosa di piu' robusto, con quella cartucia e quella rosata, a 30 mt, gli uccelli se ne vanno, feriti o indenni, oltre alla rosata, sarebbe da vedere anche la forza di penetrazione, perche' un animale non e' un foglio di carta.


È cartone spesso 3-4 mm
Poi c'è una camera d aria di 5-6cm e un altro foglio di 3-4mm
Ed è stato sfondato
 
Ciao ragazzi oggi ho provato una cartuccia nel mio fucile:

Nike Trasparente 32g piombo 10
Fucile Fabarm canna 66 Tribore

Volevo avere dei pareri,in merito alla rosata con uno strozzatore *** MOD.
Ho "disegnato" un merlo,per vedere se insomma gli arrivava qualche pallino.

Vedi l'allegato 69368

Scusa ma penso tu abbia tralasciato il fattore piu' importante cioè la distanza del bersaglio. Così a occhio è scarsina, ma se e' sui 30 metri potrebbe essere accettabile col 3 stelle, in genere le fabarm sono ottime canne. Saluti
 
Scusa ma penso tu abbia tralasciato il fattore piu' importante cioè la distanza del bersaglio. Così a occhio è scarsina, ma se e' sui 30 metri potrebbe essere accettabile col 3 stelle, in genere le fabarm sono ottime canne. Saluti
Si 30 metri
È buona?
 
Non sono d'accordo.
La rosata non è malvagia ma non è nemmeno buona o piena. Anzi, ci sono molti spazi vuoti e altri dove hai 1 o 2 pallini. Se metti il piombo 9 a 30 metri la differenza di penetrazione è marginale mentre la distribuzione dei pallini peggiora notevolmente. Per abbattere un selvatico occorre raggiungerlo con un congruo numeri di pallini di dimensioni adeguate.
Se parliami di tordo o simili è certamente meglio colpirlo con 3 pallini del 10 piuttosto che con 1 del 9.
Semmai per migliorare la rosata occorre "riempirla" di più usando maggiore grammatura di piombo: 34 g.

Tu non ne hai sparati molti di tordi... ;)

- - - Aggiornato - - -

Ps: la rosata è leggermente a sx... ;)
 

GioC

Utente Registrato
Messaggi
156
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Ciao ragazzi oggi ho provato una cartuccia nel mio fucile:

Nike Trasparente 32g piombo 10
Fucile Fabarm canna 66 Tribore

Volevo avere dei pareri,in merito alla rosata con uno strozzatore *** MOD.
Ho "disegnato" un merlo,per vedere se insomma gli arrivava qualche pallino.

IMG_20161214_111248.jpg
 
Intanto per valutare bene una rosata avresti dovuto sparare almeno 3 cartucce alla stessa distanza e confrontarle. Un solo colpo potrebbe non essere centrato perfettamente e indurre a valutazioni errate.
in ogni caso la rosata che mostri, se riferita alla distanza di 30 mt con cartuccia 32 g e canna da 66 cm *** è abbastanza uniforme, ma certamente migliorabile con una strozzatura ** o con cartucce con 34 gr o con pallino dell'11.
Mettere * e poi usare cartucce dispersanti lo trovo, onestamente, un conrtosenso. Se proprio vuoi mettere uno strozzatore full usa cartucce con borra feltro e pallino di diametro minore e otterrai ottimi risultati sia a breve che a media distanza.
 
A me non sembra un merlo.... [17]

- - - Aggiornato - - -

Scherzi a parte, la rosata è buona. Quello che non mi entusiasma è la capacità del pb 10 a 30 metri di essere letale e costante nel tempo.
Per questo opto per il 9: meglio un pallino in meno sulla sagoma ma con molta più energia...
 
Intanto per valutare bene una rosata avresti dovuto sparare almeno 3 cartucce alla stessa distanza e confrontarle. Un solo colpo potrebbe non essere centrato perfettamente e indurre a valutazioni errate.
in ogni caso la rosata che mostri, se riferita alla distanza di 30 mt con cartuccia 32 g e canna da 66 cm *** è abbastanza uniforme, ma certamente migliorabile con una strozzatura ** o con cartucce con 34 gr o con pallino dell'11.
Mettere * e poi usare cartucce dispersanti lo trovo, onestamente, un conrtosenso. Se proprio vuoi mettere uno strozzatore full usa cartucce con borra feltro e pallino di diametro minore e otterrai ottimi risultati sia a breve che a media distanza.

Perche' non vedi bene l'accoppiata dispersante-strozz. full?
Se c'e' la necessita' di tirare anche vicino, con le bior o le classiche feltro risolvi poco
 
Io penso che il povero merlo con 2 pallini in testa e 3 al ventre sia pronto per essere spennato e cucinato![emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Mi aggancio un po tardi alla discussione ma....... un consiglio che posso darti è questo: con quella canna non usare basse grammature e soprattutto lascia perdere cartucce con borre feltro, usa solo cartucce con contenitore e strozzatore 1*/2* solo quelle fanno rosate ben guarnite almeno per me funziona bene cosi', vedrai che ti troverai bene anche tu.
 
Non si deve valutare la rosata sulla figura del merlo, tirando da fermo, ma nella sua distribuzione complessiva. E poi sulla sagoma vedi tutti i pallini, sia quelli di testa che quelli di coda dello sciame. Quando tiri al volo, al traverso, a seconda dell'anticipo piu o meno corretto una parte di questi si perdono. Gia dalla foto si vedono alcuni settori piu pieni e alcuni con un numero di pallini insufficienti, quindi in linea di massima non è malvagia ma devi mettere in conto che ogni tanto il merlo prende solo uno o due pallini, ti lascia un po di penne e se ne va via.
 
la rosata non e' bella, ed e' piu' che normale con quella canna e quella cartuccia a 30mt.
non si puo' avere botte piena e moglie ubriaca.
se cacci con doppietta o sovrapposto la metti in prima canna e in seconda una cartuccia migliore, se cacci con semiauto, devi mediare una soluzione valida per tutte le distanze, questa in prima e in seconda e terza qualcosa di piu' robusto, con quella cartucia e quella rosata, a 30 mt, gli uccelli se ne vanno, feriti o indenni, oltre alla rosata, sarebbe da vedere anche la forza di penetrazione, perche' un animale non e' un foglio di carta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto