Che piombo tirate ai tordi ?

Ciao ,io da ragazzo sparavo il 10 e 9 ,poi andando a caccia in spagna dove delle volte c'era solo 8 ,ho imparato a sparare solo 8 ai tordi meno che allo spollo qualche bior ma sempre non meno del 9 ,la mia teoria dopo anni di fucilate a tordi mi dice che :una cartuccia del 10 a 20 metri spolvera un tordo mentre a 45 fa fatica a buttarlo giù,mentre una col 8 a 20 metri lo secca uguale (e lo rovina meno) e a 45 lo secca sempre o quasi e solo questione di CENTRITE.....un altr'anno fai la prova se trovi e compri il greystone MSpeed 34 g. naturalmente piombo 8 della nobel sport ad ottobre e poi mi saprai dire ......un saluto

d'accordo col piombo ( solo in determinate condizioni meteo tipo vento forte grecale con JK6 34GR: mi vanno da Dio sia sul corto che sul lungo sembra strano ma e' cosi per il resto allo spollo nelle macchie mi trovo benissimo con una cartuccetta di 28 gr p.12 per il resto pb 10 11 e 9 cordialita'
 
Sono un neofita sulla caccia a tordi. Recentemente ho provato con scarsi risultati a sparare all'alba, ma visto che ti passano a trecento all'ora su pochissimo spazio ho capito che ci vogliono delle canne cilindriche e cartucce dispersanti per fare un buon lavoro.
Io la prossima volta che vado in Puglia mi munirò di canna cilindrica e cartucce dell'11
Sono convinto che questa è la tecnica giusta.

Prova l'anigrina lamellare pb 13x 32 gr. per lo spollo.
 
re: Che piombo tirate ai tordi ?

Di solito sempre il 10 ma se capita la giornata che passano alti anche 9 o 8....
 
.....e pensa che io ho e tiro un solo tipo di cartuccia...rc2 pb 10 gr 32..per tutto cio' che è più piccolo di una tortora....tordi,merli ,cesene,storni ( quando si poteva ),beccaccini....
E posso tranquillamente dire che quando non cadono è xchè c'è più spazio "fuori" dal bersaglio.....
Questa cartuccia la utilizzi in tutte le condizioni meteo e va sempre bene?Settembre gennaio?
 
Matto x niente se vuoi buttar giù tordi dove altri non ci pensano nemmeno usa quel numero io .quasi sempre uso 8 minimo 9 allo spollo ......poi ognuno spara quello che gli sembra giusto...un saluto
Condivido. Anche io uso sempre l'8 come terzo colpo e a volte anche come secondo, quando i selvatici sono particolarmente diffidenti o passano alti. Sembrerà esagerato, ma è efficacissimo quando i tordi passano alle stelle, ovviamente in cartucce che tendono a stringere la rosata.
 
re: Che piombo tirate ai tordi ?

Per il cal. 12 preferisco il n.10 e n.9, per le cesene in inverno pieno il n. 8; per il cal. 20 sempre il n. 10 con il freddo il n. 9 oppure n. 8.
Saluti
 
re: Che piombo tirate ai tordi ?

Io solo piombo 9 per lo spollo 33 gr senza contenitore poi (dipende dalla stagione e dalla zona) 32 o 34 gr con contenitore sempre pb 9 e se gira qualche colombo allora piombo 7 1/2 e 36 gr
 
Prova l'anigrina lamellare pb 13x 32 gr. per lo spollo.
io la uso anche dopo lo spollo e' sempre micidiale nella mia s.etienne......,quella della RM........ottima cartuccia.......

- - - Aggiornato - - -

Sono un neofita sulla caccia a tordi. Recentemente ho provato con scarsi risultati a sparare all'alba, ma visto che ti passano a trecento all'ora su pochissimo spazio ho capito che ci vogliono delle canne cilindriche e cartucce dispersanti per fare un buon lavoro.
Io la prossima volta che vado in Puglia mi munirò di canna cilindrica e cartucce dell'11
Sono convinto che questa è la tecnica giusta.
da me serve il 13 e' sei a cavallo...........
 
re: Che piombo tirate ai tordi ?

Il problema del ramato o del nichelato è il costo, a tordi si spara parecchio e i costi inevitabilmente salgono...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Il ramato me lo procura un GRANDE amico,2,90 il kG!!!!!!!!!!!
Devo tenermelo da conto,..........l'amico!!
Con amicizia,MARCO
 
Gli tiro quello che capita 8-9-10-11-12, anche i sassi e il fucile all'occerrenza....l'ammarrerei tutti :)
Quest' anno gli ho tirato tanti accidenti ........ tordi se ne ho visti pochi e sparavo imprecazioni a raffica, è servito a poco...... speriamo sia meglio la prossima stagione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto