Re: classificazione polveri. Grazie

Vedi le polveri attualmente sono tutte valide! Il rendimento venatorio al cambiare delle condizioni del tempo cambia ma si rimedia cambiando le cariche.
Io uso sempre le stesse cartucce e addirittura lo stesso piombo come ad es. il 7.5 per tutta la caccia minuta.
Tra le polveri molto valide che hai scritto aggiungerei la AL ottima anche con forte umidità.
 
Re: classificazione polveri. Grazie

anche la mbx32 con umido pioggia e freddo va benissimo poi xtutte dipende da come le carichi . ciao .
 
Re: classificazione polveri. Grazie

io direi che in linea di massimo entrando in dosi standard senza cambiare troppe robe o aggiustamenti che renderebbero la carica troppo vivace o troppo moscia...la gm3 la rex sono perfette con climi miti ad esempio un range tra i 30° e i 18°C la mb è una delel piu costanti e va bene sia in temperature estive che in inverno solo che in estate calcia un po di piu e fa un po sangue...la sipe e la s4 che a volte vengono anche mischiate sono perfette con temperature dai 15° in giù fino a sottozero ma si comportano ottimamente anche con temperature di 25-30° però calciano parecchio e la jk6 dovrebbe esser un altra polvere che va sempre bene ma soffre un po l'umidità alta....se vuoi un esempio ce senza aggiustaggi va bene sia estate che inverno con stesse dosi è al tecna o la mb..o la sipe-s4
le altre se le vuoi utulizzare sempre vanno aggiustate facendo diverse dosi anche con la stessa polvere.....io personalmente carico solo sipe-s4 gm3 e tecna per tutto l'anno.saluti luca.
 
Re: classificazione polveri. Grazie

Parere mio;
Freddo,umido giornate piovose S4 o Sipe
Freddissimo JK6 anche se l'ultima ha poco che vedere della vecchia!!!
Rex e GM3 le trovo polveri molto piu' adatte per temperature miti
La MBx32 non la conosco molto.
Saluti
Simone
 
Re: classificazione polveri. Grazie

appoggio pienamente orlando marchesi....ogni polvere rende diversamente da come la carichi...non poche volte mi è capitato di sparare s4 a mezze maniche e la stessa cartuccia non uccideva il giorno di natale....mentre la gm3 sparata a settembre faceva solo piume e a 0 gradi ammazzava
 

apollo

Utente Registrato
Messaggi
570
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Gentilmente potreste classificarmi fra queste polveri(s4/sipe/gm3/mbx32/rexx32/jk6) quella piu' adatta per pioggia/tempo umido/cond.variabili/freddo/freddissimo e gelo. Se pensate che fra queste non ve ne siano scrivetene altre.Grazie Giuseppe :roll:
 
Re: classificazione polveri. Grazie

TUTTE le polveri possono andare con TUTTE le condizioni climatiche basta trovare il giusto assetto!
Che poi le doppie basi risentano meno dell' umidità mentre le singole basi delle temperature è un dato di fatto!
Il VERO PUNTO DI FORZA delle polveri è la qualità delle materie prime e del metodo di lavorazione che permette alle polveri di adattarsi al meglio alle variazioni climatiche; basta guardare la vecchia 205 che pure essendo una singola base dava gli stessi valori di banco sia che tu la sparassi col 100% di umidità che con il 10%, stesso discorso poteva valere per la vecchia DN o la vecchia JK6!
La csb o la gm3 col giusto assetto possono rendere bene anche in condizioni molto avverse ma cosa succede se le condizioni migliorano????Le cartucce diverranno troppo potenti o anemiche mentre ad esempio la vecchia 205 la potevi sparare sia con 0 gradi che con 30 gradi senza trovare il minimo cambiamento di resa!
Per le polveri spesso vale il detto ''Chi più spende meno spende'' ma ciò non toglie che anche le polveri mediocri dicano la sua se ben caricate!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto