Re: Leishmaniosi aiuto

il mio vet. prima di iniziare la classica cura (milteforan- allopurinoro)mi sta facendo dare per 15 giorni 1 pasticca al giorno di amoxicillina e acido clavulanico e 1 1/2 di deltacortene.
 
Re: Leishmaniosi aiuto

mi ha chiamato il veterinario, sono arrivati i risultati: carlotta ha sicuro la lesihmaniosi :(
non conosco i valori perchè il vetrinario è di un'altra città, andrò a prendere le analisi lunedì
sono preoccupata per la situazione della pelle,per gli occhi e oggi ho notato che in un orecchio si forma molto cerume..e le fa male.
questi disturbi secondo voi vanno curati a parte? o andranno via con la terapia per la lesishmania? perchè il veterinario non mi ha dato nient altro apparte glucantime e allopurinolo..
 
Re: Leishmaniosi aiuto

se ti può essere di conforto,il setter del mio collega di caccia e gare ha la lesihmaniosi dall'età di 1,5 anni.adesso ne ha quasi 10 ed è un fenomeno sia a caccia che nelle prove.infatti proprio domani partecipa alla finale nazionale del trofeo delle regioni.tantissimi auguri.
 

Valeria!

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno.
alla mia Carlotta, Carlino di 2 anni e mezzo è stata diagnosticata la Leishmaniosi.
Quelle che ho allegato sono le analisi che il veterinario ci ha fatto fare, inoltre stiamo aspettando i risultati di un test specifico per la Leishmaniosi (tramite prelievo di sangue, ma non so quale test verrà fatto).
Tutto è cominciato ormai piu di un mese fa con problemi alla pelle che sono stati scambiati dal medico per una sorta di dermatite visto che i carlini ne soffrono, però la situazione non migliorava affatto (anche perchè non abbiamo fatto una vera e propria cura ma solo croccantini ipoallergenici e rovigon), nel frattempo la cagna ha iniziato a dimagrire..e ad un certo punto il medico ha sospettato questa burtta malattia, anche per via delle unghie molto lunghe.
Anche se siamo ancora in attesa dei risultati del test, il veterinario ci ha fatto iniziare la terapia con glucantime e allopurinolo..sono gia 15 giorni che aabiamo intrapreso questa cura.
Attualmente Carlotta è magra, ma dall'inizio della cura diciamo che è stabile, non ha più perso peso, ma ancora non ingrassa. non è particolarmente giù né vispa come prima, ha sempre fame, il problema alla pelle è migliorato solo leggermente ma presenta prurito, la superficie degli occhi è come "ruvida".
I miei quesiti sono:

- in che dosi e per quanto tempo somministrare glucantime e allopurinolo? (sinceramente vorrei capire se coincidono cn quanto detto dal mio veterinario) il cane attualmente pesa 5 kg.

- alimentazione: dal momento che Carlotta è magra ma divora cn molto appetito quello che le do, cos'è che la potrebbe aiutare a riprendere più presto peso, cioè ci sono alimenti che posso darle in quantità senza creare problemi? (il veterinario ha detto di continuareo ancora con i croccantini per le dermatiti, ma io non sono molto convinta..)

- per gli occhietti il veterinario non mi ha dato niente, mentre secondo me andrebbero comunque curati a parte..

inoltre qualsiasi consiglio è gradito.

ho scritto in maniera molto generica (soprattutto sui sintomo), se vi servono altre info chiedete pure.
scusate la lunghezza del post, spero possiate aiutarmi, sono molto triste :(
CCF12042012_00000.jpg
 
Re: Leishmaniosi aiuto

Appena il veterinario (che mi ha fatto fare solo le analisi che ho allegato) mi ha detto che si trattava di leishmaniosi ho fatto vedere Carlotta da un altro veterinario, che non appena l'ha vista ha detto "ha la leishmaniosi!" (evidentemente l'aspetto del cane parla chiaro(?) ) mi ha inoltre detto che le analisi che avevo nn servivano a molto e ha fatto un prelievo per il test leishmania. ma mi ha fatto anche iniziare subito la cura per evitare di aspettare ancora altro tempo..
le dosi che mi ha indicato sono : 300 mg di allopurinolo al giorno, e mezza fiala di glucantime (il tutto una volta al giorno)
è troppo forte per un cane di 5 kg?

--- AGGIUNTA AL POST ---

cosa potrei darle per il prurito? è normale che abbia prurito o è dovuto ad altre cause?

(è stato fatto raschiato ed esclusa la demodicosi)
 
Re: Leishmaniosi aiuto

speriamo bene, io dopo 15 giorni non vedo ancora nessun miglioramento..
 
Re: Leishmaniosi aiuto

alla fine abbiamo deciso di non sospendere la cura e non abbiamo fatto l'antibiotico
..è già un mese che la curiamo con glucantime e allopurinolo ma non otteniamo risultati visibili: non riesce a prendere peso pur mangiando regolarmente. Per la pelle stiamo facendo dei bagni con dermocanis piodermite..all'inizio sembrava fare qualcosa, in realtà la situazione va peggiorando sempre più si riempie continuamente di crosticine e si gratta per il prurito. è quasi irriconoscibile.
cosa mi consigliate?? sono davvero giù..
 
Re: Leishmaniosi aiuto

ah..il titolo anticorpale con esame IFI è risultato pari a 1:5120, mi devo preoccupare?
 
Re: Leishmaniosi aiuto

valeria stai tranquilla . e' una malattia che se presa in tempo puo' fermarsi... ti dico che io ho raccolto un breton per strada con questa malattia..

il cane era magrissimo e dopo 2 anni e' diventato forte come un toro e un gran cacciatore. .adesso ha quasi 6 anni e sta bene..

io gli do tutti i giorni per mesi alterni 1 compressa piccola di bet-otal e 1 compressa di allopolurinolo...

comunque prova a sentire il doc del sito , lui sapra' sicuramente esserti di aiuto....

una carezza per carlotta , e stai tranquilla che si risolvera' tutto per il verso giusto...
 
Re: Leishmaniosi aiuto

lo stomorgil è un antibiotico che dato ad un dosaggio doppio rispetto al peso del cane ha anche un azione antileishmania ad es.peso del cane 5kg .dosaggio normale mezza compressa da 10,dosaggio leishmania una compressa intera da 10,inoltre mi pare che tu abbia detto che il glucantime su consiglio del tuo veterinario lo abbia sospeso,se nn lo hai sospeso puoi anche associarlo facendo la cosidetta cura triplice per la leishmania e cioè glucantime ,allopurinolo e stomorgil,cura tosta ma efficace e che cmq prevede un monitoraggio clinico del cane,il baytril consigliato dal tuo veterinario è un ottimo antibiotico per le infezioni ma nn ha azione antileishmania,DOC
 
Re: Leishmaniosi aiuto

Buongiorno..
oggi visita dal veterinario, mi ha detto che dopo un ciclo di glucantime di 20giorni adesso dobbiamo sospendere per 20 giorni per farla "riposare"
il problema è che in 20 giorni di terapia nessun risultato visibile: non ha preso peso, permangono i problemi cutanei, i linfonodi sono un pò regrediti
secondo me non è una buona idea sospendere, voi cosa ne pensate?
inoltre in questi giorni ha avuto molto prurito,e adesso ha una piodermite in corso per la quale è stato prescritto antibiotico per 20 giorni, è possibile che mi ha abbia detto di sospendere il glucantime per che non si può somministrare contemporanemente all'antibiotico? o si posssono fare entrambi,volendo?
vorrei sentire altri pareri prima di procedere, grazie
 
Re: Leishmaniosi aiuto

Gaetano grazie per la risposta..
attendo con ansia i risultati del test per capire a che livello è la malattia.
i miei dubbi principali attualmente riguardano:
- il prurito che ha (lo abbiamo placato con 3 giorni di deltacortene -su prescrizione del veterinario-) ma poi si è subito ripresentato si gratta e si lecca-mordicchia le zampe,
- gli occhi che stanno peggiorando

spero che il doc risponda..
 
Per il prurito e la cute usa lo shampo clorexyderm...doc magari mi smentirà!!

per la terapia nn capisco perché nn ti ha dato il milteforan!!!:rolleyes:

Il mio maschio ha tirato avanti 7 anni con la lesmania e con le dovute cure, a parte che zoppicava per l'artrosi, stava bene!!

Certo lo devi curare sempre se nn guarisce!!!;)

Inviato dal mio GT-I9000 usando sta grossa FAVA!!!
 
Re: Leishmaniosi aiuto

ti consiglio di nn sospendere l'allopurinolo e di dare stomorgil 10 1 compressa al giorno per curare i problemi cutanei ed avere anche un effetto antileishmania,per l'orecchio mettile le gocce aurizon 5 mattina/ sera per 10 giorni,DOC
 
Re: Leishmaniosi aiuto

ti consiglio di nn sospendere l'allopurinolo e di dare stomorgil 10 1 compressa al giorno per curare i problemi cutanei ed avere anche un effetto antileishmania,per l'orecchio mettile le gocce aurizon 5 mattina/ sera per 10 giorni,DOC
grazie per la risposta, ma quindi sospendo glucantime e le do stormogil? per quanti giorni lo stormogil? (l'antibiotico che mi ha prescritto il vet invece è il baytril)..
 
Re: Leishmaniosi aiuto

Dai fine alle sue sofferenze, te lo dico a malincuore perchè ho avuto la stessa esperienza ed alla fine l'ho fatta abbattere con una iniezione letale.
 
Re: Leishmaniosi aiuto

il glucantime non l'ho ancora sospeso perchè il veterinario me l'ha detto oggi..
il baytril me lo ha prescritto per la piodermite
 
Re: Leishmaniosi aiuto

sulla scorta dele analisi postate nn si può dire che il cane sia leishmaniotico,bisogna fare oltre il test specifico, anche proteine totali, tracciato elettroforetico, albumina e rapporto albumine globuline,inoltre come ho più volte detto il cortisone in caso di leishmaniosi è assolutamente da evitare,esistono altri farmaci per combattere il prurito,il dosaggio del glucantime è di 1 cc.ogni 3 kg.di peso vivo,mentre per l'allopurinolo è di15/20 mg per kg.di peso vivo 2 volte al giorno,senza ulteriori dati nn posso esserti di aiuto,DOC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto