• Arrabbiato
  • Felice
  • Annoiato
  • Pazzo
  • Ubriaco
  • Imbarazzato
  • Imponente
  • Confuso
  • Furibondo
  • Spavaldo
  • Giù di morale
  • Scontroso
  • Piagnucolone
  • Arrabbaiato
  • Amichevole
  • Divertito
  • Fresco
  • Triste
  • Segreto
  • Stanco
  • Depresso
  • Timido
  • Affamato
  • Malato
  • Pirata
  • Innocente
  • Devoto
  • Subdolo
  • Grazie Grazie:  0
    Non mi piace Non mi piace:  0
    Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
    Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Distanza da capanno fisso in disuso

Cacciatore Onorario L'avatar di LORENZOPT
      E quella che ti aspetta è
      un'alba uguale che ti si offre
      come una visione la stessa
      del tuo cielo boreale l'alba
      dolce che dà consolazione.

Io sono:
      Felice

Files scaricati
      6.05 MB
      Files scaricati
      6.05 MB
      Totale tempo trascorso sul forum
      1 Week 3 Giorni 13 Ore 48 Min. 34 Sec.
      Tempo medio Online
      24 Min. 26 Sec.
      Potere Reputazione
      929

Predefinito Re: Distanza da capanno fisso in disuso

Distanza da capanno fisso in disuso

Citazione Originariamente Scritto da al-per Visualizza Messaggio
      Infatti Lorenzo, questo è anche il mio punto di vista.
      Perché negare la possibilità ad altri di cacciare in un luogo se il titolare della concessione non è presente o la concessione stessa non è più attiva?
      Ove la normativa regionale si discosti da quanto indicato nella 157 e non si possa cacciare con appostamento temporaneo entro il limite tabellato, sarebbe bene che queste Regioni rendano evidente se l'appostamento fisso sia in attività (ovvero in regola con il pagamanto della tassa, etc.) oppure no. Si avrebbe così la certezza di non commettere un'irregolarità, seppure in buona fede.
      il discorso sarebbe lungo, concordo sul fatto che se una tassa non e' pagata ci si puo' e ci si deve andare, basta non usufruire dei materiali e le preparazioni fatte, perche' in certi casi si rischiano anche sanzioni pesanti ( tipo contestazione dell' opzione di caccia ), se pero' un appostamento e' " pagato " anche se non e' in esercizio, personalmente non c'andrei comunque,
      e' una questione di rispetto del lavoro degli altri, un chiaro laciato a riposo di proposito per qualche giorno, non vedo giusto che sia disturbato da altri, lo stesso vale per i capanni che hanno pasture intorno dove gli uccelli potrebbero fermarsi se non disturbati, ma questo sta' tutto nel rispetto del prossimo, c'entra poco la legge

dedicato a noi......che il consiglio di un anziano cacciatore, è una SAGGEZZA…e non.. -"roba d’ altri tempi"

2. Mi piace MENGA, Jago piace questo post
      Cacciatore Esperto L'avatar di Michele !
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      2 Settimane 2 Giorni 14 Ore 18 Min. 11 Sec.
      Tempo medio Online
      38 Min. 20 Sec.
      Potere Reputazione
      727

Nel testo della L.157/92, agli articoli che trattano di appostamentio fissi (art. 5, art. 12 comma 5 e art.14 comma 12) non ho trovato nulla che avallasse la tua affermazione.
      Vorrei colmare questa mia eventuale lacuna e ti sarò grato se mi indicherai quali sono i riferimenti normativi che confermano quanto asserisci.
      Grazie.
      La concessione che viene pagata o tassa autorizza solo il proprietario e o eventuali soci iscritti con dichiarazione nominativa depositata in provincia. Il proprietario si intende il designato per le tabelle per il periodo di caccia.

Cacciatore Attivo L'avatar di santuberto
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      5 Giorni 10 Ore 6 Min. 40 Sec.
      Tempo medio Online
      12 Min. 31 Sec.
      Potere Reputazione
      216

Perché negare la possibilità ad altri di cacciare in un luogo se il titolare della concessione non è presente o la concessione stessa non è più attiva?
      Non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno, ma Michele ha scritto: "Un appostamento fisso in regola è sempre attivo con o senza Cacciatore".
      Ritengo che proprio che abbia ragione, però... sempre meglio vedere le regole dettate dalla regione. Inoltre, nella legge 157/92, non mi risulta (o almeno così ricordo) che siano previste le tabelle.

5. Mi piace Michele ! piace questo post
      Cacciatore Attivo L'avatar di ricciolo
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Giorno 12 Ore 5 Min. 18 Sec.
      Tempo medio Online
      3 Min. 28 Sec.
      Potere Reputazione
      415

Citazione Originariamente Scritto da LORENZOPT Visualizza Messaggio
      il discorso sarebbe lungo, concordo sul fatto che se una tassa non e' pagata ci si puo' e ci si deve andare, basta non usufruire dei materiali e le preparazioni fatte, perche' in certi casi si rischiano anche sanzioni pesanti ( tipo contestazione dell' opzione di caccia ), se pero' un appostamento e' " pagato " anche se non e' in esercizio, personalmente non c'andrei comunque,
      e' una questione di rispetto del lavoro degli altri, un chiaro laciato a riposo di proposito per qualche giorno, non vedo giusto che sia disturbato da altri, lo stesso vale per i capanni che hanno pasture intorno dove gli uccelli potrebbero fermarsi se non disturbati, ma questo sta' tutto nel rispetto del prossimo, c'entra poco la legge
      Lorenzo secondo me vanno valutati anche altri aspetti. Ad esempio per quanto riguarda gli appostamenti fissi ai colombi. Secondo me è sacrosanto che si possa cacciare accanto quando non c'è nessuno. Considera che ci sono persone che hanno diversi capanni e che limiterebbero tantissimo chi non ne ha con l'obbligo di osservare le distanze. Io ho avuto il capanno ai colombi ma non mi sembra giusto pretendere il rispetto di una distanza quando non c'è nessuno a caccia. Non si può vietare la caccia in una zona a prescindere semplicemente perché c'è una tabella quando magari il proprietario ha altri 5 capanni e lì non ci va mai. Certo che cacciare un capanno ai tordi preparato nel giorno che il proprietario non c'è è un'altra cosa. Come hai detto te sicuramente basterebbe un po' di buon senso nel valutare le circostanze.
      E comunque in toscana se il proprietario non c'è puoi cacciare accanto, purchè non utilizzi il sito preparato: secchi, chiodi etc. altrimenti diventa caccia da appostamento fisso e devi averne titolo.
      Lore bisogna rivedersi per una pizzata, ma ora c'è ottobre e si pensa solo al passo.
      E che Dio ce la mandi buona..... e con una vela di tramontano!
      Quando la vita ti da mille ragioni per piangere, hai sempre mille e una ragione per sorridere...

7. Mi piace LORENZOPT, Jago piace questo post
      Cacciatore Esperto L'avatar di zona alpi 72
      non su vive mai abbastanza per
      non vederne di mai viste

Io sono:
      Devoto

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Week 3 Giorni 6 Ore 32 Min. 15 Sec.
      Tempo medio Online
      23 Min. 44 Sec.
      Potere Reputazione
      322

Per come la vedo io un appostamento fisso diventa tale quando il titolare è dentro e sta cacciando; se non è presente, tasse pagate o meno, prendo il mio riparo di tela e lo piazzo a fianco.
      Se e quando arriva me ne vado.
      Se non è più in uso o non è stata rinnovata la concessione perché non viene istituito l'obbligo della rimozione?
      In questo modo non si avrebbero dubbi.
      che metti il tuo capanno di tela a fianco dell appostamento fisso se non ce nessuno e tutto da vedere...

9. Mi piace Michele ! piace questo post
      Cacciatore Attivo L'avatar di santuberto
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      5 Giorni 10 Ore 6 Min. 40 Sec.
      Tempo medio Online
      12 Min. 31 Sec.
      Potere Reputazione
      216

Per come la vedo io un appostamento fisso diventa tale quando il titolare è dentro e sta cacciando; se non è presente, tasse pagate o meno, prendo il mio riparo di tela e lo piazzo a fianco.
      Se e quando arriva me ne vado.
      Proprio ieri sera, parlando con un amico di caccia, mi è stato raccontato un episodio che chiarisce la cosa. Alcuni anni orsono, un cacciatore si pose ad una cinquantina d mt da un appostamento fisso. Arrivarono le guardie e gli fecero un verbale. Per non dare credito ad un discorso raccontato al bar e non dimostrato, telefonai d un conoscente che fa la guardia volontaria. Questi mi ha spiegato che un cacciatore, quando esce, deve sapere dov'è possibile andare a caccia. Deve quindi sapere se c'è un fondo chiuso, una AFV, una AATV, un terreno sottratto alla caccia etc. Per quanto riguarda gli appostamenti fissi (per i quali non è prevista la tabellazione), ci puoi passare "relativamente vicino" per la vagante, cercando comunque di non disturbare, ma non ti puoi mettere così vicino da poter usufruire dei vantaggi dati da una struttura adattata alla caccia da appostamento. O meglio: non puoi usufruire di una pianta fatta a specchio, dell'erba tagliata sotto la stessa e altro. Questo è applicato qui nel Veneto. Cosa accade negli altri posti, non lo so, ma credo che il buonsenso dovrebbe fare da guida nei nostri comportamenti. Per concludere: pensa se un titolare di appostamento fisso, una volta arrivato sul posto, vi trovasse qualcuno che per un'oretta ha sparacchiato per aria facendo allontanare gli uccelli che hanno passato le notte nel frutteto vicino. Credi che gli farebbe piacere?

- - - Aggiornato - - -

Se non è più in uso o non è stata rinnovata la concessione perché non viene istituito l'obbligo della rimozione?
      In questo modo non si avrebbero dubbi.
      Magari è perché molti appostamenti fissi sono costruiti in muratura ed hanno una concessione edilizia. Qui nel Veneto (e ci tengo a rimarcare: Veneto) hanno fatto delle foto aeree per scovare eventuali costruzioni abusive; nella mia zona sono stati scoperti pollai, legnaie ed anche alcuni appostamenti fissi, ma la quasi totalità degli appostamenti fissi era in regola.

Utente registrato L'avatar di RiccardoArezzo
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      847.3 KB
      Files scaricati
      847.3 KB
      14 Ore 4 Min. 32 Sec.
      Tempo medio Online
      1 Minute 21 Sec.
      Potere Reputazione
      0

Distanza da capanno fisso in disuso

La distanza, in Toscana, da un appostamento fisso alla minuta selvaggina è di 200m ed è attivo nel momento in cui espone la tabella, dato che questa viene ritirata al non rinnovo del versamento.
      C'è un tempo stabilito per la rimozione dei materiali per non incorrere in sanzioni.
      Dicendo la mia, se un appostamento ha la tabella con il numero concesso dalla regione è attivo e mi sembra giusto rimanere sempre a distanza con o senza cacciatore, dato che se arriva il titolare e trova qualcuno che gli sciupa il gioco, facendo magari anche perdere tempo, non è bello.
      Io la penso così, rispetto.

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

12. Mi piace santuberto piace questo post
    Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)