Sconsiglio anche io l'uso di zimbelli vivi e di imbracature varie. E' troppo facile per un verde o animalista sotenere il maltrattamento animale e trovare anche un giudice che gli da ragione.
In ogni caso ho visto amici e conoscenti andare nelle beghe. Meglio desistere.
 
Messaggi
110
Punteggio reazioni
0
Punti
6
buongiorno a tutti il mio compagno di caccia tra un po dovrebbe entrare in possesso di un bottaccio ieri durante l'ultima battuta di caccia e nata un bella chiacchirata su come sarebbe meglio imbracare in soggetto quando non lo si vuole tenere in gabbia!! siccome sono ignorantissimo (anche il mio amico e ignorante in materia) volevo togliermi la curiosita di come si imbracano gli zimbelli !! chi mi sa aiutare ???

grazie a tutti

bretonfull
 
Tanti anni fa' nei "roccoli".(impianti di cattura) per la cattura di esemplari per l'uso venatorio li imbragavano per la coda....cesene, tordi funzionavano a meraviglia.... provato a caccia erano micidiali,mi ricordo ancora quando andavo a prendere i richiami in quel di Asiago......poi abbiamo incominciato ad imbragarli con la "braga" tradizionale che impedisce comunque loro il movimento piu naturale del volo a differenza di come ho detto prima dalla coda....sono dei laccetti di cuoio che passano sotto la pancia ,due dietro le ali e due dietro le zampe fino a congiungersi sulla schiena,diverso per lo storno che l'allaccio della "braga" era sulla pancia per il diverso comportamento di tale soggetto a terra ,con le zampe tende sempre ad aggrapparsi... e di solito veniva imbragato per stare su dei fili o appoggiato su paletti....ora parlando di legge sicuramente non parla chiaro perche' ammette gli zimbelli,ma dice che vieta l'imbrago per le ali...?????..che vuol dire...???..L.N°12 Febbraio 1992 157 art.mi pare 21 lett.R fa assoluto divieto di usare richiami vivi acceccati o mutilati(ovvero legati per le ali)...,mentre nulla dice in merito agli zimbelli,ammettendo pertanto il loro utilizzo venatorio,qualora naturalmente cio' non ne implichi maltrattamento o sofferenza, ritenuto a tal fine che l'uso di zimbelli regolarmente imbracati non sottoposti a violenti strattonamenti tramite filo o legaccio mosso a distanza dall'appostamento sia da ritenersi conforme tanto alla vigente normativa nazionale e regionale in materia faunistico-venatoria quanto al recente modificato art 727 del codice penale in materia di maltrattamento animali.....ciao Davide....
 
in tal senso Davide sono uscite numerose sentenze di vari TAR in materia di zimbelli e maltrattamento,alcuni casi a noi favorevoli e alcuni altri meno.In tal senso e' consigliabile non farne uso anche nelle regioni dove non e' esplicitamente vietato(in Veneto e' vietato dalla legge regionale) onde evitare sicure verbali che poi dovranno essere impugnati legalmente.

Per quel che riguarda le vecchie braghe da roccolo e' molto semplice costrirle io ricordo bene come farle visto che da piccolo son nato in mezzo ai richiami....che nostalgia comunque le allodole e le cesene a "sambeo" erano veramente mortali....
 
l'uso degli zimbelli è un discorso difficile da affrontare,cmq non è difficile da imbragare pero non te lo posso spiegare evitiamo casini,ma sarebbe stupendo poter zimbellare sasselli e cesene......... :wink:

stefano
 
Gli ultimi imbraghi che ho fatto, sono stati su storni e pavoncelle, il loro utilizzo era veramente redditizio.

Adesso sò che non si puo piu fare, ma c'è gente che lo usa su piccioni da racchetta, anche se al di là che si possa fare, meglio è usare le "zamparole".
 
ragazzi ho riguardato alcune sentenze e ho trovato questa del 2004 è un comunicato stampa della LAC

date un okkiata al punto 2 che parla degli zimbelli

Comunicato Stampa,

Milano, 22 aprile 2004

LA COMMISSIONE GIUSTIZIA APPROVA IL PROGETTO DI LEGGE SUL MALTRATTAMENTO DEGLI ANIMALI CHE PORTA LA TUTELA DEGLI ANIMALI INDIETRO DI VENT’ANNI.
INTRODOTTA L'IMMUNITÀ PER CACCIATORI, ALLEVATORI, VIVISETTORI, CIRCENSI.

La LAC Lega per l'Abolizione della Caccia, con altre 55 associazioni italiane, reputano il testo di legge sui maltrattamenti degli animali votato ieri dalla Commissione Giustizia della Camera, un inaccettabile arretramento culturale e legislativo del nostro paese. Sono infatti stati bocciati tutti gli emendamenti migliorativi proposti dall'On. Luana Zanella e On. Paolo Cento dei Verdi.
Il testo attuale porterà ad un grave peggioramento della normativa per la maggior parte degli animali con la conseguente riduzione della loro tutela e ad una drastica riduzione delle possibilità di intervento da parte della vigilanza volontaria delle associazioni.

Questa legge:
1) considera oggetto di tutela non l'animale come portatore di diritti ma "il sentimento per gli animali" provato dall'uomo;
2) limita l'applicazione delle norme ai soli animali da affezione detenuti da privati, escludendo ogni loro applicazione in materia di caccia, pesca, allevamento, trasporto, macellazione, vivisezione, attività circense, giardini zoologici e in tutti i casi previsti da leggi speciali sugli animali. Nella caccia ritornerà lecito l'uso degli zimbelli, uccelli legati per coda, zampe, collo e strattonati tramite fili sottili. La "chiusa" ai richiami vivi, che prevede il loro spennamento a vivo e detenzione al buio, potrà essere fatta senza problema e potranno essere usate mini gabbie per i richiami vivi;
3) la detenzione degli animali in condizioni incompatibili con la loro natura viene depenalizzata perché dovrà essere anche produttiva di gravi sofferenze, cosa difficilmente dimostrabile;
4) permette alle regioni di autorizzare feste e manifestazioni che utilizzano animali vivi anche se queste comportano strazio o sevizie agli animali;
5) limita le funzioni delle guardie zoofile delle associazioni ai soli maltrattamenti di cani e gatti detenuti da privati; 6) introduce l'immunità per il reato di maltrattamento animali per cacciatori, pescatori, allevatori, trasportatori, macellai, vivisettori, circensi, proprietari di giardini zoologici.

Questa legge prevedendo che le entrate derivanti dall'applicazione delle sanzioni pecuniarie saranno destinate alle associazioni ha trovato purtroppo anche dei consensi evidentemente di chi preferisce un buon conto in banca piuttosto che una legge che migliori la tutela degli animali.
Ha dichiarato Andrea Zanoni della LAC Lega Abolizione Caccia: "Questa legge è il frutto dei tagli e modifiche volute in particolare dal mondo venatorio e degli allevatori, effettuate grazie ai pressanti interventi in diverse sedi degli Onorevoli vicentini Luigino Vascon della Lega Nord e Sergio Berlato di AN, noti paladini ed esponenti del mondo venatorio più estremista. Questa legge se approvata darà vergognosamente l'immunità per il reato di maltrattamento animali a cacciatori, allevatori, proprietari di zoo, vivisettori, trasportatori, circensi, pescatori".

IO HO LETTO PIU DI UNA VOLTA E MI SEMBRA CHE L'USO SIA CONSENTITO,VOI CHE NE DITE

stefano
 
ecco questa è una sentenza

cè una frase che va molto interpretata

L'utilizzo nella caccia come richiami di uccelli imbracati e legati con una cordicella alla quale venga impresso uno strattone non costituisce maltrattamento, purché non si tiri la cordicella con violenza ma solo quel tanto che basta a far alzare in volo l'animale. Corte di Cassazione, Sezione III penale, sentenza n. 12543 del 2 ottobre 1998, depositata in cancelleria il 30 novembre 1998.

ce ne sono altre di anni successivi sull uso dello zimbello


stefano
 
Purtroppo abitiamo in un paese dove la legge ha mille interpretazioni....sull'utilizzo degli zimbelli poi in passato ci sono state sentenze che hanno detto "tutto il contrario di tutto". Per farla breve ti conviene desistere :roll: (eventualmente valutate il suo utilizzo in corridora o in un tunnel).
Ciao
 
son sentenza vecchie stefano so per certi di sentenza molto piu' recenti ove ad aver la peggio sono i cacciatori.I mi ero mosso parecchio eo tempore par capire bene sta cosa ma su consiglio di un paio di legali ho lasciato perdere.Il problema che la sanzione e' penale :shock: :shock: :shock:
 
botahv79 ha scritto:
son sentenza vecchie stefano so per certi di sentenza molto piu' recenti ove ad aver la peggio sono i cacciatori.I mi ero mosso parecchio eo tempore par capire bene sta cosa ma su consiglio di un paio di legali ho lasciato perdere.Il problema che la sanzione e' penale :shock: :shock: :shock:


ci sono ottime strutture che far fare il gioco agli uccelli senza incorrere in sanzioni che non ne vale la pena.................
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto