Ciao Maurizio, anche io lascerei perdere. Sono andato a vedere vecchie pubblicazioni sulla Dn a ciambelline ma i dosaggi "sicuri" non sono quelli. Il problema sta anche nel borraggio e chiusura che na da stabilità alla carica... Pensa che in cal. 20 la dose max è 0.95X 25..
 
Fossi in te, lascerei perdere e non le proverei.
Ti ricordo che con le polveri e pirotecnica in generale, non esiste una seconda occasione o prova.

Saluti
 
Mi hanno portato un po' di cartucce, caricate da non so chi, del cal. 28. Prima di spararne qualcuna per vedere la rosate che fanno, ho voluto aprirne una di cui metto le foto della polvere.
La cartuccia non era orlata, chiusa con un cartoncino e cera; il caricamento era 0,93 x 21,7 di piombo dell'11, borra, segatura; tra polvere, borra e piombo, sempre un dischetto tipo quello di chiusura. Innesco 615.Vedi l'allegato 43440Vedi l'allegato 43441Vedi l'allegato 43442Vedi l'allegato 43443Vedi l'allegato 43444

Ciao non so il dosaggio del cal. 28 ......la polvere sembrerebbe DN a ciambelline.....le modalità di "costruzione" della cartuccia, nonchè la gocciola di cera, sono tipiche di caricamenti un pò retrò che i vecchi usavano per il capanno....quando per non rovinare il bossolo (che doveva durare per almeno 10 ricariche) veniva messa una gocciola di cera per la chiusura....che tempi erano quelli!!!!!!!
L'innesco, più che un 615 mi sembra un 6,45 a 3 fori che teoricamente dovrebbe non funzionare più bene (roba di almeno 40 anni)
Ma te le hai provate?
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,972
Punti
478
Mi hanno portato un po' di cartucce, caricate da non so chi, del cal. 28. Prima di spararne qualcuna per vedere la rosate che fanno, ho voluto aprirne una di cui metto le foto della polvere.
La cartuccia non era orlata, chiusa con un cartoncino e cera; il caricamento era 0,93 x 21,7 di piombo dell'11, borra, segatura; tra polvere, borra e piombo, sempre un dischetto tipo quello di chiusura. Innesco 615.S6000638.jpgS6000639.jpgS6000640.jpgS6000641.jpgS6000642.jpg
 
Io ne volevo provare una Domenica per vedere rosata, tiro utile e botta, ma come caricamento e' sicuro?

Il dosaggio sia di polvere che di piombo è abbastanza alto. Dico questo perchè dal momento che non carico il cal. 28, sono andato a documentarmi con vecchie tabelle di caricamento le quali con apparecchio unifocale, davano un dosaggio intorno a 0,80/0,85 x 17/18 gr. di piombo preferibilmente in bossolo a profilo conico
con chiusura ad orlo tondo abbastanza marcata.......
Per cui il dosaggio eccessivo che hai riscontrato con una conseguente teorica pressione abbastanza alta, potrebbe compensarsi con un modesto carico di estrazione determinato dalla chiusura "artigianale" realizzata con la sola goccia di cera, ma.............come si comporterà l'innesco? e se ti fa un fuoco lungo?
Personalmente non mi sento in grado di dirti con certezza che quelle cartucce sono sicure prima ancora che efficaci....
 
Mi hanno portato un po' di cartucce, caricate da non so chi, del cal. 28. Prima di spararne qualcuna per vedere la rosate che fanno, ho voluto aprirne una di cui metto le foto della polvere.
La cartuccia non era orlata, chiusa con un cartoncino e cera; il caricamento era 0,93 x 21,7 di piombo dell'11, borra, segatura; tra polvere, borra e piombo, sempre un dischetto tipo quello di chiusura. Innesco 615.Vedi l'allegato 43440Vedi l'allegato 43441Vedi l'allegato 43442Vedi l'allegato 43443Vedi l'allegato 43444


a guardare la polvere mi sembra una dn . dovrebbe essere ottima come cartuccia seppur vecchiotta. ne avevo un bel po cartucce vecchie di 20- e 30 anni in cartone e plastica, le ho smontate e rimontate in appositi bossoli nuovi e ci tiro giù di tutto. e ti dirò che la polvere della tua sembra proprio dn.

saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto