Pagare le tasse per la validità del PDA

Re: Pagare le tasse per la validità del PDA

Non sono daccordo con questo commentario! E' risaputo che il bollettino della tassa governativa scade il giorno prima della data di rilascio impressa nel libretto e non ha validità annuale come detto nell'articolo citato. Resta il fatto che se si conservano i versamenti dell'anno precedente si può pagare anche in anticipo. Ma se pago dopo la scadenza impressa nel libretto, il versamento avrà validità esclusivamente fino a tale data e non oltre.

Corretto. E aggiungo che dalla data di scadenza del pda alla data del versamento per il rinnovo annuale non si è coperti dalla tassa versata nell'anno precedente e quindi soggetti a sanzioni amministrative. Ossia, per ritornare all'esempio, se il ragazzo si reca a caccia dal 14/09/2012 al 05/10/2012 ad un controllo è soggetto a sanzione amministrativa.
 
Re: Pagare le tasse per la validità del PDA

Ciao Gegione, allora puoi andare a caccia tranquillamente portandoti dietro le ricevute dei due versamenti effettuati e mostrarle entrambe all'atto di un eventuale controllo. Per quest'anno riprendi a pagare dopo il 6-10-12 e cosi per ogni anno, in tal modo regolarizzi il tutto.


esatto!!!!!!!!!!
 
Re: Pagare le tasse per la validità del PDA

Salve,

ho un quesito da porvi a cui io non riesco a dare una risposta. Un ragazzo ha avuto il primo rilascio della licenza di caccia il 06.10.2010. L'anno sucessivo ha pagato la tassa di concessione governativa da 173€ il 13.09.11 (e già qua secondo me doveva pagarla il 06.10.11 o dopo). Quest'anno come si dovrebbe comportare? fa fede la data di pagamento dell'anno scorso oppure fa sempre fede la data di rilascio?

A voi la difficile risposta
la data del rilascio
pap
 

Gegione

Utente Registrato
Messaggi
109
Punteggio reazioni
9
Punti
6
Salve,

ho un quesito da porvi a cui io non riesco a dare una risposta. Un ragazzo ha avuto il primo rilascio della licenza di caccia il 06.10.2010. L'anno sucessivo ha pagato la tassa di concessione governativa da 173€ il 13.09.11 (e già qua secondo me doveva pagarla il 06.10.11 o dopo). Quest'anno come si dovrebbe comportare? fa fede la data di pagamento dell'anno scorso oppure fa sempre fede la data di rilascio?

A voi la difficile risposta
 
Re: Pagare le tasse per la validità del PDA

Per quello che ho letto non ricordo su quale sito del ministero il problema dovrebbe essere so per la validità per l'ultimo anno di validità del PDA
 
Re: Pagare le tasse per la validità del PDA

Il rilascio del PdA era 06/10/2010, la sua tassa governativa era valida fino al 05/10/2011, lui lo scorso anno ha fatto un versamento di tassa governativa inutile, perchè ha coperto un periodo già coperto ed è scaduto alla scadenza del 05/10/2011 praticamente quando già scadeva l'altro. Lui in pratica a termini di legge, ha praticato l'esercizio venatorio a partire dal 06/10/2011 con tassa governativa scaduta ed attualmente idem, se invece lo scorso anno avesse pagato dopo il 06/10/2011 attualmente avrebbe ancora la tassa governativa in corso di validità.
 
Re: Pagare le tasse per la validità del PDA

Perfetto, spiegazione esauriente e corretta. Rimane un problema. Per questa annata venatoria come deve comportarsi? se paga alla data di rilascio, i primi giorni di caccia o sta a casa o va a caccia con i versamenti scaduti!!!???


Il rilascio del PdA era 06/10/2010, la sua tassa governativa era valida fino al 05/10/2011, lui lo scorso anno ha fatto un versamento di tassa governativa inutile, perchè ha coperto un periodo già coperto ed è scaduto alla scadenza del 05/10/2011 praticamente quando già scadeva l'altro. Lui in pratica a termini di legge, ha praticato l'esercizio venatorio a partire dal 06/10/2011 con tassa governativa scaduta ed attualmente idem, se invece lo scorso anno avesse pagato dopo il 06/10/2011 attualmente avrebbe ancora la tassa governativa in corso di validità.
 
Re: Pagare le tasse per la validità del PDA

Ma ancora ci sono sti dubbi??!!:rolleyes:

è dalla notte dei tempi che si sa che il bollettino va pagato il giorno successivo alla scadenza del pda...c'è ancora chi lo paga prima....:mad:
 
Re: Pagare le tasse per la validità del PDA

Perfetto, spiegazione esauriente e corretta. Rimane un problema. Per questa annata venatoria come deve comportarsi? se paga alla data di rilascio, i primi giorni di caccia o sta a casa o va a caccia con i versamenti scaduti!!!???

Credo che per quest'anno debba stare a casa almeno fino al 05/10/2012, pagando poi regolarmente quest'anno il prossimo anno è a posto fino al 05/10/2013. N.B. Tutto questo è valido per la tassa governativa, le altre tasse sono per annata venatoria.
 
Re: Pagare le tasse per la validità del PDA

Allora premesso che l'errore è stato fatto lo scorso anno, sembrerebbe che dimostrando la continuità si possa pagare anche il 13/09/2012 per la nuova stagione 2012-2013. Per dimostrare la continuità ti devi portare dietro il versamento vecchio (ossia quello pagato il 13/09/2011). Cerca bene tra i vari 3d anche recenti dove vari personaggi hanno affermato che esistono anche sentenze in merito.

Ho trovato il 3d ma è nella stanza suprprotetta ... il titolo è "Dubbio PDA".
Ti allego un passo ...

Come al solito Lando sempre preciso e puntuale!!!

Allora la legge dice che se tu fai il versamento in anticipo ma conservi quello vecchio stai tranquillissimo!!!! Facendo così dimostri la continuità del versamento.

Te lo dico perchè sia a me che a papà il precedente PDA scadeva a cavallo della preapertura. Sono stato controllato da Provinciale e Forestale nessuno ha mai aperto bocca.

Quindi il 31 Agosto vai alle poste e paghi facendo attenzione di conservare gelosamente i vecchi bolettini.

Altro consiglio che vi dò: FATE SEMPRE LE FOTOCOPIE DI OGNI BOLLETTINO!!!! O meglio ancora STACCATE UNA DELLE MATRICI E LASCIATELA A CASA perchè se perdete o vi si rovina il la licenza almeno non dovete ripagare tutto!!!!!
 
Re: Pagare le tasse per la validità del PDA

Ciao Gegione, allora puoi andare a caccia tranquillamente portandoti dietro le ricevute dei due versamenti effettuati e mostrarle entrambe all'atto di un eventuale controllo. Per quest'anno riprendi a pagare dopo il 6-10-12 e cosi per ogni anno, in tal modo regolarizzi il tutto.
 
Re: Pagare le tasse per la validità del PDA

Ciao Gegione, allora puoi andare a caccia tranquillamente portandoti dietro le ricevute dei due versamenti effettuati e mostrarle entrambe all'atto di un eventuale controllo. Per quest'anno riprendi a pagare dopo il 6-10-12 e cosi per ogni anno, in tal modo regolarizzi il tutto.

E' proprio così, giustissimo!! comunque la data di scadenza non è quella del bollettino, ma quella impressa sul libretto.
Saluti
Roby62
 
Re: Pagare le tasse per la validità del PDA

Si ho sentito anch'io di questa possibilità...adesso ho sentito il corpo delle guardie provinciali e vediamo cosa mi rispondono...in ogni caso, il fatto di rispettare la data di rilascio e non considerare le date dell'effettivo versamento secondo me è la classica "cagata" italiana!!!ho pagato regolarmente ogni anno a prescindere dalla data del pda? SI! e allora basta...invece no, ci sono tremila cavoli sempre da sistemare...:-x


Allora premesso che l'errore è stato fatto lo scorso anno, sembrerebbe che dimostrando la continuità si possa pagare anche il 13/09/2012 per la nuova stagione 2012-2013. Per dimostrare la continuità ti devi portare dietro il versamento vecchio (ossia quello pagato il 13/09/2011). Cerca bene tra i vari 3d anche recenti dove vari personaggi hanno affermato che esistono anche sentenze in merito.

Ho trovato il 3d ma è nella stanza suprprotetta ... il titolo è "Dubbio PDA".
Ti allego un passo ...
 
Re: Pagare le tasse per la validità del PDA

Bravo tordaiolo....
Infatti, se leggiamo attentamente il testo, addirittura possiamo "esimerci" dal portarsi dietro i vecchi versamenti, anche se quelli nuovi li hai fatti prima della scadenza del libretto..........e sei perfettamente in regola con la legge.

semmai....una guardia non troppo "ferrata" in materia potrebbe farti girare le palline, ma sappi che un'eventuale verbale non avra' seguito xche' qualsiasi giudice non apre neppure la causa.

Cordialita'.
 
Re: Pagare le tasse per la validità del PDA


Non sono daccordo con questo commentario! E' risaputo che il bollettino della tassa governativa scade il giorno prima della data di rilascio impressa nel libretto e non ha validità annuale come detto nell'articolo citato. Resta il fatto che se si conservano i versamenti dell'anno precedente si può pagare anche in anticipo. Ma se pago dopo la scadenza impressa nel libretto, il versamento avrà validità esclusivamente fino a tale data e non oltre.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto