• Arrabbiato
  • Felice
  • Annoiato
  • Pazzo
  • Ubriaco
  • Imbarazzato
  • Imponente
  • Confuso
  • Furibondo
  • Spavaldo
  • Giù di morale
  • Scontroso
  • Piagnucolone
  • Arrabbaiato
  • Amichevole
  • Divertito
  • Fresco
  • Triste
  • Segreto
  • Stanco
  • Depresso
  • Timido
  • Affamato
  • Malato
  • Pirata
  • Innocente
  • Devoto
  • Subdolo
  • Non mi piace Non mi piace:  0
    Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
    Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: La paura del colpo di fucile è genetica o acquisita.

Cacciatore Master
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Totale tempo trascorso sul forum
      1 Week 1 Giorno 8 Ore 22 Min. 23 Sec.
      Tempo medio Online
      19 Min. 19 Sec.
      Potere Reputazione
      545

Predefinito La paura del colpo di fucile è genetica o acquisita.

Sono consapevole che su questo argomento si è detto di tutto e di più, ma leggo sempre cose diverse, che danno sempre nuovi spunti di riflessione. Secondo voi la paura del colpo è genetica o è acquisita? Le percentuali sono maggiori per la paura genetica o per quella acquisita?

2. Mi piace arsvenandi piace questo post
      Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Giorno 23 Ore 58 Min. 29 Sec.
      Tempo medio Online
      4 Min. 37 Sec.
      Potere Reputazione
      163

Predefinito Re: La paura del colpo di fucile è genetica o acquisita.

Salve ......ti posso dire solo questo il mio meticcio il primo anno di caccia non aveva assolutamente paura nato a giugno portato a caccia da settembre senza nessun problema ad un anno esattamente nel giugno dell anno dopo l ho lasciato solo a casa prrpio il giorno della fine della festa del paese non pensando a quei.....c...o di fuochi che fanno ......risultato ancora dopo 5 anni ha paura degli spari anche se riesco in qualche modo a gestirlo.....

4. Grazie germano56 ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Cacciatore L'avatar di livia1968
      Serena

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Week 13 Ore 51 Min. 55 Sec.
      Tempo medio Online
      1 Ora 6 Min. 2 Sec.
      Potere Reputazione
      378

Io credo che più la paura dello sparo sia genetica una certa predisposizione psicologica alla paura. E che questa possa essere considerata come tara proprio perché potrebbe manifestarsi in mille modi differenti soprattutto se non riconosciuta nei giusti tempi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
      "Ci fu un'epoca in cui, se si incontravano altri esseri, non si sapeva con certezza se erano animali o dèi o signori di una specie o demoni o antenati. O semplicemente uomini. Un giorno, che durò molte migliaia di anni, Homo fece qualcosa che nessun altro ancora aveva tentato. Cominciò a imitare quegli stessi animali che lo perseguitavano: i predatori. E diventò cacciatore" Roberto Calasso

6. Grazie germano56 ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Giorno 23 Ore 58 Min. 29 Sec.
      Tempo medio Online
      4 Min. 37 Sec.
      Potere Reputazione
      163

Citazione Originariamente Scritto da albano Visualizza Messaggio
      Salve ......ti posso dire solo questo il mio meticcio il primo anno di caccia non aveva assolutamente paura nato a giugno portato a caccia da settembre senza nessun problema ad un anno esattamente nel giugno dell anno dopo l ho lasciato solo a casa prrpio il giorno della fine della festa del paese non pensando a quei.....c...o di fuochi che fanno ......risultato ancora dopo 5 anni ha paura degli spari anche se riesco in qualche modo a gestirlo.....
      Scusa preso a giugno non nato ......aveva circa 90gg ............

Cacciatore Master ++
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      5.11 MB
      Files scaricati
      5.11 MB
      2 Settimane 5 Giorni 4 Ore 59 Min. 54 Sec.
      Tempo medio Online
      44 Min. 28 Sec.
      Potere Reputazione
      594

Sono estremamente convinto che la paura dello sparo sia solo ed esclusivamente acquisita. Avevo un cane forse il mio miglior cane mai avuto che aveva tutte le paure di questo mondo. Aveva paura delle biciclette... aveva paura delle macchine... aveva paura delle scope elettriche... aveva paura di qualsiasi cosa..ma potevi fargli esplodere un autotreno di tritolo accanto e non accusava il minimo colpo. A caccia in campagna era micidiale...ma riportata in una abitazione era mortificante !

Cacciatore
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Giorno 16 Ore 55 Min. 19 Sec.
      Tempo medio Online
      3 Min. 56 Sec.
      Potere Reputazione
      198

Sono convinto anch'io che la paura sia più acquisita che genetica il mio primo breton e' diventato pauroso degli spari a 2 anni proprio a causa dei fuochi d'artificio e non sono più riuscito a fargliela passare.

Staff Mygra - Visore stanze forum L'avatar di arsvenandi
      io sono come sono....

Io sono:
      ----

Files scaricati
      79.7 KB
      Files scaricati
      79.7 KB
      1 Week 4 Giorni 11 Ore 32 Min. 56 Sec.
      Tempo medio Online
      26 Min. 34 Sec.
      Potere Reputazione
      540

Bella domanda Nicola, vi viene da pensare all' uovo e alla gallina , ma battuta a parte, ritengo che la "paura "possa essere di derivazione genetica e che si possa associare a qualche fenomeno ambientale che condizionerà il cane, quindi non necessariamente lo sparo, esempio: il mio golden può stare sotto i bombardamenti ma se arriva un mio amico con il fuoristrada dà fuori di matto, ne è terrorizzato , forse perché lo associa al camion che trasporta l'acqua potabile e del quale si è spaventato da piccolo un giorno che stava da solo.
      Tu l'hai scritto diverse volte e io sono sempre stato d'accordo, il cucciolo deve avere la migliore socializzazione possibile , termine inteso nella sua più ampia estensione di significato, così da superare anche eventuali predisposizioni genetiche, che quando non riguardano malattie possono essere superate.
      Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.

martino de michele

" La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
      Un Cacciatore.

11. Grazie germano56 ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Mi piace livia1968, germano56 piace questo post
      Cacciatore Master L'avatar di Jago
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      1.07 MB
      Files scaricati
      1.07 MB
      2 Settimane 5 Giorni 7 Ore 1 Minute 42 Sec.
      Tempo medio Online
      44 Min. 40 Sec.
      Potere Reputazione
      475

Non ho i mezzi scientifici per poter affermare se sia riconducibile alla genetica o no. Secondo me la paura allo sparo è principalmente caratteriale.
      Faccio un esempio che nn c'entra nulla direttamente con lo sparo: presi due cuccioloni con solida ferma a 4/9 mesi, uno timido e uno "spavaldo" ,se portati in un ambiente ricco (ricco di animali per quanto buoni animali) avremo risultati diversi in base al loro carattere. Per il cucciolo troppo timido abbondanza di selvaggina e ripetuti incontri anche multipli potrebbero portarlo a correggere le sue insicurezze..... Il cucciolo già venatico, sicuro di se e spavaldo potrebbe invece prendere i peggiori vizi del mondo, dal forzare l'animale a cercarlo a vista o con le orecchie...invece che con il naso.

Questo esempio solo per dire che le variabili che possono influire sono molteplici ed ogni caso è a se.... La genetica forse.....ma secondo me il carattere del cane è la discriminante e da lì dobbiamo partire per sapere come comportarci, come prenderlo e soprattutto come farlo socializzare.
      Quasi tutti i cani trovatelli che ho avuto avevano paura dello sparo..... e non credo che c'entri la genetica ma solo le esperienze che avevano fatto prima che io me li prendessi. Avevo una canina schnauzer tedesca media che avrebbe attaccato anche un orso...(non parliamo dei ciclisti..ha masticato più di qualche caviglia), ma quando sentiva un tonfo forte... sembrava che vedesse un mostro. Un altro invece non aveva paura dello sparo, dei petardi ecc.... ma se tirava vento mentre era fra i cannicci addio.....lo ritrovavi a casa.
      Secondo me spesso siamo portati a bruciare le tappe con i nostri ausiliari senza ancora aver minimamente capito che tipo di soggetto abbiamo fra le mani.
      <<Alf>>

13. Grazie germano56 ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Mi piace Cimbellatore piace questo post
      Cacciatore Qualificato L'avatar di grillaia
      caccio solo con il cane

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      5 Giorni 1 Ora 23 Min. 7 Sec.
      Tempo medio Online
      11 Min. 42 Sec.
      Potere Reputazione
      0

La Paura del colpo di fucile....puo essere genetica o acqiusita,in genere e per la maggiore è acquisita anche xche i cani che hanno paura delle fucilate non vengono utilizzati x allevamento,nemmeno dai cacciatori inesperti,pertanto si interrompe il ciclo genetico.
      Ci sono cani piu o meno sensibili ed i primi vanno trattati con piu accorgimenti.
      La paura ....non solo del colpo di fucile la acquisiscono in genere da cuccioli,comportamenti errati del proprietario,cause estyerne sfortuite ecc.
      Ho avuto di regalo anni fa ,una stupenda setter gordon. da cuciolona era stata portata all' apertura"ERRORE MADORNALE" era stata impaurita...con calma la paura gli è passata"ci sono volute due stagioni"..soggetto meraviglioso!
      Una delle mie due setter da cucciolona a casa in montagna era vicino al caminetto,si è scottata il tartufo con un tizzone ardente..........ancor oggi che ha 12 anni come sente puzzo di fuoco o semplicemente una sigaretta accesa si terrorizza!

15. Mi piace germano56 piace questo post
      Cacciatore Master
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Week 1 Giorno 8 Ore 22 Min. 23 Sec.
      Tempo medio Online
      19 Min. 19 Sec.
      Potere Reputazione
      545

Citazione Originariamente Scritto da arsvenandi Visualizza Messaggio
      Bella domanda Nicola, vi viene da pensare all' uovo e alla gallina , ma battuta a parte, ritengo che la "paura "possa essere di derivazione genetica e che si possa associare a qualche fenomeno ambientale che condizionerà il cane, quindi non necessariamente lo sparo, esempio: il mio golden può stare sotto i bombardamenti ma se arriva un mio amico con il fuoristrada dà fuori di matto, ne è terrorizzato , forse perché lo associa al camion che trasporta l'acqua potabile e del quale si è spaventato da piccolo un giorno che stava da solo.
      Tu l'hai scritto diverse volte e io sono sempre stato d'accordo, il cucciolo deve avere la migliore socializzazione possibile , termine inteso nella sua più ampia estensione di significato, così da superare anche eventuali predisposizioni genetiche, che quando non riguardano malattie possono essere superate.
      Quindi l'ambiente gioca un ruolo determinante, e se gioca un ruolo determinante bisogna pensare dove partoriscono le cagne e l'ambiente dove i cuccioli crescono e si sviluppano. Penso che in percentuale i problemi li hanno molto di più i cani che provengono dai canili, per quanto possa essere stimolante l'ambiente del canile sarà sempre più povero dell'ambiente domestico. A livello sociale potrebbe avere la sua importanza anche il rapporto che c'è fra le persone e i cani. Le cucciolate che nascono in famiglia o da privati secondo me a livello sociale hanno qualcosina in più, ma questa è solo una mia impressione.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)