chiusura un pò forzata a doppietta con estrattori automatici?

Re: chiusura un pò forzata a doppietta con estrattori automatici?

Se è la doppietta che conosco, avendone due quasi identiche, devo riconoscere che la ricarica degli estrattori può risultare un pò dura. Le molle nell'astina sono a balestra e il meccanismo, per funzionare bene, deve essere perfettamente efficiente. Anche solo lo smontaggio e successivo rimontaggio, se eseguiti da una persona non qualificata, può compromettere il funzionamento. Figuriamoci la sostituzione delle molle...
Si tratta di una leggera resistenza in chiusura, accentuata nella fase iniziale e che tende a scomparire a metà dell'arco di rotazione? Oppure il fucile subisce un vero e proprio impuntamento, come se ci fosse un ostacolo alla rotazione?
Verificherei anche se, per caso, l'estrattore non fuoriesce troppo, andando in contrasto con il piano di bascula, vicino ai percussori.
Un'altra possibilità: il collarino della cartuccia va in contrasto con il il bordo delle canne a causa di un lieve disallineamento o lasco dell'estrattore (in questo caso il difetto in chiusura ci sarebbe solo con presenza di cartucce in canna).
Questi ultimi due inconvenienti presupporrebbero delle manomissioni piuttosto grossolane... e non sarebbe semplice eliminarli. Almeno non per chiunque.
 
Re: chiusura un pò forzata a doppietta con estrattori automatici?

Credo che sia normale una leggera resistenza alla chiusura quando le molle degli estrattori sono in posizione di riposo (colpo sparato), mentre si ha una minore resistenza con la posizione di tutto carico (batteria carica) perchè la leva di armamento non opera sulla molla dell'estrattore.
 
Re: chiusura un pò forzata a doppietta con estrattori automatici?

L'ha sempre fatto o è un problema attuale?

si l'ha sempre fatto (da circa un anno che ce l'ho) la doppietta non è nuova ma è stata rifatta in tutto ...infatti anche le molle degli estrattori ( nell'astina) sono nuove forse per questo forzano un pò la chiusura
 
Re: chiusura un pò forzata a doppietta con estrattori automatici?

Ciao, dipende anche da chi ha rifatto l'arma, se è stata Beretta oppure altri, in questo caso ci può essere il dubbio dei pezzi di ricambio utilizzati, originali o adattati???? Se continua ad avere questo difetto falla ricontrollare..
Saluti
 

berettabenelli

Cacciatore (10/100)
Registrato
14 Dicembre 2011
Messaggi
125
Punteggio reazioni
0
Località
potenza
salve da circa un anno sono felice possessore di una doppietta calibro 12 beretta... ho notato che all'espulsione dei bossoli sparati (il che avviene in modo corretto) nel momento in cui vado a richiudere l'arma devo esercitare un pò di forza ... questo non accade se apro il fucile con cartucce non sparate, e quindi gli estrattori sono a riposo, e poi richiudo...( esempio quando cambio tipo di cartuccia)... qualche giorno fa al TAV ho visto sovrapposti e doppiette, anche con estrattori automatici, chiudersi con estrema facilità.... è normale il fatto di dover far molta forza per chiudere?

grazie a tutti
 
Re: chiusura un pò forzata a doppietta con estrattori automatici?

Se è la doppietta che conosco, avendone due quasi identiche, devo riconoscere che la ricarica degli estrattori può risultare un pò dura. Le molle nell'astina sono a balestra e il meccanismo, per funzionare bene, deve essere perfettamente efficiente. Anche solo lo smontaggio e successivo rimontaggio, se eseguiti da una persona non qualificata, può compromettere il funzionamento. Figuriamoci la sostituzione delle molle...
Si tratta di una leggera resistenza in chiusura, accentuata nella fase iniziale e che tende a scomparire a metà dell'arco di rotazione? Oppure il fucile subisce un vero e proprio impuntamento, come se ci fosse un ostacolo alla rotazione?
Verificherei anche se, per caso, l'estrattore non fuoriesce troppo, andando in contrasto con il piano di bascula, vicino ai percussori.
Un'altra possibilità: il collarino della cartuccia va in contrasto con il il bordo delle canne a causa di un lieve disallineamento o lasco dell'estrattore (in questo caso il difetto in chiusura ci sarebbe solo con presenza di cartucce in canna).
Questi ultimi due inconvenienti presupporrebbero delle manomissioni piuttosto grossolane... e non sarebbe semplice eliminarli. Almeno non per chiunque.

Ciao Giovanni Sei un grande ...non ho voluto disturbarti direttamente ma sapevo che saresti passato sulla mia domanda....si è la doppietta che già conosci ...il problema lo fa anche senza cartucce...ieri sono stato al TAV è devo dire che dopo due serie ero stremato più dalla chiusura del fucile che dai contraccolpi...ho notato però questo:

con entrambi estrattori "usciti" (cioè tutte e due cartucce esplose) la chiusura risulta un pò forzata 8anche senza cartucce)

con una sola cartuccia esplosa (indipendentemente se sinistra o destra) la chiusura è regolare.

con entrambe cartucce non esplose chiusura regolare

ieri tornando dal TAV "stanco " di questa perplessità.... nel momento in cui ho pulito il fucile... ho smontato gli estrattori... pensando fosse un problema di estrattori (magari non dritti o con qualcosa che potesse frenarli), nel li ho puliti per bene , ho visto che erano dritti e solo in un punto c'era una piccola "sbavatura" non regolare e l'ho pulita limandola leggermente (non in modo invasivo) poi ho pulito il condotto (sulle canne) e nel rimontaggio ho usato un pò di grasso (per armi).... poi ho smontato l'astina ed è come dici tu "Le molle nell'astina sono a balestra " una pulita con olio (per armi) è una "punta" di grasso anche qui..... devo dire che dopo aver montato il tutto la chiusura ora risulta molto migliorata...e pure io prima di uscire (a caccia) proprio sugli estrattori spruzzavo sempre un pò d'olio (beretta) e portavo dietro una boccettina e durante la giornata (es.ogni 5/6 chiuure e aperture ) ci mettevo un pò d'olio.... ma al tav tutto sto tempo non si può perdere o_O....
grazie ancora Giovanni appena ho un pò di tempo rismonto gli estrattori e l'astina e ti faccio delle foto...perche proprio sugli estrattori ho ancora una piccola cosa (che a parere mio non è molto normale)...

p.s. cmq non mi sono dimenticato che devo farti delle foto ad alta risoluzione del fucile ....nn proccuparti le avrai...grazie ancora
 
Re: chiusura un pò forzata a doppietta con estrattori automatici?

Ciao, dipende anche da chi ha rifatto l'arma, se è stata Beretta oppure altri, in questo caso ci può essere il dubbio dei pezzi di ricambio utilizzati, originali o adattati???? Se continua ad avere questo difetto falla ricontrollare..
Saluti


il problema è : Da Chi? nella mia zona l'unico armiere che effettua anche riparazioni è colui che me l'ha venduta[34]... è già mi ha risposto di non preoccuparmi che dopo averci sparato un pò andranno bene.... domani la provo al tav e vediamo un pò....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto