Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Non son passati perchè un picco di migrazione si è avuto a metà della scorsa settimana..quindi già nei lidi insulari/provenzali/iberici.
Non son passati perchè la perturbazione arrivava dalla Francia e certo non gli vanno mai incontro..o la anticipano o la deviano..
Potrebbero essere rimasti al di la delle Alpi e tagliato dall'alta provenza..
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Si è vero, l'anno scorso in questo periodo anche noi ne avevamo già sbagliati un po'.. a fine giornata ci facevamo sempre il canale ed un paio li alzavamo. Quest'anno mio fratello li ha fatti tutti e ne ha trovato solo uno sulla strada quando ormai tornava... boh.. spero sia il caldo, stasera c'erano 20 gradi!! (i Piro Piro direi di si, ma non sono uscito abbastanza da confermartelo). Per le anatre in realtà bene da quel che so... oggi non girava niente, ma mi han detto che anche ieri ne hanno fatte vicino alle valli. (garantisco che in mare non sono di sicuro: l'ho visto stasera e fa paura, si è mangiato tutta la spiaggia !!) Comunque penso che per i beccaccini riproverò quando fa più freddo o quando mi riferiranno che ce ne sono in giro, per quelli c'è ancora tempo credo... per le allodole invece mi viene da piangere, quest'anno me le sono proprio perse :( :( :(
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

comunque possiamo affermare che vi sono almeno 6-7 giorni di ritardo sul passo?Oppure nella norma solitamente questi numeri li fate inizi ottobre non seconda decade.


Saluti.

Io credo che tu abbia ragione...e oltre che crederlo lo spero xchè sennò vuol dire che quest anno gli uccelli si son scordati della Provincia di Bologna...
Da quando vado sui valichi mai vista una prima decade di Ottobre così scarsa...di tutto....
Mi annoto tutto...rispetto alla media degli ultimi 15 anni son passati circa 1/5 degli uccelli che normalmente transitano in questo periodo...sto parlando di avvistamenti e non catture.
Anche oggi passo pressochè nullo.....2 voletti micro di colombacci,praticamente nulli i fringuelli,nulli gli storni, visto e fatto 1 tordo....merli qualcuno nelle spinaie...
Ovviamente parlo solo di transiti...
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

ieri metre ero al chiaro (ferrara) visti molti tordi e anche qualche allodola le prime della stagione per quanto mi riguarda...
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

prealpi bresciane, contiunua il passo dei fringuelli anche mischiati ai montà (peppole), qualche pispola e qualche fanello. Allodole.....queste sconosciute.
Eccezzionale passo di provinciali tutta settimana scorsa e anche l'inizio di questa.
Beato chi riesce a guardare le deroghe senza che gli prudano le mani.
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Io spero vivissimamente che le previsioni per la prossima settimana siano sbagliate...in caso contrario ci giochiamo almeno il 60% di quello che deve ancora passare...
Nel nord est europeo sta facendo freddo...gli uccelli partono di sicuro...ma se qui trovano il tempo che stanno promettendo prendono altri lidi...
Diversamente credo invece che se a metà settimana prossima si dovessere rimettere al bello ci si possa aspettare qualcosa di positivo...
Come sempre siamo nelle mani del meteo....

Caro andrea, la penso esattamente come te, ma solo sulla prima parte del tuo discorso.
Per la seconda parte ero speranzoso anche io come te, poi ho guardato le previsioni: per mercoledi è atteso un altro ciclone atlantico che porterà tantissima acqua e vento forte da sud.

Penso che tu abbia capito....se il meteo delle ore 17.48 corrente giorno sono giuste, o quantomeno si avvicinano alla futura realtà................. possiamo farci delle pugnette, certamente saremo campioni della presa per i maroni noi miseri allodolari...
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

per quanto riguarda il capanno questa mattina ho fatto il primo cappotto stagionale,stupenda mattina con cielo sereno e terso temperatura di 2°, visto zero, sparato zero, alle 10 sbaraccato e venuto a casa, domani vado in laguna di Venezia a vedere se riesco a scapottare......sperem

Ciao,Marco.
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Qualcuno sa dirmi se in provincia di BG e di LC ci sono avvistamenti di Cesene? grazie

Quì nella bassa bergamasca poco o niente,visto ieri un branchetto di una decina ma niente di più....ciao
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Sul passo dei Meloni (Strigara - FC) oggi dalle 7 alle 12 visto passare almeno 6 branchi di colombacci, purtroppo molto alti, ma gli appostamenti fissi con i richiami ne hanno sparati molti!!!!!
Passati anche un po' di fringuelli, niente tordi.

Ciao, vieni spesso a caccia da quelle parti? Io abito a meno di un Km in linea d'aria dal passo dei meloni, Montegelli, e mi hanno detto quelli che cacciano negli appostamenti con i richiami, a valle e a monte del passo, che sabato e lunedì sono stati abbastanza buoni per i colombi.
Ciao e ibal per le prossime uscite
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

__________________________________________________________________________________________

Io invece sono combattuto...da una parte la penso come te, dall'altra vedo che già da questo pomeriggio l'italia sarà nuovamente sotto il tiro di correnti da SUD...
Il tutto condito dal rischio ELEVATO di nebbie fitte (considerando le temperature in aumento e l'elevata umidità presente nell'aria).

La speranza è per grandi giornate di passo ma gli indizi portano tutti o quasi verso un annata da dimenticare...

fatta questa premessa,concordo con te. Se non si vedono tra oggi e domani, avremo la conferma che il grosso è andato altrove.



Il rischio nebbie c'è ma a partire da Venerdì...fino a quel giorno ci sono le condizioni ottimali di meteo e visibilità x la migrazione...
Dopo aver visto quel fiume di fringuelli ieri con tempo inclemente questi sono i 2-3 gg della verità....ora o mai più....parlo ovviamente di colombi e tordi x le allodole ancora un pò di tempo c'è..
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

questa mattina atc venezia 1 a confine con il Friuli fatta una cesena alle 8 poi il deserto. Sentiti anche altri amici nella stessa zona ma la situazione è uguale per tutti. Domani prevista neve anche quì da noi vediamo se cambierà qualcosa.

Ciao. Che zona vai? Pramaggiore? S:Michele? Teglio?
Io vengo su domenica sperando in beccaccini.....
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Passo fermo in zona Cuneese...i colombi di domenica scorsa si sono riuniti in gruppi da 50-100 come voler portar via le suole...(eppure tra mais e ghiande da mangiare non gli manca!). Nessun avvistamento di tordi nè fringuelli. Riproverò fine settimana...chissà...
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Stamattina sono uscito alle 10 dopo aver dormito un pochetto dopo il turno di notte...
Mancavo da una settimana...ho fatto un pò di vagante in cerca di beccaccini ..manco l'ombra....
Battuto un torrente e ho recuperato un colombaccio ferito e fatto un germano...
Vento fortissimo...da quel poco che ho potuto vedere mi è sembrato di capire che non ci sia stato un gran movimento nei giorni scorsi....vistoi pochissimo di tutto...
Da segnalare la completa assenza di merli da siepi e boschetti...solitamente di questi giorni qulacuno si raccattava sempre...
A parte le mie 2 non ho sentito una fucilata...Mah!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Confermo il nulla totale descritto nei post precedenti.. Ho avuto la fortuna camminando di incarnierare i primi 2 beccaccini, ed un amico ha fatto il terzo.
Speriamo sia solo l'inizio altrimenti si prevede un finale di stagione ancor più nero dell'inizio!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ieri buon passaggio di tordi e qualche fringuello, oggi pochi tordi ma un passo importante di fringuelli!!!!!!! Rispetto agli anni passati sembra che stiano anticipando di non poco il passo? Sara' un BENE o un MALE ?
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Estremo ponente ligure,visti parecchi tordi qualche colombo questa mattina:nel pomeriggio visti due voli di 40-50 unità.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto