• Arrabbiato
  • Felice
  • Annoiato
  • Pazzo
  • Ubriaco
  • Imbarazzato
  • Imponente
  • Confuso
  • Furibondo
  • Spavaldo
  • Giù di morale
  • Scontroso
  • Piagnucolone
  • Arrabbaiato
  • Amichevole
  • Divertito
  • Fresco
  • Triste
  • Segreto
  • Stanco
  • Depresso
  • Timido
  • Affamato
  • Malato
  • Pirata
  • Innocente
  • Devoto
  • Subdolo
  • Non mi piace Non mi piace:  0
    Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
    Risultati da 21 a 30 di 72

Discussione: Prevenire è meglio di correggere

Cacciatore Master
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Totale tempo trascorso sul forum
      1 Week 1 Giorno 7 Ore 7 Min. 49 Sec.
      Tempo medio Online
      19 Min. 17 Sec.
      Potere Reputazione
      544

Predefinito Re: Prevenire è meglio di correggere

Citazione Originariamente Scritto da il migratorista Visualizza Messaggio
      Grazie del consiglio, si in effetti forse sono io che ho troppa fretta di cacciare con il mio amico a 4 zampe, a proposito secondo la vostra esperienza quando far sentire il primo colpo di fucile ed iniziare a portarlo (magari anche solo un oretta) a caccia con me?
      Il colpo di fucile bisogna farglielo sentire il prima possibile, per quella che è la mia esperienza il tuo cucciolo già avrebbe dovuto sentirlo. Anche di questo abbiamo parlato, ci sono diverse modalità per far sentire il colpo di fucile al cane. Con i cucciolo sotto i quattro mesi che ancora non hanno bisogno di fare esperienza, proprio perché inconsapevoli si adotta un metodo, con quelli più grandi bisogna farglielo sentire nei momenti di grande distrazione, per esempio quando rincorrono la preda, lo si lascia allontanare e si esplode un solo colpo in aria, se il cane non accusa il colpo e continua a rincorrere, si fa un'altra prova e dopo si può accorciare la distanza. Per l'abbattimento bisogna essere sicuri almeno al 90% che il cane è in condizione di riportare, anche di questo troverai scritto qualcosa. Ciao e ancora auguri

2. Grazie il migratorista ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      15 Ore 32 Min. 47 Sec.
      Tempo medio Online
      1 Minute 30 Sec.
      Potere Reputazione
      229

Citazione Originariamente Scritto da germano56 Visualizza Messaggio
      Il colpo di fucile bisogna farglielo sentire il prima possibile, per quella che è la mia esperienza il tuo cucciolo già avrebbe dovuto sentirlo. Anche di questo abbiamo parlato, ci sono diverse modalità per far sentire il colpo di fucile al cane. Con i cucciolo sotto i quattro mesi che ancora non hanno bisogno di fare esperienza, proprio perché inconsapevoli si adotta un metodo, con quelli più grandi bisogna farglielo sentire nei momenti di grande distrazione, per esempio quando rincorrono la preda, lo si lascia allontanare e si esplode un solo colpo in aria, se il cane non accusa il colpo e continua a rincorrere, si fa un'altra prova e dopo si può accorciare la distanza. Per l'abbattimento bisogna essere sicuri almeno al 90% che il cane è in condizione di riportare, anche di questo troverai scritto qualcosa. Ciao e ancora auguri

grazie per le risposte, ammiro la tua preparazione, sicuramente leggerò le varie discussioni già presenti.
      approfitto ancora della tua esperienza, ormai il colpo di fucile lo farò sentire mentre rincorre una quaglia che avrà scovato, dei cacciatori mi hanno consigliato di abbattere la quaglia la prima volta o nel caso di "padella" lanciare un capo morto al cane senza farsi vedere, ma a quanto letto tu lo sconsigli giusto? comunque incrociando le dita che il cucciolo sia indifferente alle fucilate poi posso iniziare a portarlo con me a caccia (logicamente solo io e lui e per poco tempo) o meglio aspettare?

Cacciatore Master
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      19 Min. 17 Sec.
      Potere Reputazione
      544

Citazione Originariamente Scritto da il migratorista Visualizza Messaggio
      grazie per le risposte, ammiro la tua preparazione, sicuramente leggerò le varie discussioni già presenti.
      approfitto ancora della tua esperienza, ormai il colpo di fucile lo farò sentire mentre rincorre una quaglia che avrà scovato, dei cacciatori mi hanno consigliato di abbattere la quaglia la prima volta o nel caso di "padella" lanciare un capo morto al cane senza farsi vedere, ma a quanto letto tu lo sconsigli giusto? comunque incrociando le dita che il cucciolo sia indifferente alle fucilate poi posso iniziare a portarlo con me a caccia (logicamente solo io e lui e per poco tempo) o meglio aspettare?
      Ti ringrazio, ma ripeto che la mia preparazione è da autodidatta, quello che scrivo sono mie opinioni, non ho nessun titolo per insegnare niente a nessuno, tutto quello che scrivo non è la verità. Con questo non mi è vietato dissentire sul metodo o su i consigli che danno gli addestratori professionisti. Questo ci tengo sempre a precisarlo. La mia opinione è diversa da quella che consigliano i cacciatori, specialmente sulla quaglia e sull'abbattimento fatto sul primo scovo. Il cane che non ha mai sentito la fucilata dopo lo scovo potrebbe associare la fucilata all'animale che ha appena incominciato ad inseguire, associare qualcosa di negativo al selvatico potrebbe indurre il cane a rifiutare il selvatico. La mia opinione è di far allontanare il cane che insegue ed esplodere il colpo in aria, quando il cane è nel pieno dell'inseguimento, questo bisogna farlo per più volte, e accorciare l'esplosione del colpo fino ad esploderlo a distanza utile alla gittata del fucile, dopo si può decidere se fare o non fare l'abbattimento. Far abboccare al cane il selvatico padellato per me non ha nessun senso, il cane deve andare al riporto su quello che vede cadere, se non trova quello che ha visto cadere si potrebbe prendere in considerazione di premiarlo facendogli trovare un selvatico morto. E' un premio, ma non credere di fregare il cane. Io questo espediente lo evito, perché fin da piccolo metto il cucciolotto nelle condizioni di recuperare tutto quello che lancio, e sul primo vero abbattimento valuto tutto, distanza, piombo adeguato a non rovinare il selvatico, terreno pianeggiante e bassa vegetazione. L'abbattimento lo faccio con un selvatico di medie dimensioni, per me la quaglia è troppo piccola e troppo tenera. L'azione di comando si esercita con il controllo, quindi su i primi abbattimenti il cucciolone deve riportare sempre a vista, se non ci sono queste condizioni io rifiuto l'abbattimento. Io i cuccioloni li porto e quando interagiscono bene, solo dopo decido di portarli sulla selvaggina, il primo punto di riferimento per il cane deve essere il padrone, dopo viene la selvaggina. Il collegamento è collaborazione spontanea offerta dal cane al padrone, ma questa bisogna crearla, il collegamento non lo si crea giocando con il cane a nascondino. Adesso mi fermo, altrimenti mi tocca parlare dei danni che si fanno al cucciolo/cucciolone quando si gioca a nascondersi.

5. Mi piace mikyfalco piace questo post
      Cacciatore Master
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      19 Min. 17 Sec.
      Potere Reputazione
      544

Citazione Originariamente Scritto da albano Visualizza Messaggio
      Sono stato stamani è andato, sembra, tutto bene per quanto riguarda lo sparo un poco però non troppo di indirizzo ho dovuto darlo specialmente sul secondo fagiano che aveva pedinato in una spinara fitissima ....comunque scovati e involati entrambi i colpi li ho fatti sparare ad un amico al momento del frullo a qualche decina di metri ma il cucciolo non si è assolutamente scomposto.Non contento allora ho voluto lanciare una pernice e provare a colpirla ed è andata così......cucciolo che caccia si sofferma, a questo punto forza la pernice parte io a quel punto con il cal 20 sparo e centro la pernice, il cane sparisce nell erba alta ma riappare subito con la pernice ben abboccata viene dritto verso di me........a circa 5 m da me però molla la preda......brutto segno ho veramente bruciato i tempi e dovrò correggere?
      Sono stato stamani è andato, sembra, tutto bene per quanto riguarda lo sparo un poco però non troppo di indirizzo ho dovuto darlo specialmente sul secondo fagiano che aveva pedinato in una spinara fitissima ....comunque scovati e involati entrambi i colpi li ho fatti sparare ad un amico al momento del frullo a qualche decina di metri ma il cucciolo non si è assolutamente scomposto.Non contento allora ho voluto lanciare una pernice e provare a colpirla ed è andata così......cucciolo che caccia si sofferma, a questo punto forza la pernice parte io a quel punto con il cal 20 sparo e centro la pernice, il cane sparisce nell erba alta ma riappare subito con la pernice ben abboccata viene dritto verso di me........a circa 5 m da me però molla la preda......brutto segno ho veramente bruciato i tempi e dovrò correggere?
      Devi correggere, per me non ti conviene ripetere l'abbattimento con il pericolo che il cane ripete lo stesso errore. Devi ricominciare ad addestrare incominciando dalla consegna, prima con il riportello in giardino e dopo lo stesso lavoro lo devi fare in territorio libero. Quando il cane in presenza di distrazioni riporta bene il riportello, gli fai riportare la starna fredda, possibilmente non di frigorifero.

7. Grazie albano ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Mi piace albano piace questo post
      Cacciatore Master
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      19 Min. 17 Sec.
      Potere Reputazione
      544

Citazione Originariamente Scritto da mikyfalco Visualizza Messaggio
      germano scrivo da quest'altra parte perchè penso che questa discussione sia più inerente a ciò che voglio chiederti: come ben sai la mia Liz ha ormai superato i 3 mesi, inizio a pensare che voglia prendere il sopravvento. Sia per quello che dicesti tu la scorsa volta sul cerchiare e la dominanza, sia sul fatto che certe volte non mi sente proprio. Ci sono momenti in cui esegue praticamente tutti i comandi, altre volte è come se non mi sentisse e si agita (o forse è colpa mia che cambio tono di voce facendola agitare). Ciò che vorrei chiederti è se puoi indicarmi qualche gioco (magari unendo utile e dilettevole) per migliorare la socializzazione. Io ci provo a ragionare come un cane, ma evidentemente sbaglio qlk...dopotutto non sono pratico in quanto prima esperienza. Grazie mille come sempre...e scusami se ti scoccio sempre XD
      Il primo cambiamento lo farà quando raggiungerà la maturità sessuale, in quel periodo guai ad abbassare la guardia. Ti ho detto come lo devi contrastare, se non funzione lo metti sul resta e gli giri in torno. Se non ti sente vuol dire che ha qualcosa di molto più interessante da fare, sbagli a chiamarla, sei tu che ti vai a cercare il rifiuto. Lo devi ripagare con la stessa moneta. Osserva il cucciolo quando ti viene vicino, viene sempre per chiederti qualcosa, devi capire cosa vuole e dopo lo devi letteralmente mandare a quel paese, non gli devi concedere niente, solo quando ha rinunciato a quello che voleva lo devi chiamare e lo devi dare quello che ti aveva chiesto. Cerca di non farti fregare, perché quando capisce ti viene a chiedere dopo si allontana e aspetta che lo chiami, in questo modo non ha rinunciato. Il cane con il padrone gli piace fare tutto, anche giocare a rincorrersi, una volta fai la preda e una volta fai il predatore. Però aspetta prima di iniziare, dopo questo trattamento il cane incomincerà a rispondere alla chiamata a tempo zero, dopo decidi di iniziare e terminare qualsiasi gioco. In questo periodo ho avuto da fare, e non sono riuscito a rispondere in tempi brevi, pero qui possono rispondere tutti, anzi bisogna rispondere. Non bisogna fare battute se ringrazio Livia e qualche altro che da il suo contributo alla discussione.

9. Grazie mikyfalco, livia1968 ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Mi piace mikyfalco piace questo post
      Staff Mygra - Visore stanze forum L'avatar di arsvenandi
      io sono come sono....

Io sono:
      ----

Files scaricati
      79.7 KB
      Files scaricati
      79.7 KB
      1 Week 4 Giorni 7 Ore 16 Min. 33 Sec.
      Tempo medio Online
      26 Min. 16 Sec.
      Potere Reputazione
      539

Alla base c'è sempre una mancanza di esperienza nell'addestrare e nel rapportarsi con il cane. Provare a giocare con qualcosa che al cane piace, i giochi devono essere finalizzati per la consegna degli oggetti, della derrate alimentari e della selvaggina. Intanto il cucciolo deve saper fare il "resta" se non lo sa fare bisogna mettergli il guinzaglio. Gli si fa vedere un pezzo di wurstel, gli si stacca un pezzettino e glielo si offre al cane per la sua attenzione, il pezzo grande lo si chiude in uno strofinaccio, altri pezzi bisogna metterseli in un borsello, solo per non sporcare le tasche dei pantaloni, con questi pezzi bisogna premiare il cane a tempo zero quando consegna lo strofinaccio, l'altro pezzettino glielo daremo quando snoderemo lo strofinaccio, dopo si rimette il pezzo avanzato nello strofinaccio e si ripete altre due tre volte. Quando si fa abboccare lo strofinaccio, al cane bisogna dargli l'ordine di porta, quando ce lo faremo restituire l'ordine sarà o "dà" o "lascia". Quando il cane ha imparato alla perfezione, e vuoi la prova che l'esercizio si è ben fissato nella sua testa, fai finta che ti casca lo strofinaccio per terra se il cane è più veloce di te a raccoglierlo e a consegnartelo, vuol dire che puoi passare all'esercizio successivo. Questo va fatto prima in casa dopo in giardino e dopo in terreno libero, allo stesso modo va fatto con la selvaggina. Un cucciolo di 5 mesi che consegna al piede la selvaggina, è da fargli un monumento.
      Questo metodo descritto da Nicola, è quello che ho imparato agli inizi della mia avventura "cinofila", funziona bene se eseguito bene e se a monte c'è un buon rapporto tra cane e padrone, come non ci stanchiamo mai di ripetere, e non abbiate fretta , ci vuole pazienza e perseveranza, pretendere risultati in breve tempo o innervosirsi sugli errori del cucciolo , porterà sicuramente al fallimento.
      il mio metodo per abituare in cucciolo allo sparo inizia presto, diciamo intorno ai 3 mesi, ma non con lo sparo, bensì con l'abituarlo ai rumori "simili" , aumentando l'intensità gradatamente, e lo faccio sfruttando la "ciotola", quando mi accorgo che il cucciolo non si scompone più di tanto, passo al fucile caricato con cartuccia solo innescata, prima da lontano poi sempre più vicino e sempre alla "ciotola". Così facendo non ho mai avuto problemi con il cucciolo quando sono passato alla vera azione di caccia, ormai lo sparo non lo associava ad alcuna negatività e non era una novità da classificare in positivo o negativo, aveva già stabilito che era positiva con la "ciotola", non gli restava che associarlo alla positività della caccia.
      Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.

martino de michele

" La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
      Un Cacciatore.

11. Grazie germano56 ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Mi piace germano56, livia1968 piace questo post
      Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Giorno 23 Ore 58 Min. 26 Sec.
      Tempo medio Online
      4 Min. 38 Sec.
      Potere Reputazione
      163

Devi correggere, per me non ti conviene ripetere l'abbattimento con il pericolo che il cane ripete lo stesso errore. Devi ricominciare ad addestrare incominciando dalla consegna, prima con il riportello in giardino e dopo lo stesso lavoro lo devi fare in territorio libero. Quando il cane in presenza di distrazioni riporta bene il riportello, gli fai riportare la starna fredda, possibilmente non di frigorifero.
      Ok grazie ancora per la pazienza e per i consigli

13. Grazie germano56 ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Giorno 35 Min. 35 Sec.
      Tempo medio Online
      2 Min. 22 Sec.
      Potere Reputazione
      114

In questo periodo ho avuto da fare, e non sono riuscito a rispondere in tempi brevi, pero qui possono rispondere tutti, anzi bisogna rispondere. Non bisogna fare battute se ringrazio Livia e qualche altro che da il suo contributo alla discussione.
      Figurati!!...già è tanto che rispondi donandoci un pò della tua esperienza ....grazie mille per quello che fai...

15. Grazie germano56 ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Mi piace livia1968 piace questo post
      Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Giorno 23 Ore 58 Min. 26 Sec.
      Tempo medio Online
      4 Min. 38 Sec.
      Potere Reputazione
      163

Ok grazie ancora per la pazienza e per i consigli
      dopo varie prove che mi sembravano andare discretamente bene ho provato forse ancora preso dalla voglia di poter usare il cucciolo a pieno in questa stagione stamani sono tornato in afv e provato un altra pernice .....risultato trovata ....partita ....colpita ma caduta ferita in una fitta spinara.....scusate se rammento sempre queste spinare ma è vero probabilmente caccio in posti dove sono molto frequenti....comunque il cane cerca esce e entra sembra mollare ....io che ero sicuro che fosse ferita dentro la spinara lo incito a cercare il cucciolo rientra ...e sento sbattere le ali dell ultimo sussulto della pernice sotto la stretta del cane ....esce con la preda si avvicina ma ancora una volta lascia la preda a circa 5 m da me....diciamo recupero effettuato ma riporto ancora una volta fallito ......dove ho ancora sbagliato ...dovevo insistere qualche giorno in più sull addestramento a me sembrava che andasse tutto bene....con la pernice fredda sia in giardino che in terreno aperto ero ruiscito a fargli fare il riporto praticamente in mano....forse dovevo continuare ancora qualche gg?

Cacciatore Master
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      19 Min. 17 Sec.
      Potere Reputazione
      544

L'ordine "porta" per il cane deve essere categorico. Il cane deve riportare per "devozione" e non per costrizione, in ogni caso deve riportare per interesse. Sono d'accordo con te, dovevi continuare con l'addestramento. Il cane quando va al riporto deve abboccare e rientrare con la stessa velocità che ha avuto per arrivare sul punto di caduta. Al rientro deve seguire una linea retta dal punto di caduta al punto dove è il cacciatore, ogni tentennamento o deviazione dalla linea vanno corretti. Per questo le prime volte per condizionare il cane bisogna fare abbattimenti a vista, su terreni pianeggianti senza ostacoli, e possibilmente il riporto non deve essere lungo. Quando il cane va al riporto devi recuperare qualche metro, non devi stare troppo lontano, il cane lo controlli meglio da vicino. Quindi devi recuperare i metri mentre il cane va, quando rientra lo devi chiamare ed incitare, possibilmente retrocedere di qualche metro, il cane quando vede che ti allontani ti dovrebbe seguire senza lasciare la preda. Il cane lascia, per andare a cercare una nuova preda, è un cane che decide, il cane deve avere la sua autonomia, ma non l'indipendenza. Ad azione conclusa deve rientrare e mettersi a disposizione. Dopo l'abbattimento deve riportare, consegnare e rimanere fermo al piede, devi riprendere la cerca solo quando gli viene dato il via, non deve fare mai i caxxi suoi. I cani sono intelligentissimi, se ti sai spiegare fanno quello che gli chiedi, lo fanno per interesse, per ottenere lo devi colpire nei suoi interessi. Con il cane puoi parlare come se fosse una persona, quando lascia la preda, lo devi chiamare e gli devi dire: "dove vai, vieni qua, devi prima finire il compito altrimenti non vai da nessuna parte". Lo porti sulla preda gliela indichi la preda e gli ordina il porta, se fa finta di non capire la muovi un poco con il piede, quado abbocca gli metti la mano sotto gli ordina il "da" e quasi contemporaneamente lo rimandi a cercare. Hai prima tolto e dopo hai premiato il cane sfruttando il suo interesse. Per fare questo il cane deve avere un minimo di infarinatura, in addestramento deve alzare da terra quello che il padrone gli indica e lo deve consegnare. Il cane riporta per condizione, questo vuol dire che se ci sono le condizioni giuste il cane è in grado di riportare con pochissimo addestramento. Le condizioni giuste si ottengono con una buona socializzazione, un cane ben socializzato collabora ed interagisce, un cane ben addestrato esegue senza interagire. Sia i cani che le persone possono eseguire senza collaborare. Si ritorna sempre sulle magiche tre parole, "dominanza, sottomissione, leadership" Continua ad addestrare, la quasi perfezione si raggiunge con le ripetizioni, però fatte bene senza nauseare il cane.

18. Grazie livia1968 ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Mi piace fabi piace questo post
    Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)