Re: Domanda su cartuccia a palla..

Mai provate per 2 motivi Robè...
il 1° è che il cinghiale lo caccio in coppia con i miei cani da ferma perciò posso sparare 4-5 cartucce l'anno ed il 2° è perchè in armeria costavano 28 euro il pacco da 10 [sportschiri.gif]bocciata a priori hahaahha.

Il 3° lo metto io; vanno sparate in canna rigata.

Nando
 
Re: Domanda su cartuccia a palla..

con questo sistema pensi si possa usare una strozzatura più stretta? Il problema è questo..ho chiesto spiegazioni in più..Praticamente la canna di questo fucile una doppietta è tre stelle e una stella..Si corrono rischi a usare una palla del genere nella canna a una stella?Grazie.
 
Re: Domanda su cartuccia a palla..

con questo sistema pensi si possa usare una strozzatura più stretta?

Con la Gualbo sicuramente si, come pure con le normali Gualandi, Brenneke, Foster etc...tutte in cal.12. Palla autoriducibile significa questo: utilizzabile con qualsiasi strozzatura. Non esistono palle che sono utilizzabili con 4* o 3* soltanto. O sono autoriducibili ed utilizzabili con qualsiasi strozzatura oppure NON sono autoriducibili e possono essere usate esclusivamente in canne cilindriche. Con la strozzatura molto stretta mediamente perdi precisione ma non e' sempre vero....

Questo naturalmente e' vero per un calibro 12 "normale"......ci sono vecchissimi fucili cal.12 forati strettissimi, con anima compresa tra 17.9 e 18.1, (praticamente un VERO calibro 13 !!!! ), con strozzature esagerate (spesso di 11-12 decimi) con i quali e' certamente sconsigliabile......

Un esempio di palla utilizzabile solo ed esclusivamente in canna cilindrica, a prescindere dalla foratura, e' la Brenneke SuperSabot:
http://www.brenneke-munition.de/cms/450.html
Come vedi c'e' scritto chiaramente in grassetto!!


Ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---

Qualcuno sa su quali marche vengono caricate?

Dai un' occhiata alla cartucce per il tiro dinamico, di solito vengono utilizzate per quello. Personalmente non ne conosco.

Ciao
 

72filippo72

Utente Registrato
Messaggi
496
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ho per caso sentito questa discussione dove si chiedeva se si poteva usare una cartuccia calibro 12 con palla 20... Che cosa si intendeva ??? Ne avete idea ??
 
Re: Domanda su cartuccia a palla..

Ho per caso sentito questa discussione dove si chiedeva se si poteva usare una cartuccia calibro 12 con palla 20... Che cosa si intendeva ??? Ne avete idea ??

Che la palla ha un diametro effettivo di circa 16 mm, cioe' la foratura di un cal.20, e viene caricata con un contenitore attorno (detto sabot) il cui diametro equivale alla foratura del cal.12. Una palla di questo genere e' la Gualbo che e' una specie di Gualandi cal.20 con la borra cal.12 a cui sono state aggiunte due alette semi-cilindriche che portano il diametro a 18.6 mm.

Ciao
 

Allegati

  • Gualbo.jpg
    Gualbo.jpg
    13.8 KB · Visite: 0
Re: Domanda su cartuccia a palla..

Mi pare di capire che per la caccia lasciano a desiderare, io non pratico il tiro dinamico.


Mario ha il potere di arresto di una calibro20 che se colpisce il cinghiale in punti vitali fà il suo dovere..anche se per la caccia a "sù sirboni" preferisco le Brenneke e la guanaldi classica da 32gr oltre che la palla Cervo da 32gr.
Saluti Marco
 
Re: Domanda su cartuccia a palla..

sono palle sottocalibrate per canne lisce, di diametro inferiore al calibro dell'arma, le copper solid sabot remington che ne dite.

Mai provate per 2 motivi Robè...
il 1° è che il cinghiale lo caccio in coppia con i miei cani da ferma perciò posso sparare 4-5 cartucce l'anno ed il 2° è perchè in armeria costavano 28 euro il pacco da 10 [sportschiri.gif]bocciata a priori hahaahha.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto