vituccio

Utente Registrato
Messaggi
272
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ieri pomeriggio al rientro ho preso 2 tordi usando questa dose:
polvere A.L. bossolo fiocchi 70/615 A.L. 1,25x 25 SG25 pb.10.
Un tordo ha fatto un po' troppo sangue , l'altro dopo tre colpi
mentre sembrava che stesse volando via all' improvviso e' caduto stecchito.La temperatura era intorno ai 7-8 gradi ed i 2 tordi erano ad altezza
ottimale.Ho usato Benelli cal.20/76 canna cm 65 a 3 *.Forse la dose 1,25 e' troppo alta e converrebbe portarla ad 1,20?
Aspetto con ansia i vostri peziosi consigli.


Saluti.
 
Re: A.L. cal.20

Presumo che le cartucce siano chiuse con orlo stellare a 59,70 mm circa.
La dose di polvere è a mio avviso ottimale, piuttosto proverei a portare il piombo a 26 grammi, rallentando di fatto un poco la velocità della cartuccia con una conseguente possibile riduzione della dispersione e ampiezza della rosata.

Ciao
 
Re: A.L. cal.20

vituccio ha scritto:
Grazie,Scotti.Quindi la mia cartuccia e'troppo veloce?

Scusami Vituccio, ho frainteso la polvere che hai usato. Ero convinto, non so per quale motivo, che avessi usato la Psb1, invece rileggendo attentamente il tuo post, ho capito che si tratta di Anigrina Lamellare, che è un po' più vivace.
Pertanto hai sicuramente un problema di alta velocità della cartuccia, ma non dovuta al poco piombo, ma bensì (come avevi ipotizzato tu) alla troppa polvere.
Portala a 1,20 lasciando il resto invariato.
Una delle cause dell'effetto che hai raccontato sui tordi, potrebbe proprio essere dovuto al fatto che i selvatici siano stati colpiti da pochi pallini e questo, probabilmente dovuto all'ampiezza eccessiva della rosata. Infatti uno degli espedienti per ottenere rosate più ampie è proprio quello di aumentare la velocità dei pallini e il colpo d'ariete che tende a ovalizzare e distorcere i pallini, in particolare quelli piccoli.

Ciao
 
Re: A.L. cal.20

Se posso inserirmi nella discussione posso indicarvi una dose con A.L. molto valida che ho personalmente provato:
-bossolo 20/70/T1
-inn. DFS 615
AL gr. 1,20x25
-Borra Super G 25
-Pb. 8#10
-stellare a 59,8 mm.

Per cui le considerazioni di Scotti sono giustissime....addirittura se al posto della SG utilizzi couvette+SFS e sugherino (non inferiore a 8mm.) avrai un assetto molto "ammortizzante" che ti darà rosate molto belle. Del resto il segreto per avere rosate concentrate (quanto il propellente usato lo acconsente) e proprio quello di mettere un sugherino a completamento che se anche allungherà leggermente il Tc garantirà rosate migliori
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto