ozannagh ha scritto:
E' come dici tu Davide.....ci sono zone migliori e altre meno....
Molte volte non si capisce come in 2 zrc distanti solo pochi km i risultati siano così differenti.....
Franco...è vero qui da noi...e mi sembra di capire anche in tutta l'Emilia Romagna...la stanziale "selvatica" e' ben presente...quest anno sembra pure abbondante.
Io non sono stanzialista ma sono cresciuto in una famiglia di "stanzialisti"incalliti come del resto il 90% dei cacciatori bolognesi,vado alle catture perchè lo considero un momento importante di aggregazione e perchè credo che se si vuole continuare in qualche modo ad andare a caccia ci vuole il contributo di tutti.....La cosa che mi rammarica tantissimo....come dicevo non molto tempo fà su questo forum....è che un calendario regionale x me scellerato...con 2 giorni fissi la settimana fino alla prima Domenica di Ottobre (in pratica 5 aperture con una pressione esagerata)e soprattutto l'egoismo di molti "aiutato" dagli scarsissimi controlli porta a dilapidare l'80% della selvaggina stanziale nel primo mese di caccia.......e dopo????
Io, credo che un pò + di buon senso da parte di tutti potrebbe far divertire chi pratica questa caccia tutto l'anno!!!!
Saluti a tutti.....Andrea.



assolutamente d'accordo in tutto e per tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dobbiamo metterci in testa che la stanziale è l'unica tipologia di caccia completamente controllabile e quindi in un certo senso "senza fine "!!!!
 

ozannagh

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
7,902
Punteggio reazioni
2,688
Punti
623
Apro questa discussione per sapere in quanti di voi partecipano alle catture per ripopolamento di lepri e fagiani e per capire come stanno in Italia le popolazioni di queste specie.....
Qui da noi...in tutti gli atc di Bologna....accanto alla massiccia presenza di fagiani già da qualche anno....quest anno c'è da registrare un forte incremento di lepri...
Per intendrci....nella zrc più grande del mio comune...l'anno scorso catturate 60 lepri in 3 volte...quest anno siamo a 102 e manca l'ultima cattura....
Per gli stanzialisti credo sia una bella notizia....
Ciao...Andrea.
 
Caro ema_72,
hai spiegato tutto quel serve per far prosperare la stanziale in un certo territorio, ma non hai spiegato chi dovrebbe farlo. Qui a Roma non c'è nessuno che muove una paglia e io non sono disposto a far tutto da solo.
Ho sempre fatto la mia parte ma mi sono ritrovato sempre da solo, ora basta, preferisco così.
 
Confermo anche per, l'ATC3 di Venezia il notevole progresso, per quanto riguarda le catture lepri, su tutte le catture c'è un aumento del 25% circa, in una addirittura del 45%.

E pensare che siamo invasi dalle Volpi, in tre giornate ne abbiamo abbattute una decina nelle sole ZRC.

Per la cattura dei fagiani non siamo ancora atrezzati a dovere.
Se qualcuno ha esperienza, gradirei consigli.
 
marco5 ha scritto:
Confermo anche per, l'ATC3 di Venezia il notevole progresso, per quanto riguarda le catture lepri, su tutte le catture c'è un aumento del 25% circa, in una addirittura del 45%.

E pensare che siamo invasi dalle Volpi, in tre giornate ne abbiamo abbattute una decina nelle sole ZRC.

Per la cattura dei fagiani non siamo ancora atrezzati a dovere.
Se qualcuno ha esperienza, gradirei consigli.


in che senso ?!?!???!??!

non avete le reti alte quelle per l'appunto per i fagiani???
 
Re: CATTURE LEPRI E FAGIANI

Porca zonza....mi sono dovuto alzare dalla sedia....quanto mi incassa il pelo....che conigli.... [5a]
 
Re: CATTURE LEPRI E FAGIANI

Domattina si replica con la cattura...oggi prese 35...voi Dani fate "numeri" spropositati....probabilmente battete zrc più ampie..
Qui si ha la teoria di fare piccole battute alla volta....
Mi sembrano un pò in calo i fagiani dopo 2-3 anni di autentica "invasione"....
 
Esatto in dodici anni non si è mai catturato o imesso fagiani nelle ZRC.

Only for Lepre!!!

Ora spero di invertire la tendenza.

Spiegatemi come si catturano i fagiani, ho visto in commercio quella alta tre metri, è valida? Sento pareri contrari.

O le gabbie sono più efficenti?

Un altra domanda, da voi le lepri vengono pagate al propietario del Fondo Chiuso o ZRC?

Da noi va conferito sotto forma di ripristini ambientali (soldi che vengono defluiti dalla tassa regionale dalla provincia)
 
marco5 ha scritto:
Esatto in dodici anni non si è mai catturato o imesso fagiani nelle ZRC.

Only for Lepre!!!

Ora spero di invertire la tendenza.

Spiegatemi come si catturano i fagiani, ho visto in commercio quella alta tre metri, è valida? Sento pareri contrari.

O le gabbie sono più efficenti?

Un altra domanda, da voi le lepri vengono pagate al propietario del Fondo Chiuso o ZRC?

Da noi va conferito sotto forma di ripristini ambientali (soldi che vengono defluiti dalla tassa regionale dalla provincia)


per quello che ho visto le reti alte vanno benissimo, importante è pintare la struttura 1-2 giorni prima, la mattina delle catture si deve fare meno rumore possibile per il resto ci vuole qualche persona capace ogni tanto per togliere ed ingabbiare subito il fagiano.
 
Qui si stan facendo delle belle catture, ne son state catturate circa 90 nell'aeroporto civile di montichiari, 150 in una riserva, ed altre 60 in un'altra riserva, sabato ci sarà un'altra cattura che sembra essere molto prosperosa...!si parla di lepri eh!
 
marco5 ha scritto:
Esatto in dodici anni non si è mai catturato o imesso fagiani nelle ZRC.

Only for Lepre!!!

Ora spero di invertire la tendenza.

Spiegatemi come si catturano i fagiani, ho visto in commercio quella alta tre metri, è valida? Sento pareri contrari.

O le gabbie sono più efficenti?

Un altra domanda, da voi le lepri vengono pagate al propietario del Fondo Chiuso o ZRC?

Da noi va conferito sotto forma di ripristini ambientali (soldi che vengono defluiti dalla tassa regionale dalla provincia)





Allora....
Per la cattura dei fagiani noi la facciamo con le cassette...dopo aver abbondantemente pasturato con mais una zona frequentata da parecchi animali....
Le reti alte di cui parlava ema sono efficienti in collina...quando si sfrutta un certo volo...in genere si mettono in fondo ad un canalòone:si battono i fagiani dall'alto verso il basso per intenderci....ormai però non le usiamo più...molto più redditizie le cassette di cui parlavo prima.
Ultimamente in un atc di pianura stanno provando con successo l'uso delle reti da lepre....sfruttando i parecchi incolti presenti....si mettono le reti intorno a questi incolti e si battono non facendo troppo rumore,costringendo i fagiani ad andarsene di pedina e rimanere intrappolati...
Per quanto riguarda il discorso lepri,da noi non si paga nessuno.....il catturato viene una parte reimmesso nella stessa zrc...una parte dato alla Provincia che lo reimmette nelle zrc nuove o che hanno bisogno di essere "reinsanguate" il rimanente immesso in territorio cacciabile secondo "piani di stabiliti"...
Mi fà piacere che le ,lepri abbondino ovunque...almeno al nord.....
Ciao a tutti....Andrea.
 
morris ha scritto:
X quello che riguarda l'atc FO2, stiamo solo iniziando a raccoggliere senpre più i frutti di svariate zrc, non è stato facile convincere la gente a rinunciare a spazi x cacciare.
X fare questo si sono trovati compromessi........tipo:

poter cacciare in appostamento in queste zone........previo permesso........

convincere la gente che sono meglio 4/5 lepri domani......che una oggi...,

la lotta infinita hai nocivi.......

non ultimo anche gli incroci di successo con lepri ungheresi bulgare.......

In fo2 comunque si stanno chiudendo con zrc, tutti spazi dove era praticamente impossibile cacciare: grandi estensioni di frutteti, piccoli appezzamenti vicini a centri abitati......

Si sta facendo propio un bel lavoro, portato avanti in primis dai cacciatori residenti, quindi ci vuole rispetto quando si và fuori ATC, RICORDIAMOLO

Spero che altre regioni seguino l'esempio :wink:


parole sante !
 
Qui è dovuto anche al fatto che i "signori" bracconieri invecchiano e fortunatamente a sostituire essi c'è poco e nessuno (vuoi per le leggi severe vuoi per i controlli intensificati)...evidentemente non hanno più l'età e il fisico per fare certe cose che prima facevano...poi è dovuto alle zrc alle zone rosse,ma tra queste e i centri abitati che si stanno allargando a dismisura lo spazio per cacciare va sempre stringendosi...però almeno ci si diverte...e si fa qualche bell'incontro...
 
Nelle mie zone nel bresciano se ne trovano pochissimi anche dopo averli liberati in primavera.Ci sono troppi animali nocivi, in 30'anni di licenza non hò mai visto una battuta alle volpi.
 
Re: CATTURE LEPRI E FAGIANI

Ciao ragazzi ieri cattura lepri nel lodigiano e credetemi mai viste così tante "gatte"....Che animale stupendo!!!
P.s. Le guardie provinciali hanno ucciso una volpe di 15 kg che goduria!!
 
Andrea qui nel Lazio non esistono ripopolamenti e nemmeno stanziale ovviamente in terreno libero, cioè negli ATC. Tanto che non paghiamo più nemmeno la quota ATC (questo è l'unico vantaggio).

Se vuoi cacciare la stanziale vai nelle AFV. Ciao.
 
Re: CATTURE LEPRI E FAGIANI

ozannagh ha scritto:
Apro questa discussione per sapere in quanti di voi partecipano alle catture per ripopolamento di lepri e fagiani e per capire come stanno in Italia le popolazioni di queste specie.....
Qui da noi...in tutti gli atc di Bologna....accanto alla massiccia presenza di fagiani già da qualche anno....quest anno c'è da registrare un forte incremento di lepri...
Per intendrci....nella zrc più grande del mio comune...l'anno scorso catturate 60 lepri in 3 volte...quest anno siamo a 102 e manca l'ultima cattura....
Per gli stanzialisti credo sia una bella notizia....
Ciao...Andrea.


direi gran bella notizia e aggiungo complinti a chi gestisce il tutto !!!!!!
qui a PG ci sono in giro zrc gestite abbastanza bene da dove si prelevano animali per il ripopolamento, per i lepri non so, io sono stato per i fagiani ma li catturano verso fine gennaio.
A settembre di solito fra quelli di cattura e quelli d'allevamento lasciati sempre a gennaio ci sono gli an imali per fare una paio di settimane di IBAL, certo la pressione venatoria è elevata specialmente quendo decidono di aprire prima tutti alle tortore poi tutti ai fagiani !!!!!
 
Sentendo gli amici segugisti eran 10 anni che non si vedevan così tante lepri qui, parlo anche dell'attuale stagione venatoria...e tale stupore si sta verificando anche con le catture...
 
Ciao Andrea anche qui da me zrc solo per le lepri ma di fagiani ve ne sono a frotte in alcune di queste.

Solo che ci sono problemi dal punto di vista legislativo a quanto mi spiegava uno dei dirigenti della provincia di Verona.

Sembra che quest'anno si muova qualcosa ma uttto da stabilire ancora.Per quel che riguarda le lepri buon incremento anche quest'anno (ma e' gia' da anni che siamo autosufficenti) e pure quest'anno ci siamo fermati prima per raggiunto limite.
 
Ciao Ragazzi...ora che abbiamo appurato questo incremento enorme di lepri....in molte parti d'Italia...a cosa dobbiamo imputare tale "manna"...???...C'e' chi dice alle stagioni passate prive di pioggie,c'e' chi dice che ora c'e' un ceppo resistente alle malattie chi dice maggior oculatezza nel dare presidi sanitari...da parte degli agricoltori....maggior interesse al contenimento alla specie volpe..all'ottimo lavoro svolto dai cacciatori esperti nelle scelte e nella realizzazione di zone vocate alla proliferazione della specie..ecc... ecc.....a voi le testimonianze e alle proprie esperienze.... ciao Davide...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto