Re: oggi a quaglie

se all'inizio non te le ferma non ti preoccupare. l'importante e' che volino e che il cane le insegua cosi' dimostra l'avidita' sul selvatico.poi all'improvviso iniziera' a fermarle e quando lo fara' coccolalo e omaggialo.
Ricordati pero' che il selvatico vero e' tutt'altra cosa, non puzza.....

le quaglie volavano bene, lui le rincorreva il mio amico ne ha sparate 3, lui le abboccava accennava al riporto ma poi si fermava li aspettando che gli andassi vicino.
ripeto, non ho mai addestrato un cane visto che fino ad oggi sono più per il capanno.
 
Re: oggi a quaglie

Io per le quaglie faccio cosi: ne compero un ventina e le metto nella mia voliera a terra, le alimento solo con granaglie, passata una mesata inizio a prenderne due tre per volta, le lascio in un terreno di mia proprietà e le faccio trovare al cane senza spararle ovviamente, con la mia bretoncina non ho avuto grossi problemi
 
Re: oggi a quaglie

le quaglie volavano bene, lui le rincorreva il mio amico ne ha sparate 3, lui le abboccava accennava al riporto ma poi si fermava li aspettando che gli andassi vicino.
ripeto, non ho mai addestrato un cane visto che fino ad oggi sono più per il capanno.
Michele, ti devi fermare e fare il punto della della situazione. Tutto quello che hai fatto secondo la mia opinione è stato sbagliato. A un cane che non ferma non si fa nessun abbattimento, sulla quaglia di allevamento il cane non bisogna lasciarlo rincorrere, ci potrebbe essere il pericolo che l'abbocchi, se il cane abbocca farà fatica a fermare. Una cane inesperto che investe il selvatico senza avvertirlo si fa un solo abbattimento, tre sono eccessivi, dopo devi essere sicuro se non avverte o se avverte e carica, se avverte e carica non bisogna fargli neanche un abbattimento. Il lavoro di riporto è una cosa da non sottovalutare, per non avere sorprese il cane va addestrato fin da piccolissimo, il primo abbattimento con il riporto è la prova che è stato fatto in precedenza un buon lavoro. A me gli insuccessi fanno paura, ogni volta che il cane rifiuta di eseguire si rafforza sempre di più nel suo intendo, nel dubbio di un possibile rifiuto è mille volte meglio non ordinare. Dove vai ad allenare?
 
Re: oggi a quaglie

Condivido pienamente germano56 troppa carne al fuoco non cuocera mai bene, vedrai che dopo un po di sfrulli iniziera' a fermarsi l'inportate che le quaglie volanoo........
 
Re: oggi a quaglie

aspetta fine agosto poi portalo su forcelli e pernici bianche, i miei li inizio così e diventano tutti bravini
 
Re: oggi a quaglie

La mia breton su selvaggina naturale (fagiani) ha incominciato a trovarli, con avidità, farli sfrullare, ma della ferma niente. Qualche settimana fa decido di portarla su quaglie in zona C; sulla 1a quaglia era slegata,la sente, ha dettagliato e le è sfrullata sotto il naso, puntualmente rincorsa . Sulla 2a quaglia decido di legarla con la lunghina, sente l'emanazione, comincia a dettagliare ed a un certo punto comincia a rallentare ed a tremare: decido di strattonarla e le impongo il "FERMAAAA!!"... Ne segue una bella ferma sicura, la affianco tenendo la lunghina molle ed accarezzando il cane..... PRRRRRRRR!!! La quaglia parte, la faccio rincorrere per la lunghezza della lunghina. Basta, la riempio di carezze e di complimenti.
Mercoledì sera altra sessione di allenamento con la lunghina: dopo una breve cerca cercando di non farla minimizzare troppo sulle cacche e sulle passate delle altre quaglie, la trova e senza dirle piu niente, la ferma: un signore con lo schioppo me la spara, il cane eccitato si è diretto subito sulla quaglia trovandola, dopo pochi secondi la abbocca e con qualche complimento gli impongo il "PORTA, PORTA", aiutandomi con la lunghina ma neanche piu di tanto, il cane me l'ha posata in mano...
Settimana prosima proverò senza lunghina, ma visto questui due precedenti, a meno che subentri qualche cosa di strano nel cane, spero di non avere problemi e che me la fermi...
Ai cani bisogna dedicare tempo, tanto del nostro prezioso tempo che sembra non bastare mai, ma se si decide di avere un cane, e specialmente da caccia, quando deve imparare, ogni momento DEVE essere buono per fargli annusare un po di usta sana e ruspante... Sono daccordo anche io che sarebbe meglio portare il cane su selvaggina naturale per fargli imparare, ma dato che le multe non fa piacere a nessuno doverle pagare, secondo me puo andare bene anche il quagliodromo... Fatti consigliare sul campo da chi ne ha avuti ed addestrati, vedrai che qualcuno disposto ad aiutarti o con la lunghina o con lo schioppo lo troverai di sicuro... Non avere fretta, deve essere un cane irruento, il naso sicuramente cel'ha, va corretto nel momento in cui sente il selvatico... PERSEVERA, PERSEVERA E PERSEVERA, vedrai che anche tu come tutti gli altri avrai le tue belle soddisfazioni!!!!
In bocca al lupo e non demordere!

Federico
 
Re: oggi a quaglie

Io sono alle primissime armi con il cane da ferma...se tornassi indietro farei una due volantine al massimo al cucciolone giusto per vedere se e come ferma. Dopo questo passaggio andresi solo ed esclusivamente sul selvatico. A mio avviso meglioa aspettare ujn poco che rischiare di andare a topi, allodole o peggio ancora fissarlo sulla puzza dei polli di allevamento.
 
Re: oggi a quaglie

stamattina ho portato il mio breton a quaglie in una azienda faunistica, premetto che ha 11 mesi e che nella scorsa annata venatoria un pò perchè era piccolo un pò perchè di tempo ne avevo poco, il cucciolo l'ho portato fuori rare volte. bene come dicevo, stamattina a quaglie, ho visto che arrivava quasi addosso alle quaglie, ma quello che mi preoccupa di più è che non accennava neanche a una più vaga ferma. quand'era più piccolo gli ho fatto un pò di addestramento con la cosiddetta farfalla e lui si metteva in ferma la maggior parte delle volte, possibile che sulle quaglie abbia difficoltà?
La farfalla e la selvaggina sono due cose completamente diverse. Le difficoltà in questo periodo possono averle anche i cani esperti, figuriamoci un cucciolone con nessuna esperienza. Stai attento alle quaglie di allevamento, se il cucciolone le rincorre e le abbocca dopo con questo tipo di selvaggina potrebbe avere problemi di ferma. I cuccioloni sono imprevedibili, sulle quaglie di allevamento le prime volte vanno portati con la lunghina, il cucciolo va aiutato, non lo si lascia mandarlo a sbattere sulla quaglia. Sulla selvaggina naturale sì. Se hai la possibilità portalo sulla selvaggina naturale e lascialo fare quello che vuole. E' solo la mia opinione, dopo regolati come meglio credi. Ciao
 
Re: oggi a quaglie

sulla farfalla la ferma e' un gioco e si chiama ferma a vista. Sul selvatico deve usare il naso e all'inizio non e' semplice. Un consiglio spassionato: dimenticati le quaglie di voliera, rovini il cane. buona fortuna.
 
Re: oggi a quaglie

daccordo, le quaglie di voliera non sono il massimo, ma per selvaggina vera bisogna aspettare l'apertura, siccome non sono un esperto cinofilo, "a dir la verità è il mio primo cane", la mia domanda è questa, non ferma perchè a questa età è una cosa che ci può stare o potrebbe essere un difetto del cane? premetto che l' ho visto fare delle belle ferme su galline.
poi quello che ancor più mi preoccupa che neanche riporta, le abboccava e le lasciava li per terra-
scusate ma non ci capisco niente in materia.............................
 
Re: oggi a quaglie

sulla farfalla la ferma e' un gioco e si chiama ferma a vista. Sul selvatico deve usare il naso e all'inizio non e' semplice. Un consiglio spassionato: dimenticati le quaglie di voliera, rovini il cane. buona fortuna.

confermo la ferma che faceva era
solo a vista quindi fatti aiutare e lo dico sempre da uno che abbia esperienza così impari tu e il tuo ausigliare ,IL cane deve ancora capire che deve cercare col naso e lì subentra l'addestramento........

Tanti in questi anni di migra alcuni dicono di non utilizzare le quaglie di allevamento.dove caccio io abito in una zona che non ce ne sono tante o pochissime come faccio ad addestrare il mio dog? Altre parti d'Italia c'è maggior concentrazione e magari puoi fare un certo tipo di lavoro ma se,qui non ce ne sono come faccio????? Uso quelle di gabbia al quagliodromo!!!!!

altro consiglio leggiti i post vecchi parlano anche del tuo caso e non sbaglierai!!!

ciao ross78

--- AGGIUNTA AL POST ---

daccordo, le quaglie di voliera non sono il massimo, ma per selvaggina vera bisogna aspettare l'apertura, siccome non sono un esperto cinofilo, "a dir la verità è il mio primo cane", la mia domanda è questa, non ferma perchè a questa età è una cosa che ci può stare o potrebbe essere un difetto del cane? premetto che l' ho visto fare delle belle ferme su galline.
poi quello che ancor più mi preoccupa che neanche riporta, le abboccava e le lasciava li per terra-
scusate ma non ci capisco niente in materia.............................


NON ti preoccupare l'istinto ce l'ha visto la ferma a vista è ancora un cucciolo.
consiglio scusa se lo ripeto fatti aiutare da un amico da un addestratore altrimenti prendi la quaglia fagliela annusare ma non abboccare la metti nell erba senza che lui la vede poi col guinzaglio lo porti in direzione del selvatico guarda sempre la direzione del vento -vento in faccia vedrai che all' inzio il cane cercherà a vista ma quando non la troverà la quaglia si baserà sul naso. L'unica cosa non fare mai abboccare la selvaggina che trova mi raccomando altrimenti tutto l'esercizio va a farsi benedire!!!!!

ciao ross78
 
Re: oggi a quaglie

se all'inizio non te le ferma non ti preoccupare. l'importante e' che volino e che il cane le insegua cosi' dimostra l'avidita' sul selvatico.poi all'improvviso iniziera' a fermarle e quando lo fara' coccolalo e omaggialo.
Ricordati pero' che il selvatico vero e' tutt'altra cosa, non puzza.....
 

michel59

Utente Registrato
Messaggi
691
Punteggio reazioni
39
Punti
28
stamattina ho portato il mio breton a quaglie in una azienda faunistica, premetto che ha 11 mesi e che nella scorsa annata venatoria un pò perchè era piccolo un pò perchè di tempo ne avevo poco, il cucciolo l'ho portato fuori rare volte. bene come dicevo, stamattina a quaglie, ho visto che arrivava quasi addosso alle quaglie, ma quello che mi preoccupa di più è che non accennava neanche a una più vaga ferma. quand'era più piccolo gli ho fatto un pò di addestramento con la cosiddetta farfalla e lui si metteva in ferma la maggior parte delle volte, possibile che sulle quaglie abbia difficoltà?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto