Se le dosi sono 2,00 x 33 e 2,10 x 35 come indicato dal libro Le moderne polveri da caccia e da tiro scritto da Pier Luigi Gallina, si tratta dell'ultimo tipo di SIDNA Orbetello, che si vede che nel primo periodo la SNIA produceva e poi ha modificato creando quella che ho io che con assetto tradizionale il manuale indica 1,80 - 1,90 x 32/35 con innesco 358 per i 32g e 359 per i 34/35g che corrispondono al 615 e 614 quindi media e bassa potenza.

Con la SIDNA SNIA che hai, prova con 1,70 x 33 con la stellare ed innesco 615 o 686, in orlo tondo 1,75 - 1,80 x 33 sempre con il 615 o 686, oltre i 33g data l'età della polvere e la tendenza alla vivacizzazione della SIDNA vecchia non andrei.

Sperando di aver fatto una cosa gradita, ti auguro un sereno anno nuovo.
Grazie per la tua precisione, con le vecchie polveri c'è sempre da imparare, anche perché ormai sono moltissimi anni che non utilizzo questa polvere.
Saluti da Salvo.
 
io faccio 615\67\pl 1,65x33 borra plast ch tonda come borra sto usando la la eco
pap
Avevo proprio intenzione di fare 1,65x33 ancor prima di vedere il tuo messaggio, perché oggi con 1,65x32,50 è stata una vera delusione, animali che andavano a morire a distanze stratosferiche. Eppure fino a ieri funzionavano discretamente bene. Non conosco la eco, io uso la bio per pallettoni di colore verde.
Saluti e Buon Anno da Salvo.

- - - Aggiornato - - -

Anche a me la ECO con la SIDNA e orlo tondo rende bene.

Con la stessa dose di Papararo?
 

salvo49

Utente Registrato
Messaggi
123
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ho finalmente messo a punto una dose della Sidna SNIA BPD, ma visto che mi sta per finire vorrei mettere in funzione della Sidna della SNIA VISCOSA di qualche anno più vecchia, ho riprodoto la stessa dose, ma non l'ho ancora provata, pensate che possa funzionare allo stesso modo dell'altra oppure bisogna modificare la dose.
Buon Natale e felice anno nuovo da Salvo.
 
Salvo che dose hai fatto, io la uso in estate, apertura con 686, 70mm, 155 x 32 ed andava bene a settembre
Max, con tempo piovigginoso e freddo di ieri andava bene 1,65x32 innesco 616 borra bio per pallettoni da 20 e orlo tondo. Oggi con tempo migliore ho avuto la sensazione che fosse necessario aumentare 1/2 grammo di piombo, perche l'abbattimento non era proprio pulito. Ho già caricato qualche cartuccia da provare mercoledì tempo permettendo.
Saluti da Salvo.
 
Se è la latta a base stretta e decisamente alta non credo sia SIDNA SNIA, comunque non va usato il 616 con le vecchie SIDNA. Metti una foto della latta così si capisce bene.
Carissimo, la polvere è proprio Sidna, ne sono sicurissimo perché l'ho comprata tanti anni fa io e adesso a scanso di equivoci ti riporto quanto è riportato sulla latta, purtroppo non posso inviare delle foto, " Sidna - polvere speciale per tiro e per caccia alla nitrocellulosa pura formula " DINAMITE NOBEL " fabbricata dalla SNIA VISCOSA " Roma Italy. Sotto la scritta Snia Viscosa all'interno di un cerchietto viene riportata ancora una volta la sigla SNIA. Alla luce di tutte queste indicazioni penso proprio di non sbagliare nel dire che si tratta di Sidna SNIA. Le dosi riportate sono 2x33 e 2,10x35 certamente si riferiscono ai componenti del passato.
Buone feste da Salvo.
 
Se è la latta a base stretta e decisamente alta non credo sia SIDNA SNIA, comunque non va usato il 616 con le vecchie SIDNA. Metti una foto della latta così si capisce bene.
 
Allego Io una foto, perchè i dosaggi tra le SIDNA sono diversi, comunque anche se la tua fosse SIDNA vecchio tipo con i dosaggi che fai saresti un p'ò basso.

La mia è quella della latta al centro, specifico che le foto vengono dal forum bracco italiano per la questione sui diritti.
sidna.jpg
 
Qualche tempo fa ho utilizzato dei residui ben conservati di entrambe le polveri regalati da un amico che ha smesso di cacciare e a parità di assetto non ho notato variazioni apprezzabili, almeno nella pratica. Per i valori di banco non so.
Grazie per il tuo intervento, temevo che la Viscosa fosse più progressiva e quindi avrebbe dato potenza esplosiva più forte. Domani sapremo la verità.
Saluti da Salvo.
 
Allego Io una foto, perchè i dosaggi tra le SIDNA sono diversi, comunque anche se la tua fosse SIDNA vecchio tipo con i dosaggi che fai saresti un p'ò basso.

La mia è quella della latta al centro, specifico che le foto vengono dal forum bracco italiano per la questione sui diritti.
Vedi l'allegato 56946
La mia è proprio la prima a sinistra, mentre l'altro tipo che ho sempre caricato della BPD è in latta cilindrica rossa.
Saluti da Salvo.
 
Se è la latta senza dosi color verde oliva con bordi argentati, ha le stesse dosi della BPD e della Nobel ma con inneschi medi (615 o 686) per i 32g e deboli (614 - 684) per i 34 e 36g.
 
Avevo proprio intenzione di fare 1,65x33 ancor prima di vedere il tuo messaggio, perché oggi con 1,65x32,50 è stata una vera delusione, animali che andavano a morire a distanze stratosferiche. Eppure fino a ieri funzionavano discretamente bene. Non conosco la eco, io uso la bio per pallettoni di colore verde.
Saluti e Buon Anno da Salvo.

- - - Aggiornato - - -



Con la stessa dose di Papararo?

Mi spiace ripetermi ma sono assolutamente convinto che le prestazioni altalenati della tua SIDNA siano dovute proprio alla concomitanza di innesco forte (616) con borra molto rigida come la BIOR pallettoni verde (che uso con profitto con la DN proprio per la sua rigidezza).

Con la SIDNA BPD prova questo assetto Bossolo 70 mm Innesco Fiocchi 616 dose 1,65g con Gualandi Bior normale da 21 mm o da 18 mm devi vedere quale ti permette di avere uno spazio per l'orlo tondo di circa 5 mm e 33g di pallini ed orlo tondo a 65 mm esatti in quanto la SIDNA non gradisce chiusure strette.

Con la SIDNA SNIA Bossolo 70 mm Innesco Fiocchi 615 o Martignoni 686 dose 1,70g / 1,75g con Gualandi Bior normale da 21 mm o da 18 mm e 33g di pallini ed orlo tondo a 65 mm.

Oppure la dose di paraparo sostituendo la eco con la bior sempre da 18 o 21, in quanto la ECO non viene più prodotta dalla Gualandi ma solo dall'armeria Do Monaco.

questa è la borra ECO originaria.
Immagine 001.jpg
 
Carissimo, la polvere è proprio Sidna, ne sono sicurissimo perché l'ho comprata tanti anni fa io e adesso a scanso di equivoci ti riporto quanto è riportato sulla latta, purtroppo non posso inviare delle foto, " Sidna - polvere speciale per tiro e per caccia alla nitrocellulosa pura formula " DINAMITE NOBEL " fabbricata dalla SNIA VISCOSA " Roma Italy. Sotto la scritta Snia Viscosa all'interno di un cerchietto viene riportata ancora una volta la sigla SNIA. Alla luce di tutte queste indicazioni penso proprio di non sbagliare nel dire che si tratta di Sidna SNIA. Le dosi riportate sono 2x33 e 2,10x35 certamente si riferiscono ai componenti del passato.
Buone feste da Salvo.

Se le dosi sono 2,00 x 33 e 2,10 x 35 come indicato dal libro Le moderne polveri da caccia e da tiro scritto da Pier Luigi Gallina, si tratta dell'ultimo tipo di SIDNA Orbetello, che si vede che nel primo periodo la SNIA produceva e poi ha modificato creando quella che ho io che con assetto tradizionale il manuale indica 1,80 - 1,90 x 32/35 con innesco 358 per i 32g e 359 per i 34/35g che corrispondono al 615 e 614 quindi media e bassa potenza.

Con la SIDNA SNIA che hai, prova con 1,70 x 33 con la stellare ed innesco 615 o 686, in orlo tondo 1,75 - 1,80 x 33 sempre con il 615 o 686, oltre i 33g data l'età della polvere e la tendenza alla vivacizzazione della SIDNA vecchia non andrei.

Sperando di aver fatto una cosa gradita, ti auguro un sereno anno nuovo.
 
Se è la latta senza dosi color verde oliva con bordi argentati, ha le stesse dosi della BPD e della Nobel ma con inneschi medi (615 o 686) per i 32g e deboli (614 - 684) per i 34 e 36g
No, la mia ha la latta rettangolare bianca e al centro è griggio topo così come nella parte laterale dove vengono riportate le dosi. Oggi nonostante il cattivo tempo sono riuscito a fare un paio di colpi, fulminati, però rispetto alla BPD ho dovuto abbassare la dose della polvere di 50 mg., sempre con innesco 616.
Auguri da Salvo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto