Ricordo della caccia con la civetta viva

Re: Ricordo della caccia con la civetta viva

la civetta e lo zimbello non hanno eguali..... sicuramente.Io ricordo bene le civette di mio padre quando ero bambino, ho avuto pure la possibilita' oltremare di cacciare con la viva ed e' una cosa unica.Poi se dovessi scegliere tra civetta e zimbelli imbragati forse prenderei i secondi, ma non per maggior attrattiva, semplicemete per passione.
Alternative valide non ce ne sono, la fagiana fatta a civetta funziona a giorni alterni, per le pispole e' devastante, per le allodole a giorni va, a giorni e' addirittura dannosa.
Confronto col vivo non esiste.
 
Re: Ricordo della caccia con la civetta viva

la civetta e lo zimbello non hanno eguali..... sicuramente.Io ricordo bene le civette di mio padre quando ero bambino, ho avuto pure la possibilita' oltremare di cacciare con la viva ed e' una cosa unica.Poi se dovessi scegliere tra civetta e zimbelli imbragati forse prenderei i secondi, ma non per maggior attrattiva, semplicemete per passione.
Alternative valide non ce ne sono, la fagiana fatta a civetta funziona a giorni alterni, per le pispole e' devastante, per le allodole a giorni va, a giorni e' addirittura dannosa.
Confronto col vivo non esiste.

Fagiana?!?!?! non l'avevo mai sentita questa... in ogni caso resta irregolare come cosa vero?
 
Re: Ricordo della caccia con la civetta viva

La fagiana imbalsamata che muove le ali e sembra una civetta non è affatto vietata, perchè il fagiano è una specie cacciabile e quindi usabile a caccia anche quando regolarmente imbalsamato. Questo tipo di fac-simile lo vende la Nannini Tecnica.
 
Re: Ricordo della caccia con la civetta viva

Io ho avuto la possibilità di vedere la caccia con la civetta viva quando ancora non avevo il Pda e andavo con mio babbo e mio zio ed era veramente un richiamo molto valido, oggi come oggi l'alternativa più valida secondo me sono solo le gabbie, il resto fà contorno...che può essere utile ma anche controproducente, soprattutto con animali diffidenti.
Ciao Simone
 
Re: Ricordo della caccia con la civetta viva

Vorrei chiarire sopratutto per i più giovani o i più inesperti nella caccia alle allodole, che l'efficacia della civetta, del macaco dell'allodolina, ecc. varia da giorno a giorno, dal tipo di allodola (provenienza, malizia, ecc.).
A titolo di esempio vi porterò questi due casi successi qualche hanno fa a me e mio fratello:
1-Cacciavamo entrambi ad una delle estremità dello stesso campo con stoppia. Io avevo una bella civetta da far invidia a molti, lui non avendo la civetta prese un palo e in cima ci conficcò un arnese di ferro che assomigliava molto vagamente a una civetta, e si poteva vadare da lontano che non era una civetta. Conclusione io al termine della mattinata riportai 3 allodole, lui circa 25 (padelle a parte)
2-Un altra mattinata cacciavamo insieme nello stesso capanno. Dalla mia parte avevo una bella civetta, dalla sua parte le allodoline. Dopo circa mezz'ora dovetti smontare e nascondere la civetta perchè spaventava tutte le allodole e non avevamo preso nulla nessuno dei due. Tolta la civetta riuscimmo a prendere una ventina di allodole per ciascuno.
 
Re: Ricordo della caccia con la civetta viva

Io ho cacciato le allodole sia con la civetta (ne avevo 2) che con l'allodola alla leva preferivo la civetta perchè con la leva spesso ti si posavano a terra e non mi piaceva sparargli a fermo rischiando tra l'altro di impallinare quella imbragata invece se eri in una zona che non avevi altri cacciatori vicini quando giocavano i branchetti se facevi un colpo per volta ti rigiocavano naturalmente oltre a cimbellare con la civetta dovevi fischiargl. Proprio bei tempi spesso per tenere le parate dormivamo (si fa per dire) in macchinai o in tenda.
.
 
Re: Ricordo della caccia con la civetta viva

Io ho cacciato molti anni con la civetta viva tra cui per molti potevo solo fare le veci di un cane da piporto perche' non avevo l'eta' per prendere il porto d 'armi, e non ricordo una giornata che le allodole non venivano atratte dalla civetta, per non parlare dei storni che ricordi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

BRACCO 75

Cacciatore (10/100)
Registrato
14 Ottobre 2011
Messaggi
98
Punteggio reazioni
0
Età
49
Località
roma
Un saluto a tutti, chi di voi ha avuto il piacere di cacciare le allodole con la civetta viva quando si poteva, e soprattutto secondo voi quale' un alternativa valida?
 
Re: Ricordo della caccia con la civetta viva

Alcuni vecchi cacciatori mi hanno detto che il massimo per le allodole erano gli zimbelli, capaci, se ben usati, di far calare anche gli uccelli più diffidenti... Comunque sempre roba di altri tempi...
 
Re: Ricordo della caccia con la civetta viva

una valida alternativa è la civetta viva. . . . . . .

[thumbsup.gif] Sasà ha ragione, io l'ho sperimentata, ma ero bambino, ricordo anche che chi nn la possedeva, con pochi soldi poteva affittare chi aveva la civetta, comunque una valida alternativa sono le gabbiette con le allodole, anche perchè la civetta è un animale protetto.
 
Re: Ricordo della caccia con la civetta viva

Alcuni vecchi cacciatori mi hanno detto che il massimo per le allodole erano gli zimbelli, capaci, se ben usati, di far calare anche gli uccelli più diffidenti... Comunque sempre roba di altri tempi...


Con lo zimbello era il massimo.....il resto è zero.....al confronto.
 
Re: Ricordo della caccia con la civetta viva

L'efficacia dei diversi richiami secondo me dipendeva molto dalla zona di impiego, così come è oggi per makaki, giostre e allodoline.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto