Re: Situazione richiami 2012

Deceduto il mio merlino per la preapertura...aveva cominciato a gorgheggiare........avevo cominciato a dargli tutto frutta....sono tristissimo....mè venuta na voglia di danni lascio a tutti.....che palle.....le cause sono ignote....acqua sempre presente nel beverino cosi come il mangiare nella ciotola... gabbietta sempre pulita ....era bellissimo....tristezza assurda.....[cry.gif]
 
Re: Situazione richiami 2012

Anche io questa matt causa forte vento non ho messo fuori niente.Tra l'ltro ero un po preoccupato in quanto ieri causa maltempo hanno perso circa 3 ore di luce ,(saltata corrente elettrica).ma poi questa mattina gia all'alba sentivo gridare tb e me per ciu mi sono tranquillizzato. A tal proposito vorrei fare una domanda: se per qualsiasi causa come successo a me ,viene a mancare la corrente x cui rimangono a luce naturale x 3-4 ore può influire o invece no? (Certamente x un solo giorno non per 1 settimana)ciao Claudio
1 giorno non succede niente, anche in natura ci sono giornate buie in cui l'intensità di luce è molto inferiore e anche la durata del giorno un pò inferiore (sempre per le nuvole).
Comunque stamattina mi sono tranquillizato anche io, due tb vecchi cantavano forte e un presiccio del 2010 studiava, stavo cominciando a spazientirmi il giusto, uno tiene i richiami tutto l'anno e quando servono sono muti, ti girano e parecchio..
Per Turdus, capisco che gli esperimenti durino 2-3 anni ma io ho solo 6 tb, averli muti per 2 anni vuol dire non cacciare per 2 anni, e sarebbe il colmo per un capannista!!! Per me più che un esperimento doveva essere una sicurezza, gli esperimenti li può fare chi ha 30 richiami, ne fà due batterie e fà esperimenti su 1, io purtroppo non me lo posso permettere..Non te la prendere, ma stavo cominciando a innervosirmi ...
 
Re: Situazione richiami 2012

situazione richiami x le fiere, sono quasi al massimo... situazione richiami caccia.. tra una sett tolgo i prispoloni e x i primi di agosto i merli x la preapertura
 
Re: Situazione richiami 2012

non servono a nulla, senso avrebbe mettere un paio di spie a una ottantina di metri dal gioco e alte 5 o 6 metri.Il resto va nascosto il piu' possibile, su paletti da un metro e mezzo si vedono lontano un km, appen aalzate da terra dan molto meno nell'occhio.

bota mi hai incuriosito....che funzione hanno? maschi o femmine?
 
Lorenzo
ho lo stesso problema, cantano troppo e troppo forte !! sono ii tordini nuovi che un si vogliono chetare
adesso mi hanno fatto davvero inca@@are e gli ho tolto l'ora di luce serale........
almeno fino a quando non si calmano un po'

io non tolgo nulla, che vuoi che vadano in estro in un ora????
magari portala a mezzora, ma non tenerli al buio totale 24 ore su 24, inutile chiedersi perche' si ammalano poi.......
 
Quoto Giovy: in questo periodo niente vivace e niente pastoncino. dato che ora mangiano poco così facendo rischi di fargli mangiare il pastoncino che prediligono e poco più, il chè non va certamente bene. In chiusa solo ventisette o quiete.
 
Alba e tramonto non sono fondamentali se ci sono è un vantaggio per gli uccelli che non si sveglieranno ed andranno a dormire di colpo. Il problema è che con un normale timer non riuscirai a riprodurli.
 
Re: Situazione richiami 2012

Deceduto il mio merlino per la preapertura...aveva cominciato a gorgheggiare........avevo cominciato a dargli tutto frutta....sono tristissimo....mè venuta na voglia di danni lascio a tutti.....che palle.....le cause sono ignote....acqua sempre presente nel beverino cosi come il mangiare nella ciotola... gabbietta sempre pulita ....era bellissimo....tristezza assurda.....[cry.gif]

mi spiace, in gener ein questo periodo e' coccidiosi.Occhio con i pastoni con sto caldo fan piu' male che bene..
 
Re: Situazione richiami 2012

Scusate avrei bisogno di avere delucidazioni su alcuni quesiti:
ma chi fa la chiusa tradizionale (per la Prima Volta) adesso come si deve comportare??Quando cominciare a levarli dalla chiusa e in che modo??
Io sono in possesso di 4 merli che come me fanno la prima chiusa e quindi non conosco se sono buoni richiami o ciofeche indicibili, mi conviene schiuderli tutti e 4 insieme per il passo d' ottobre o tento la fortuna con 2 e provo a levalli di chiusa per la pre-apertura??
Grazie grazie Matteo

Per me potresti toglierne uno per la preapertura... e gli altri tre li provi ad ottobre... quando li togli dalla chiusa devi metterli per una settimana in penombra in modo da abituarli alla luce piena.. in questa settimana partendo dal primo giorno aumenti ore e intensità di luce graduatamente fino al settimo/ottavo giorno e poi li metti fuori a luce giornaliera (per la preapertura è sufficente la durata di luce esterna) poi da settembre devi incrementare con i neon... per quelli che togli a fine agosto fai uguale solo che devi incrementare quasi da subito la luce per farli andare in estro, perchè la durata giornaliera di luce a settembre è troppo bassa...
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

cantori delle fiere primaverili sono in piena muta, cantori fiere autunnali sono a palla, merli preappertura si fanno sentire bene, richiami in stanza sono a 8 ore di luce da un paio di giorni con tutti i neon accesi e cominciano a farsi sentire bene, domani mattina metto fuori un ora i tordi, merli e fringuelli
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

we sossan! ti hanno rotto le scatole quelli della vigilanza????

si sono stati lì più di mezz'ora, hanno guardata come ho detto da 5-6 metri attentamente ogni allodola con i cannochiali, una ha voluto vederla da vicino, la gabbia l'hò tenuta in mano io e mi ha contestato che aveva l'anellino largo ma ha detto che sembrava non potersi sfilare.
mi ha anche detto che a caccia chiusa devono essere liberate in voliera e che stanno faccendo una legge su questo per consentire l'uso delle gabbiette solo per il periodo di uso venatorio. le 2 volontarie sono state gentili a parte che hanno fotografato i documenti miei e dei miei cantori e mi hanno esibito i tesserini alla mia richiesta senza problemi ma forse erano così gentili perchè erano in compagnia di un provinciale, avrei voluto vederli se erano da soli..
 
concordo in pieno claudio, preoccupati per quelli che non apran becco.......

X fabrizio, idem, non puo' essere in estro ora, e' tutto regolare, vai tranquillo, e non tenerli al buio pesto tutto il giorno poveracci.........

ok per ora mezzora di luce la sera... tra una settimana si vede che succede
l'anno scorso avevo dato luce solo quando li governavo...
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

ma possono fotografare i nostri documenti???

Secondo me andrebbe fatto un vademecum per ricordare a tutti quello che possono / non possono fare. Onestamente trovo davvero al limite fotografare i documenti, specie se non c'e' nulla che non va!

Tornando ai richimai. quest'anno mi stanno dando ancora piu' soddisfazioni dell'anno scorso. Sono davvero molto contento.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

i finki e i montani te poi lasarli in stanza,tanto sarà molto improbabile che li possiamo usare. te lo dice uno che di deroghe in gabbia ne ha 50

Si bhe... usarli a caccia sarà dura quest'anno ma non per questo li lascio in stanza... meritano comunque di uscire e essere a 100 come gli altri in ottobre... tanto anche solo sentire il canto mi da comunque soddisfazione dopo un anno di cure... poi se si andrà a caccia bene altrimenti niente...
 
Re: Situazione richiami 2012

1 giorno non succede niente, anche in natura ci sono giornate buie in cui l'intensità di luce è molto inferiore e anche la durata del giorno un pò inferiore (sempre per le nuvole).
Comunque stamattina mi sono tranquillizato anche io, due tb vecchi cantavano forte e un presiccio del 2010 studiava, stavo cominciando a spazientirmi il giusto, uno tiene i richiami tutto l'anno e quando servono sono muti, ti girano e parecchio..
Per Turdus, capisco che gli esperimenti durino 2-3 anni ma io ho solo 6 tb, averli muti per 2 anni vuol dire non cacciare per 2 anni, e sarebbe il colmo per un capannista!!! Per me più che un esperimento doveva essere una sicurezza, gli esperimenti li può fare chi ha 30 richiami, ne fà due batterie e fà esperimenti su 1, io purtroppo non me lo posso permettere..Non te la prendere, ma stavo cominciando a innervosirmi ...

e dai francesca, dagli tempo...........
 
Re: Situazione richiami 2012

ottimo l'avevo immaginato, con tante novelle lo facevo pure io, fai bene.Occhio al caldo mi raccomando.La cura funziona, te lo posso confermare sulle mie pispole che avevano lo stesso problema.Ho visto proprio oggi che stan rimettendo le penne nuove.Se hai problemi chiamami, il mio cell lo hai.[/QUOTE

Mirco ho anch'io u na delle 2 pispole che ha tutte le penne brutte, sembra fatichi a cambiarle.. cos'è che devo dargli? pinoli? grazie delle dritte!!
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

salve a tutti!!!!!!
rientrato, purtroppo in anticipo dalle ferie e il primo topic che rileggo e' questo.......
tutto procede bene, messi fuori tb e merli gia' da qualche giorno, dalla prossima settimana iniziero' anche ad appenderli, se tutto va' come promette ( e mi tocco ) credo che ci sara' da fare un bel baccano quest'anno, contento soprattutto per le prime chiuse che son gia' partiti tutti alla grande.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto