Stamattina presenti circa 15 alzavole che all'alba sono andate via tutte insieme.
Poi solo il diluvio
 
Atc fr1 di solito con le gelate come questa mattina di questo periodo gli incontri con alzavole e germani erano quasi scontati,sono 4 volte che vado al fiume e non vedo nulla di nulla neanche i rallidi sembra un deserto e il livello dell'acqua ai minimi storici per il periodo
 
Ieri provati diversi corsi d'acqua nella mia zona e nessuna traccia di anatre o rallidi tranne qualche rara gallinella d'acqua.
Di contro nell'oasi di fogliano è pieno, oltre ai soliti germani e alazavole stanziali, di pavoncelle e folaghe.
Ciao Davide.
 
Non sono un cacciatore di acquatici ma ogni anno in questo periodo faccio l'aspetto mattutino zona brindisi per i canali, che desolazione ,nulla ,vista una sola alzavola ...
 

renamor

Utente Registrato
Messaggi
321
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve . Vorrei aprire questa discussione sulla situazione della caccia alle anatre nel Centro Sud perchè credo che sia molto diversa da quella del Nord, Centro Nord che è trattata normalmente da " Radio Botte".
Il flusso migratorio e lo stesso habitat del Lazio Campania Puglia e del Sud in genere non può essere paragonato a quello tipico del Veneto o dell' Emilia Romagna fatta eccezione per alcuni famosi Hot Spot, noti, ma riservati a pochi eletti . Anche da noi ci sono però, credo, molti appassionati di questa caccia
frequentatori di vasche, laghetti , appostamenti fissi e temporanei anche sul mare dove consentito.
Per quanto mi riguarda nella piana del Sele quest'anno , fino ad ora non ho visto praticamente nulla o quasi e vorrei sapere se possibile dagli altri praticanti questa caccia come sta andando.
Saluti
 
B sera premetto che pratico questa caccia al fiume e negli ultimi 2 anni il passo era costante in base alle temperature,settembre ottobre germani stanziali e qualche sporadica alzavola,novembre iniziavano animali nuovi,dicembre da me e' il top perché anatre come alzavole trovando ghiaccio vengono dove l'acqua corrente non lo è' e comunque il picco metà' novembre fine dicembre,con periodi di pioggia intensa che crea habitat migliori con allagati il movimento si intensifica qualche fischione e mestolone si vede..tre anni fa ho sparato molto di più' a gennaio che nel resto dei mesi...detto questo considero quest'anno un anno pessimo,poche precipitazioni o quasi nulle,temperature mai a meno 4 /5,morale apparte animali che sono di zona che entrano e escono dal parco movimenti di anatre per ora zero..
 
In Calabria ci giriamo i pollici. E' noto e risaputo (almeno dalle mie parti) che se non arriva freddo dal nord, ma freddo freddo, con tempo da levante, anatre non se ne vedono, o sono come le mosche bianche. Ma comunque la Calabria è geograficamente ottima per il passo dei palmipedi in genere. La caccia alle anatre richiede molta preparazione e cura dei luoghi, chi possiede dei chiari o laghetti lo sa benissimo. Il lavoro è costante, per rendere il luogo appetibile alle anatre che viaggiano di notte.
 
Buona sera a tutti, zona Agnena (basso casertano) pochi esemplari di alzavole e mestoloni, qualche fischione e solo avvistamento di codoni,ottobre avaro migliore di novembre, dicembre con oggi solo una alzavola, i fantanumeri li lascio ad altri coraggiosi nel raccontarlo.
Amici che praticano Lesina e dintorni hanno avuto buone occasioni si contano sulle dita di una mano tra ottobre e novembre.
Annata da dimenticare speriamo in dicembre con le temperature favorevoli, noi siamo qui ad aspettare.

Saluti

P.
 
Oggi in qualche vasca qui alla piana del Sele per quanto ho saputo si sono viste poche alzavole e qualche fischione. Preso uno.
Temperatura scesa ma non tanto
 
Oggi visto qualche germano 2 abbattuti presumo di passo perché con petto rugginoso,vista anche un alzavola padellata clamorosamente..speriamo che la neve e il freddo che arrivi porti qualcosa di buono
 
E' mai possibile che tanto parlare tra noi e non si sa dove sono le anatre di questi giorni???? diamoci una mossa, per capire cosa accade, come mai non sono ancora arrivate nelle zone tipiche, di questi periodi. cosa è cambiato dove e come ricercare la soluzione, anche per il prossimo futuro
Nelle oasi cosa accade??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto