Fiumi lucca e pisa: Accordo cacciatori per salvaguardia fauna nidificante

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
I rappresentanti dei cacciatori contribuiranno, insieme alle associazioni ambientaliste, alla vigilanza e al mantenimento della biodiversità lungo i corsi d'acqua minori delle province di Lucca e Pisa. Questi i termini di un accordo firmato con il Consorzio di Bonifica Auser Bientina che effettuerà i lavori sui corsi d'acqua - laddove ciò non crei problemi alla sicurezza idraulica - solo nei periodi in cui essi non danneggino la fauna nidificante, e comunque con le tecniche più accurate per salvaguardare la biodiversità. A firmare l’accordo, la Federcaccia di Lucca, Pisa e Bientina; l’Ekoclub International; l’Arcicaccia di Lucca, l’Enalcaccia e la Libera caccia; il Wwf di Lucca; i circoli Legambiente di Capannori e della Valdera; la zona di ripopolamento e cattura di Bientina; l’associazione Il Tuffetto.

Si cercherà di realizzare sempre più una manutenzione che non significhi radere tutto ciò che è ai margini del corso d'acqua, ma che restituisca al fosso la sua naturalità. Le associazioni, al contempo, affiancheranno l'Ente consortile nell'attività di controllo e vigilanza dei rii, assumendosi l'impegno di proporre soluzioni per migliorare la qualità del reticolo idraulico.


Molti gli accorgimenti e le attenzioni individuata dal protocollo. Consorzio e associazioni sono infatti addivenuti a una vera e propria classificazione; laddove le caratteristiche del rio lo consentano, i lavori di manutenzione saranno eseguiti evitando periodi di riproduzione e allevamento della prole dell'avifauna acquatica e di ripa presente sul territorio (con particolare attenzione alla specie gallinella d'acqua, porciglione e germano reale); sui altri rii, tra il 15 febbraio e il 30 giugno, i tagli dovranno prevedere di lasciare in piedi 50 metri di vegetazione ogni 200 metri, alternativamente su una sponda e poi sull'altra, in modo da rendere il corso del canale meno rettilineo. La associazioni, infine, proseguono nel loro impegno finalizzato a "adottare" un corso d'acqua, dove svolgeranno attività di controllo e di proposta.
 
Io la necessità invece la vedo..Mi spego:limitazione dopo limitazione ci faranno fare la fine degli indiani d'America,e questo a mio avviso ha a che fare anche con la nostra immagine agli occhi dell'opinione pubblica..Se l'immagine del cacciatore ritornasse ad essere quella di un tempo sicuramente ne avremmo solo da guadagnare...(anche se mi rendo conto che perlomeno nel nostro paese tornare a far valere la nostra figura,al momento e' utopia).
 
Se me ne interesasse qualcosa dell'opinione pubblica la domenica mattina starei a nanna. La mia coscienza è apposto così, non ho nulla da farmi perdonare o da migliorare.
E finiamola di dire ceh spariremo, fino a che ci faranno pagare le tasse gli facciamo troppo comodo.
 
Direi che l'iniziativa è ottima anche se ho qualche dubbio sull'esecuzione dei lavori.

Nel dicembre del 2009 il fiume Serchio sfondo l'argini alluvionando zone della Lucchesia e del Pisano.
Le cause dell'alluvione o una parte di queste fu attribuita alle nutrie , le dighe e le enormi buche negli argini costruite da esse contribuiro alla rottura della struttura rovinosamente.
Oggi le nutrie sono sempre presenti e scavano tutti i giorni, pertanto un piano di allontanamento o di abbattimento, insomma un piano di prevenzione sarà stato preso in considerazione?


Saluti
 
Se me ne interesasse qualcosa dell'opinione pubblica la domenica mattina starei a nanna. La mia coscienza è apposto così, non ho nulla da farmi perdonare o da migliorare.
E finiamola di dire ceh spariremo, fino a che ci faranno pagare le tasse gli facciamo troppo comodo.

Beh ma ovvio che condivido quello che dici,io però dico che un opinione pubblica a nostro favore sicuramente limiterebbe i danni e anzi ci potrebbe sicuramente favorire...per quanto riguarda il discorso tasse e far comodo,non mi pare ci tutelino per questo...poi i dati riguardo la nostra diminuzione parlano chiaro...
 
Cazzate.
Polita, cazzate e fuffa da campagna elettorale.
Ho dei canali demaniali piuttosto imponenti che attraversano i poderi di famiglia.
Ogni anno e sottolineo OGNI ANNO da quando ho memoria, compreso l'anno in corso, coppie i germani reali e gallinelle iniziano a nidificare. Puntualmente il consorzio del Bientina toglie l'acqua e fa finta di pulire, di fatto toglie l'erba e la butta sul poggio, facendo solo sporcizia, e le bestiole sono costrette ad andare a nidificare altrove. Ho telefonato millemila volte, parlato con responsabili, operai ecc. Non gliene frega nulla di nulla.
 
Non entro nel merito della questione,in quanto non conosco la realtà,però queste sono le iniziative che andrebbero pubblicizzate per riprenderci la nostra immagine..
 
Non entro nel merito della questione,in quanto non conosco la realtà,però queste sono le iniziative che andrebbero pubblicizzate per riprenderci la nostra immagine..

Spetta. Te pensi all'immagine, io mi concentro sul concreto: E' uno spettacolo veder nidificare gli acquatici, vedere un germano coi germanini che gli nuotano dietro in fila indiana. Confermi che è politica, nulla di concreto. Che poi, parliamoci chiaro, cosa me ne frega dell'immagine? Io pago le tasse venatorie, il capanno, compro i richiami e ho i certificati, non delinquo nel cacciare, sono in sostanza in regola al 100% con la Legge. Quindi perchè dovrei ripulirmi o migiorare la mia immagine? non ne trovo proprio la necessità.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto