Ciao Stefano....se è insorto tutto di colpo è presumibilmente una dermatite...di solito su base allergica....mi riesce difficile credere che centri con lo strofinamento su carogna di un mese fa.
la terapia è sintomatica....amuchina o altri disinfettanti ( tipo Clorexyderm schiuma) localmente e se si gratta antistaminico per via orale...ad esempio per un labrador sui 28-30 kg, Deltacortene 25 mg , 1 cp al di per 3-5 gg
Eventualmente metti foto Ciao
 
penso (chiedo conferma a max) con la stessa maniera,.strofinamento su carogna, il mio cocker si prese una rogna sarcoptica........dopo vari tentativi con terapie varie , perchè non facilmente diagnosticabile, curato con tre punture di ivomec, penso si chiami cosi', ............in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
Ora lo sto trattando con lavaggi di amuchina e pomata gentalin beta più una compressa al giorno diaugmentil da 1000 metà a pranzo e l'altra la sera per almeno una settimana. Che ne dite? Altrimenti se non vedo miglioramento riandro' dal veterinario. Grazie per i consigli vi farò sapere.
 
.....se c'è un sospetto di rogna sarcoptica,cioè quella contagiosa che spesso hanno le volpi,va fatto uno o più raschiati cutanei per identificare il parassita e impostare la terapia adatta. Se è insorto tutto di colpo o quasi è più probabile trattarsi di manifestazione allergica,dovuta a cosa è spesso impossibile dirlo.
Suggerisco,se il cane ha prurito e si gratta, di somministrare anche il cortisonico per limitare/evitare autotraumatismi da sfregamento/grattamento.....
 

stefanoc64

Utente Registrato
Messaggi
217
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Quasi un mese fa il mio labrador ha strofinato la testa su di un animale morto da tempo. Lavato e asciugato il giorno dopo mi accorgo che avvertendo prurito si era procurato del sangue all'altezza delle mascelle. Il veterinario inietta un medicinale antiallergico e mi dice di somministrare dell'antibiotico per 5-6 gg. e di lavarlo con amuchina. Dopo una settimana il problema sembrava risolto. Ora mi sono accorto che il problema si è ripresentato solo da un lato. Cosa mi consigliate? Sarà rimasto qualcosa?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto