Umidità in stanza ideale per la muta

G

Guest

Ciao a tutti
volevo chiedere a chi ne sa più di me quale sia l umidità giusta per questo periodo delicato quale è la muta.
Ho acquistato un Termoigrometro per monitorare la stanza dei richiami e in questi giorni di pioggia siamo al 99% di umidità anche se fa piuttosto caldo 12 gradi.
Voi che dite sarà meglio che ventili un po' la stanza o comunque vista l aria esterna satura non cambia molto...
Con clima setto e freddo ci sono 6-7 gradi e umidità 60% che dovrebbe essere corretta per i richiami.
Grazie a tutti
Roby
 
Re: Umidità in stanza ideale per la muta

quella dell'avatar ne scalda piu' pochi ormai hahhahhah tra 3 mesi diventa mamma hahahahha
 
Re: Umidità in stanza ideale per la muta

di preciso nn so quanta umidità ho in stanza.. una settimana fa ho messo un pannello isolante da 2 cm sulla finestra e qualcosa è migliorato..
 
Re: Umidità in stanza ideale per la muta

roberto75 ha scritto:
Ciao a tutti
volevo chiedere a chi ne sa più di me quale sia l umidità giusta per questo periodo delicato quale è la muta.
Ho acquistato un Termoigrometro per monitorare la stanza dei richiami e in questi giorni di pioggia siamo al 99% di umidità anche se fa piuttosto caldo 12 gradi.
Voi che dite sarà meglio che ventili un po' la stanza o comunque vista l aria esterna satura non cambia molto...
Con clima setto e freddo ci sono 6-7 gradi e umidità 60% che dovrebbe essere corretta per i richiami.
Grazie a tutti
Roby
io ventilerei anche se al max toglie forse 2 3 punti di umidità....cosa da niente..
ci vuole il deumidificatore...
io oggi ho curato i richiami dopo una bufera di neve..x un'ora .....al ritorno dal 73% nella stanza in mezora sono arrivato al 95%.... [sconvolto.gif]
 
Re: Umidità in stanza ideale per la muta

deumidificatore con orologio a cavalieri obbligatorio ... senno i miei finiscono per trasformarsi in rane invece di tordi ...
 
Re: Umidità in stanza ideale per la muta

Credo che l'umidità giusta nella stanza debba essere tra il 40/70%

saluti Amedeo
 
Re: Umidità in stanza ideale per la muta

io sono passato adesso per chiudere la porta nonostante l'abbia lasciata aperta c'era un umidità al 95% , il deumidificatore funziona eccome però dopo le 2 ore circa di accensione in poco tempo l'umidità risale nuovamente e durante il funzionamento stimola il canto degli uccelli ma non vedo altre soluzioni valide ho provato anche il deumidificatore a sali ma efffetto zero

W la caccia

Sandro
 
Re: Umidità in stanza ideale per la muta

Io sono un convinto assertore che il controllo dell'umidità in stanza è una delle cose più importanti per mantenere al meglio la batteria di richiami.
Deumidificatore sempre acceso in modo che mantenga il tasso di umidità tra il 50% e il 65%.
 
Re: Umidità in stanza ideale per la muta

Falcinello ha scritto:
deumidificatore con orologio a cavalieri obbligatorio ... senno i miei finiscono per trasformarsi in rane invece di tordi ...

mah... che vuoi che ti dica.. io ormai rimando sempre dell idea ceh se mandi in stanza quella del tua avatar gli ucclli nn la senton nemmeno l umidità...e sentirai che canto.. [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Umidità in stanza ideale per la muta

anche nella mia stanza purtroppo l'umidità è sempre alta, anche perchè con queste condizioni atmosferiche non potrebbe essere altrimenti.
Ci vorrebbe un deumidificatore ma se il locale non è chiuso bene o ci sono delle finestre in parte aperte questo non risolverebbe più di tanto il problema.
Purtroppo il problema in questo periodo è che per non raffreddare troppo la stanza chiudiamo tutto e l'umidità sale.boo anch'io mi son sempre posto questo problema, anche perchè con umidità così elevate, i magimi si deteriorano prima e sopprattutto c'è maggioore probabilità di malattie batteriche e problemi respiratori.....ma cosa posso farci..e poi se non bastasse, appena cambio l'acqua si fanno il bagnetto e così buttono acqua ovunque! Il problems si risolve in marzo quando lascio tutto aperto e così c'è maggiore ricambio d'aria e di conseguenza c'è un abbassamente del tasso di umidità
 
Re: Umidità in stanza ideale per la muta

Sembra incredibile ma con deumidificatore acceso per 2 ore ,alle 15.30 con i richiami tutti in muta ci davano dentro di brutto , è quel dannato ronzio che gli stimola
incredibile......

ciao sandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto