Re: IL COMBATTENTE

Paolo82 ha scritto:
gianlucan. ha scritto:
io non nelle ultime, ma intorno al 10 di ottobre io ed un mio collega, in Puglia, durante una cacciata ad allodole, ne abbiamo abbattuti davvero tanti.
credevano al richiamo della pettegola

[sportschiri.gif] Attenzione, in Puglia il combattente è specie protetta!


il non nelle ultime era riferito al non nelle ultime stagioni; durante il periodo di riferimento i combattenti erano cacciabili così come una delle due pittime (credo la reale);
in Puglia riuscivi a prenderne i primi giorni di Settembre e nella prima decade di Marzo (quando la caccia chiudeva al 10 Marzo); durante quel periodo attendevamo anche le Marzaiole che puntualmente entravano l'11!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: IL COMBATTENTE

anche da noi si chiamano volgarmente uccelli muti ma un minimo verso lo fanno...comunque sono 2 anni che uno mi beffa...è li sempre fino al sabato prima dell'apertura e poi il giorno dell'apertura se ne và via a notte....infame [Trilly-77-24.gif] ....saluti luca.
 
Re: IL COMBATTENTE

marco83 ha scritto:
per curiosìtà volevo sapere chi di voi ne ha habbattuto qualcuno nelle ultime stagioni venatorie (nelle regioni in cui è concesso).
io a dire la verità nn l'ho nemmeno mai visto magari su fucecchio o massaciuccoli qualcuno li fà!!

Qualcuno ogni tanto lo prendo, ma non rappresenta più una caccia ai limicoli, quindi è casuale, ad Orbetello se ne vedono diversi durante la stagione, ma non sono cacciabili in zps, non è nemmeno facile distinguerli da altri limicoli, però di solito quando volano fanno quel verso caratteristico che li condanna....fiu fiu fiu.......fiu fiu fiu.......fiu fiu fiu :wink: .
 
Re: IL COMBATTENTE

Gianni ha scritto:
marco83 ha scritto:
per curiosìtà volevo sapere chi di voi ne ha habbattuto qualcuno nelle ultime stagioni venatorie (nelle regioni in cui è concesso).
io a dire la verità nn l'ho nemmeno mai visto magari su fucecchio o massaciuccoli qualcuno li fà!!

Qualcuno ogni tanto lo prendo, ma non rappresenta più una caccia ai limicoli, quindi è casuale, ad Orbetello se ne vedono diversi durante la stagione, ma non sono cacciabili in zps, non è nemmeno facile distinguerli da altri limicoli, però di solito quando volano fanno quel verso caratteristico che li condanna....fiu fiu fiu.......fiu fiu fiu.......fiu fiu fiu :wink: .


Temo che tu stia confondendo il combattente con la pettegola (o gambetta) che è molto simile
il combattente è assolutamente silenzioso; è quello che in abito nuziale tende a diventare più o meno bianco
 

marco83

Utente Registrato
Messaggi
4,116
Punteggio reazioni
118
Punti
63
per curiosìtà volevo sapere chi di voi ne ha habbattuto qualcuno nelle ultime stagioni venatorie (nelle regioni in cui è concesso).
io a dire la verità nn l'ho nemmeno mai visto magari su fucecchio o massaciuccoli qualcuno li fà!!
 
Re: IL COMBATTENTE

gianlucan. ha scritto:
Gianni ha scritto:
marco83 ha scritto:
per curiosìtà volevo sapere chi di voi ne ha habbattuto qualcuno nelle ultime stagioni venatorie (nelle regioni in cui è concesso).
io a dire la verità nn l'ho nemmeno mai visto magari su fucecchio o massaciuccoli qualcuno li fà!!

Qualcuno ogni tanto lo prendo, ma non rappresenta più una caccia ai limicoli, quindi è casuale, ad Orbetello se ne vedono diversi durante la stagione, ma non sono cacciabili in zps, non è nemmeno facile distinguerli da altri limicoli, però di solito quando volano fanno quel verso caratteristico che li condanna....fiu fiu fiu.......fiu fiu fiu.......fiu fiu fiu :wink: .


Temo che tu stia confondendo il combattente con la pettegola (o gambetta) che è molto simile
il combattente è assolutamente silenzioso; è quello che in abito nuziale tende a diventare più o meno bianco

Mi sà che hai ragione ho avuto un momento di black out, stavo infatti risentendo il richiamo Mp3 della pettegola e mi sono accorto che è quello che cercavo di riprodurre nel post, comunque quelli che prendo ogni tanto erano veramente "celli muti".
 
Re: IL COMBATTENTE

quando si poteva cacciare tutto marzo, al lago i gambettoni la mattina strisciavano sull' acqua anche sopra le cordate dell' anatre, stavamo pronti e al via partiva la scarica come anche i martinelli e le pittime, altri tempi.

Romano
 
Re: IL COMBATTENTE

gianlucan. ha scritto:
io non nelle ultime, ma intorno al 10 di ottobre io ed un mio collega, in Puglia, durante una cacciata ad allodole, ne abbiamo abbattuti davvero tanti.
credevano al richiamo della pettegola

[sportschiri.gif] Attenzione, in Puglia il combattente è specie protetta!
 
Re: IL COMBATTENTE

io non nelle ultime, ma intorno al 10 di ottobre io ed un mio collega, in Puglia, durante una cacciata ad allodole, ne abbiamo abbattuti davvero tanti.
credevano al richiamo della pettegola
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto