• Arrabbiato
  • Felice
  • Annoiato
  • Pazzo
  • Ubriaco
  • Imbarazzato
  • Imponente
  • Confuso
  • Furibondo
  • Spavaldo
  • Giù di morale
  • Scontroso
  • Piagnucolone
  • Arrabbaiato
  • Amichevole
  • Divertito
  • Fresco
  • Triste
  • Segreto
  • Stanco
  • Depresso
  • Timido
  • Affamato
  • Malato
  • Pirata
  • Innocente
  • Devoto
  • Subdolo
  • Non mi piace Non mi piace:  0
    Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
    Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Cacciatore Onorario L'avatar di erchiappetta
      annatevene che e' meglio !!!!

Io sono:
      Arrabbaiato

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Totale tempo trascorso sul forum
      1 Month 1 Giorno 13 Ore 36 Min. 29 Sec.
      Tempo medio Online
      1 Ora 12 Min. 57 Sec.
      Potere Reputazione
      1633

Predefinito Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Oggi mio giorno di riposo ,ovviamente di martedi' ...quindi inutile per l'attivita' venatoria ,mi dedico a tutte le rotture di palle dell'onesto vivere civile....ergo : scadenze da pagare,banca,libri scolastici ecc....e finanche la sessione trimestrale d'allenamento al poligono obbligatoria per porto di pistola(solo per noi gpg.... ovviamente!).

Orbene,vengo a conoscenza,dopo soli 20 anni che la detengo e con la professionalita' che contraddistingue i direttori di tiro di noto poligono romano,che sono passibile di procedimento penale ad un eventuale controllo da parte dei soliti preposti,perche' la matricola del mio revolver cal. 38sp ,una "chief" smith&wesson con canna da 2 pollici,non e' subito visibile...ma "occultata" dalle guancette in polimero con cui ho sostituito le originali in legno perche' poco pratiche per l'uso dell'arma.

A detta della legge citata : "la matricola dell'arma deve esser leggibile senza l'ausilio di strumento alcuno" ......ergo siccome servirebbe un cacciavite e lo smontaggio delle guancette del calcio del mio revolver per visionarla...sarei passibile di denuncia !?!

Probabilmente e' cosi' e cmq dovrei incappare nel piu' zelante dei preposti ai controlli.....sempre ricordando che non c'e' obbligo di portare denuncia di detenzione al seguito anche se consigliabile....e che non svolgo abitualmente nessun tipo d'attivita' criminale con l'arma in questione ....qualcuno piu' addentrato mi cita l'articolo di legge che riguarda l'accaduto !?! Un saluto.

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
      https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

Cacciatore Master
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Week 1 Giorno 9 Ore 58 Min. 30 Sec.
      Tempo medio Online
      19 Min. 26 Sec.
      Potere Reputazione
      546

Predefinito Re: Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Achille, portati sempre dietro un cacciavite da usare all'occorrenza, anche se non è previsto, oppure cambia le guancette. Non si tratta di essere zelanti, si tratta di fare il minimo indispensabile per controllare un'arma. La denuncia non serve, perché ad un controllo con la matricola risalgono al legittimo proprietario, ma se questa è occultata devono crederti sulla parola.

3. Mi piace erchiappetta piace questo post

Io sono:
      Arrabbaiato

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      1 Ora 12 Min. 57 Sec.
      Potere Reputazione
      1633

Il cacciavite e' contemplato da quando ho messo le guancette in polimero,ovvero quasi 20 anni fa' e se non e' ancora reato il porto del suddetto....magari me la cavo !Ad onor del vero le guancette originali ce l'ho ancora da qualche parte,ma dopo una sessione di 50 colpi in 38sp ti fa' male il palmo della mano....t'assicuro !

E certo....son consapevole che copia della denuncia serve a poco se la legge dice che la matricola deve esser subito visibile,contavo che...... l'esser titolare di due pda,il non aver mai riportato alcun tipo di condanna,l'aver condotto una vita irreprensibile fin'ora, finanche' l'aver giurato davanti a un prefetto per un decreto (lavorativo!) abbastanza inutile quanto vincolante..... magari susciti un minimo di magnanimita' nel preposto ai controlli che nell'eventualita' specifica mi consentisse d'usar il cacciavite per rlvelar la magica combinazione di cifre e lettere senza metter subito mano alle manette per un (eventuale!) reato,a mio giudizio ehhhhh..... poi non cotanto grave in cotanto disastrato paese .

In attesa della norma......un saluto.

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

CIAO MAURE' !!!

Cacciatore Attivo L'avatar di Johnx
      cerchiamo speriamo esultiamo
      imprechiamo..l importante è
      farlo con passione..this is
      hunting

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      2 Settimane 2 Giorni 18 Ore 36 Min. 17 Sec.
      Tempo medio Online
      38 Min. 46 Sec.
      Potere Reputazione
      158

Citazione Originariamente Scritto da erchiappetta Visualizza Messaggio
      Il cacciavite e' contemplato da quando ho messo le guancette in polimero,ovvero quasi 20 anni fa' e se non e' ancora reato il porto del suddetto....magari me la cavo !Ad onor del vero le guancette originali ce l'ho ancora da qualche parte,ma dopo una sessione di 50 colpi in 38sp ti fa' male il palmo della mano....t'assicuro !

E certo....son consapevole che copia della denuncia serve a poco se la legge dice che la matricola deve esser subito visibile,contavo che...... l'esser titolare di due pda,il non aver mai riportato alcun tipo di condanna,l'aver condotto una vita irreprensibile fin'ora, finanche' l'aver giurato davanti a un prefetto per un decreto (lavorativo!) abbastanza inutile quanto vincolante..... magari susciti un minimo di magnanimita' nel preposto ai controlli che nell'eventualita' specifica mi consentisse d'usar il cacciavite per rlvelar la magica combinazione di cifre e lettere senza metter subito mano alle manette per un (eventuale!) reato,a mio giudizio ehhhhh..... poi non cotanto grave in cotanto disastrato paese .

Achille senti a me fai come i tizi che perdono a targa...scrivi a matricola su un pezzo de cartone e o leghi alla pistola!!!
      Meglio de cosí se more Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
      ​this is hunting

6. Mi piace luigi76 piace questo post
      Cacciatore Master
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      19 Min. 26 Sec.
      Potere Reputazione
      546

Citazione Originariamente Scritto da erchiappetta Visualizza Messaggio

I due porto d'arma contano, solo un ........ in possesso di due porto d'arma si porta in giro un'arma clandestina, ma questo non toglie che ci potrebbero essere dei controlli particolari dove è richiesta la matricola dell'arma. Anche il direttore dei tiri che deve registrare la matricola sul registro delle armi potrebbe farti smontare le guancette visto che è lui responsabile di quello che scrive. Sono perfettamente d'accordo sul dolore al palmo della mano, io ho tirato con un revolver come il tuo in 357 Mg. con una canna di 2"1/2 e con un revolver ASTRA in 44Mg con canna da 3". Achille, prima ti avevo detto di cambiare le guancette, adesso ti dico di cambiare il revolver con una pistola, ce ne sono di compatte che offrono un'impugnatura più veloce, precisa e confortevole di qualsiasi revolver, e soprattutto hanno la matricola ben visibile.

Io sono:
      Arrabbaiato

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      1 Ora 12 Min. 57 Sec.
      Potere Reputazione
      1633

Siccome la legge non ammette ignoranza....volevo solo legger la legge,perche' non trovo nulla a riguardo...tutto qui !L'arma e' ovviamente regolarmente denunciata e segnata sul libretto del poligono,motivo per cui in 20 anni nessun direttore di tiro s'e' mai preso la briga di verificarne la matricola,quindi all'eventuale ignoranza mia...segue negligenza loro!

Nei rari controlli di polizia capitati in servizio si son limitati al controllo della validita' dei titoli e solo in un caso al munizionamento dell'arma...mai della matricola,che per altro ho annotata,come dice Johnx,in un post it attaccato al pda (non un pezzo di cartone !) proprio per saperla in caso di richiesta perche' il leggerla comporta obbligatoriamente lo smontaggio delle guancette!

Tutto il discorso nasce dall'appunto fattomi stamattina dal direttore di tiro che asserisce che per legge,si puo', (io preferisco pensare che si potrebbe!) procedere penalmente per tale pratica ! Siccome col pda,purtroppo, io ci lavoro volevo legger tale articolo...perche' seppur vero che in 20 anni nessuno,seppur titolato a farlo,m'ha detto nulla....non si puo' mai sapere ! Un saluto.

P.s. la semiautomatica ce l'ho : una Beretta 98fs in cal. 9x21......bella,precisa e con la matricola bene in vista,ma pesa uno sproposito e portarla al fianco per minimo 8 ore quando non 12... non e' il massimo ....fermo restando d'augurarsi di non doverla mai usare,preferisco di gran lunga la praticita' della "piccola" S&W! In fondo,ovviamente parere personale, e' un po' come a caccia : preferisco l'affidabilita' dei basculanti allo sferragliare dei semiauto....perche' se e quando tiro il grilletto..... un arma deve sparare..... sempre

CIAO MAURE' !!!

9. Mi piace luigi76, mripa2349 piace questo post
      Cacciatore Master
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      19 Min. 26 Sec.
      Potere Reputazione
      546

Procedere penalmente perché delle guancette coprono il numero di matricola mi sembra eccessivo, al massimo potrebbe rendere nervosi gli addetti all'eventuale controllo della matricola. Se non ricordo male ci sono alcune armi che per leggere la matricola bisogna smontarle. Pure io se fossi sicuro di non usarla mai preferirei un piccolo revolver. Penso che non esiste arma che quando tiri il grilletto deve per forza sparare, i revolver e i basculanti non fanno eccezione.

Cacciatore Veterano
      L'avatar di walker960walker
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Week 4 Giorni 19 Ore 7 Min. 55 Sec.
      Tempo medio Online
      27 Min. 15 Sec.
      Potere Reputazione
      1134

Una legge degli anni settanta, parla dell'obbligatorietà della matricola sulle armi, altrimenti di provenienza illecita, non parla di istantanea visibilità. E' successo a me con un tronchino cal. 28 artigianale di mio nonno, ormai battagliato, che ho preferito mandare al macino. Non discuto la preparazione del direttore di tiro, ma questa norma o legge non la trovo scritta da nessuna parte. A volte su certi semiauto, (forse su tutti) ma anche su basculanti, si deve smontare l'asta per leggere la matricola della canna. Penso che se fosse come dice il direttore di tiro, le varie fabbriche si sarebbero adoperate per rendere la matricola visibile. Secondo me si è confuso con la legge che ho citato. Comunque ho trovato questo.

La legge 110/75 ha introdotto anche un’altra categoria di armi, ovvero quelle clandestine. In base a quanto previsto dall’articolo 23, tale definizione è attribuibile alle sole armi classificabili come comuni, nel caso in cui siano, tuttavia, prive di alcuni dei requisiti di tracciabilità che la legge prevede per tale tipologia di armi.

Quindi, si possono definire clandestine le sole armi comuni che siano prive delle marcature previste come obbligatorie dall’art. 11 della legge 110/75 (ovvero, il numero di matricola, i punzoni del Banco Nazionale di Prova italiano o di altro riconosciuto nell’ambito della convenzione internazionale C.I.P., alla quale l’Italia ha aderito dal 1960, il nome o il marchio del fabbricante, l’indicazione del Paese di produzione e, introdotto dalla legge 146/2006, il punzone indicante la sigla del Paese in cui l’arma è stata introdotta sul mercato, se diverso da quello di produzione, e l’anno di tale operazione). Questa norma prevedeva anche una seconda ipotesi, ovvero che l’arma non fosse mai stata iscritta nel Catalogo Nazionale, ma ormai tale previsione è stata tacitamente esclusa dall’intervenuta abrogazione del Catalogo.
      Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
      Sta il cacciator fischiando
      sull'uscio a rimirar..........

12. Grazie erchiappetta, germano56 ha ringraziato per aver pubblicato questo post

Io sono:
      Arrabbaiato

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      1 Ora 12 Min. 57 Sec.
      Potere Reputazione
      1633

Citazione Originariamente Scritto da germano56 Visualizza Messaggio
      Penso che non esiste arma che quando tiri il grilletto deve per forza sparare, i revolver e i basculanti non fanno eccezione.
      Se parli causa munizionamento....concordo! Certo con la mia S&W basta rischiacciare il grilletto mentre con la Bernardelli passare all'altro per la 2° canna ! Poi se preferisci metterti a scarrellare con una glock o con un semiauto nell'emergenza ......scelta libera ci mancherebbe ! L'importante e' che a seconda dello scenario il malvivente o il cinghiale che sia....... reputino che stai solo facendo il tuo dovere nel cercare di sparargli....e non s'incazzino piu' del dovuto !Un saluto.

CIAO MAURE' !!!

14. Grazie germano56 ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Cacciatore L'avatar di Mikylales
      Un cacciatore solitario

Io sono:
      Fresco

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Week 4 Giorni 9 Ore 22 Min. 30 Sec.
      Tempo medio Online
      1 Ora 10 Min. 4 Sec.
      Potere Reputazione
      69

Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Ciao Achille, non sono un pistolero, non mi è mai balenata nella testa l'idea di comprare una pistola (che reputo un arma meno affidabile e più pericolosa di un fucile), e poi come ben sai quando l'uomo con la pistola incontra l'uomo col fucile............... Non me ne intendo neppure di normative, però, per stare più tranquillo, ti consiglio di rimontare le guancette originali e, scusa, perché non compri uno di quei guanti tipo Tactical che sono disponibili in commercio?
      ENJOY HUNTER
      Quando ti è andata male,
      Pensa che sarebbe potuta andare anche peggio.

16. Mi piace germano56 piace questo post
    Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)