Re: calibro 20 piombo 32- 35 gr.

Ancora stà storia delle cariche magnum e simimagnum sul 20 . Un conto è la sicurezza su un arma datata , un conto utilizzare occasionalmente queste cariche. Io ormai mi sono convertito al 20 e con 32 gr. ci vo ad acquatici. Mi chiedo perchè dovrei andare col 12 se col 20 ho gli stessi risultati ? E se non avessi il 12 .rinuncio ad andare ad acquatici ? oppure mi limito a tiri corti ( altrimenti faccio feriti ) ? chi tira col 12 oltre 40 grammi è un pazzo ? Dove è legale il calibro 10 si tira col 12 e cariche anche oltre i 50 gr , perchè non usano il 10 ?
Venatorius ti consiglio di testare la tua arma con le cariche massime e se ti trovi bene porta con te qualc'una di queste cartucce , perchè se sei a tordi e ti capita un bel movimento di colombi , non sei costretto a tornare a casa a prendere il tuo 12 , come consiglia qualche utente . Io per la prossima stagione testerò la resa delle baschieri da 35 gr. sul mio 20 , tante volte mi può esser utile ribattere anatre in acqua a distanze limiti .
Ovvio comunque che a tordi 24-25 gr. sono sufficienti anche se la miglior cartuccia da me provata ne contiene 28
 
Re: calibro 20 piombo 32- 35 gr.

vi ringrazio tutti per i vs. consigli
da parte mia continuerò ad usare il mio 20, con le grammature tradizionali,, tenendomi in tasca qualche cartucciona da 32gr., per la curiosità di qualche prova in occasioni speciali
un caro saluto
 
Re: calibro 20 piombo 32- 35 gr.

Ancora stà storia delle cariche magnum e simimagnum sul 20 . Un conto è la sicurezza su un arma datata , un conto utilizzare occasionalmente queste cariche. Io ormai mi sono convertito al 20 e con 32 gr. ci vo ad acquatici. Mi chiedo perchè dovrei andare col 12 se col 20 ho gli stessi risultati ? E se non avessi il 12 .rinuncio ad andare ad acquatici ? oppure mi limito a tiri corti ( altrimenti faccio feriti ) ? chi tira col 12 oltre 40 grammi è un pazzo ? Dove è legale il calibro 10 si tira col 12 e cariche anche oltre i 50 gr , perchè non usano il 10 ?
Venatorius ti consiglio di testare la tua arma con le cariche massime e se ti trovi bene porta con te qualc'una di queste cartucce , perchè se sei a tordi e ti capita un bel movimento di colombi , non sei costretto a tornare a casa a prendere il tuo 12 , come consiglia qualche utente . Io per la prossima stagione testerò la resa delle baschieri da 35 gr. sul mio 20 , tante volte mi può esser utile ribattere anatre in acqua a distanze limiti .
Ovvio comunque che a tordi 24-25 gr. sono sufficienti anche se la miglior cartuccia da me provata ne contiene 28
effettivamente il tuo discorso fila liscio come l'olio
 
Re: calibro 20 piombo 32- 35 gr.

Francamente ho usato e userò ( per colombi in 2/3 canna) cartucce anche da 32gr in semiautomatici di nuova generazione e dico che fino a questa carica il rinculo e tollerabilissimo e buona è la resa....quindi personalmente non vedo il motivo (parere del tutto personale) di andare oltre come come grammatura.
Con 6/7 decimi di strozzatura cartuccia rc20 32gr piombo 5 tiri lungo...(parlo di colombi) in prima uso 28gr.
 
Re: calibro 20 piombo 32- 35 gr.

Francamente ho usato e userò ( per colombi in 2/3 canna) cartucce anche da 32gr in semiautomatici di nuova generazione e dico che fino a questa carica il rinculo e tollerabilissimo e buona è la resa....quindi personalmente non vedo il motivo (parere del tutto personale) di andare oltre come come grammatura.
Con 6/7 decimi di strozzatura cartuccia rc20 32gr piombo 5 tiri lungo...(parlo di colombi) in prima uso 28gr.

Scusa ma la RC20 non è da 28 gr.?
 
Re: calibro 20 piombo 32- 35 gr.

Ciao corbari esistono le rc20 semimagnum 32 gr. Eccezionali in pb 9,5 e 7,5 con temperature rigide per tordi ad altezze limite anche per il 12 . Le ho usate un paio di volte al rientro , quando capita quel giorno che gli uccelli ti passan tutti oltre i 35-40 mt. Ad acquatici invece preferisco le baschieri
Ciao
 

venatorius

Cacciatore (10/100)
Registrato
24 Marzo 2012
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Località
roma
da circa un anno e dopo 30 anni, ho ripreso ad andare a caccia con il 20, ho una doppiettina bernardelli sport del 58.
andando a comprare le cartucce ho scoperto che esistono grammature, anche per fucili non magnum, fino a 35 gr., come se un 20 diventasse un 12.
Istintivamente mi fa pensare che queste cariche siano squilibrate rispetto al calibro e quindi grande rinculo e penso minor velocità rispetto a un 12 con la stessa carica di pb.
Ma queste sono impressioni che non ho verificato, attendo lumi da chi le adopera
grazie
 
Re: calibro 20 piombo 32- 35 gr.

Ciao, che ci siano in commercio cartucce con queste grammature per il cal. 20 è vero, ma personalmente credo che sia una forzatura......... perchè sparare 32/35 grammi in un cal. 20???? perchè non utilizzare il 12 che con queste grammature è ideale???E' possibile con i moderni fucili sfruttare queste cartucce ma posso capire per l'occasione..... ma pensare che sia una prassi standard non sono d'accordo.
Nel caso specifico si tratta di una doppietta, arma che adoro, perche non adoperare le cartucce normali con 25/26 grammi proprie per questo cal. senza massacrare le chiusure dell'arma???
E' solo un mio punto di vista.
Saluti
 
Re: calibro 20 piombo 32- 35 gr.

Caro Venatorius, ritengo tali cariche 32-35 gr in un 20 poi un po' vecchiotto, rischiose almeno per il fucile. Per quale motivo sparare cartucce con grammatura del 12 in un 20? Ti consiglio cartucce max di 28 gr con piombo grosso e 25/26 gr con piombo fino. Ti garantisco che se colpisci, sono più che sufficienti tali grammature per abbattere tutta la selvaggina cacciabile con munizione spezzata. Posso fare un'eccezione per le oche, ma questo è tutto un altro discorso.
 
Re: calibro 20 piombo 32- 35 gr.

da circa un anno e dopo 30 anni, ho ripreso ad andare a caccia con il 20, ho una doppiettina bernardelli sport del 58.
andando a comprare le cartucce ho scoperto che esistono grammature, anche per fucili non magnum, fino a 35 gr., come se un 20 diventasse un 12.
Istintivamente mi fa pensare che queste cariche siano squilibrate rispetto al calibro e quindi grande rinculo e penso minor velocità rispetto a un 12 con la stessa carica di pb.
Ma queste sono impressioni che non ho verificato, attendo lumi da chi le adopera
grazie[/QUOT
NN condivire le cariche magnum in un determinato cal,in questo caso il 20,mi puo' stare anche bene(sono un ventista convinto),la cosa che nn posso accettare e' che sono cariche squilibrate
Una cartuccia squilibrata,e' una cartuccia che nn e' buona a niente,ossia che nn ammazza,mentre,molte delle Magnum in cal 20 ammazzano e come!!!! nella tua doppiettina,come gia' ti hanno consigliato gli amici che mi hanno preceduto,sceglierei di tirare cartucce con 25/26 gr di piombo che x la piccola migratoria sono piu' che sufficenti,salendo a 28 max 29 gr x selvaggina di pregio e resistente
anche io sono contrario alle alte grammature nei piccoli calibri,come chi tira 30 gr nel cal 28,ma di esperimenti ne ho fatti tanti:ti posso assicurare,che avolte anche con 40gr,nel cal 20,sembra di sparare una 24gr.....polveri ed inneschi giusti,borre adeguete e chiusure della giusta altezza!!
e' soltanto una mia modesta opinione!!!
Con amicizia
 
Re: calibro 20 piombo 32- 35 gr.

Ti sconsiglio di usare nella tua doppietta queste cariche anche perchè credo sia testata a 1200 bar. Personalmente col 20 sparo massimo 28 gr. altrimenti prendo il 12. Ciao e buon divertimento con la tua doppietta!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto