Re: monogrillo selettivo

Soltanto con il fucile scarico nn ti sparera' i due colpi in successione
Hai 2 opzioni:spari la prima e sposti il selettore x sparare la seconda,oppure,dopo il primo colpo,dai un colpetto con il palmo della mano,nel calciolo verso le canne,tenendo il fucile x l'astina e ti tirrera' anche la seconda
Almeno nel mio Beretta funziona cosi!!
Con amicizia


tutto perfetto........il secondo colpo parte grazie ad un bilanciere che si sposta grazie al rinculo provocato dal primo colpo, se questo non succede il secondo colpo non spara........provato sulla mia pelle quando la prima ha fatto cilecca ( da noi in veneto si dice "la cartuccia ha cristato) e per tirare la secondo ho dovuto agire sul selettore......e intanto il fagiano se ne stava andando..........
 
Re: monogrillo selettivo

Non funziona proprio così,la seconda canna viene armata solo al contraccolpo del primo colpo sparato,almeno nei fucili seri,nei catorci......
meglio non comprarli.

I sovrapposti Beretta montano un monogrilletto inerziale, quindi se la prima cartuccia non spara non è possibile sparare il secondo colpo premendo una seconda volta il grilletto. Ci sono poi fucili che montano il monogrilletto meccanico con il quale è possibile sparare comunque il secondo colpo. Questo tipo di batteria è più difficile e più costosa da realizzare, per questo viene montata su armi di un certo livello ed,anche, su degli express. Altro che catorci.

Saluti Cafiso P.S.

Fedrico Negri nella sua opera " Il Fucile Da Caccia", ha scritto : < Se il fucile da caccia fosse nato con un solo grilletto, sarebbe stato un perfezionamento farlo a due>. Ovviamente si riferiva ai fucili a due canne.
 
Re: monogrillo selettivo

???? non c'è bisogno si spostare il selettore! basta tirare 2 volte il grilletto. il selettore si sposta solo se il tiro è lontano e la prima botta la si vuol dare con la canna + strozzata...;)
ciccio

Non funziona proprio così,la seconda canna viene armata solo al contraccolpo del primo colpo sparato,almeno nei fucili seri,nei catorci......
meglio non comprarli.
 

pattolo87

Cacciatore (10/100)
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
81
Punteggio reazioni
0
Età
36
Località
roma
scusate l'ignoranza, sono nuovo n questo settore. volevo acquistare un sovrapposto moogrillo con il selettore, l'ho provato senza sparare e per sparare tutte e due le botte devo spostare il selettore sarata la prima. ma come funziona il selettore su un sovrapposto, e perchè senza cartucce devo spostare il selettore per farle partire entrambe? serve la potenza della cartuccia per farlo sparare la seconda volta? grazie e scusate!!
 
Re: monogrillo selettivo

???? non c'è bisogno si spostare il selettore! basta tirare 2 volte il grilletto. il selettore si sposta solo se il tiro è lontano e la prima botta la si vuol dare con la canna + strozzata...;)
ciccio
 
chiarimenti in questione ho visto un franchi alcione appunto monogrillo che funziona premendo il grilletto spara il primo colpo il secondo col colpetto al caciolo riarma e spara
ma non ho visto nessun seletore di tiro nel fucile e' possibile, niente pulsantino sul grilletto, e nemmeno sulla sicura qulacosa che si sposta invertendo canna bo' e' possibile.
 
I sovrapposti Beretta montano un monogrilletto inerziale, quindi se la prima cartuccia non spara non è possibile sparare il secondo colpo premendo una seconda volta il grilletto. Ci sono poi fucili che montano il monogrilletto meccanico con il quale è possibile sparare comunque il secondo colpo. Questo tipo di batteria è più difficile e più costosa da realizzare, per questo viene montata su armi di un certo livello ed,anche, su degli express. Altro che catorci.

Saluti Cafiso P.S.

Fedrico Negri nella sua opera " Il Fucile Da Caccia", ha scritto : < Se il fucile da caccia fosse nato con un solo grilletto, sarebbe stato un perfezionamento farlo a due>. Ovviamente si riferiva ai fucili a due canne.

Ottima spiegazione.

- - - Aggiornato - - -

chiarimenti in questione ho visto un franchi alcione appunto monogrillo che funziona premendo il grilletto spara il primo colpo il secondo col colpetto al caciolo riarma e spara
ma non ho visto nessun seletore di tiro nel fucile e' possibile, niente pulsantino sul grilletto, e nemmeno sulla sicura qulacosa che si sposta invertendo canna bo' e' possibile.

Te l'ho spiegato ieri per tel.confermando quando detto da cafisio,è normale sulle armi con bilanciere,che necessitano di un colpetto per avere la possibilità di attivare in cane della seconda canna,nel tuo caso non disponendo di selettore di canna,molto probabilmente era nata bigrillo e poi passata monogrillo.
 
Re: monogrillo selettivo

Il selettore,come da termine serve a selezionare la canna con il quale voler sparare per prima,cioè fa da bigrillo solo intervenendo sul cursore. Normalmente spara prima la canna inferiore meno strozzata e poi quella superiore. Invece per tiri in avvicinamento o se si vuole sparare sola la canna più strozzata si interviene sul cursore e verrà invertito l'ordine delle canne ke spareranno in successione
 
Ottima spiegazione.

- - - Aggiornato - - -



Te l'ho spiegato ieri per tel.confermando quando detto da cafisio,è normale sulle armi con bilanciere,che necessitano di un colpetto per avere la possibilità di attivare in cane della seconda canna,nel tuo caso non disponendo di selettore di canna,molto probabilmente era nata bigrillo e poi passata monogrillo.


gianni non e' stato modificato da bigrillo a mogrillo ,e' a funzionamento inerziale sfrutta l'energia accumulata in un bilanciere all'atto dello sparo, il rinculo permette l'aggancio della seconda stanghetta non e' selettivo e semplice.
 
Re: monogrillo selettivo

Soltanto con il fucile scarico nn ti sparera' i due colpi in successione
Hai 2 opzioni:spari la prima e sposti il selettore x sparare la seconda,oppure,dopo il primo colpo,dai un colpetto con il palmo della mano,nel calciolo verso le canne,tenendo il fucile x l'astina e ti tirrera' anche la seconda
Almeno nel mio Beretta funziona cosi!!
Con amicizia
 
Re: monogrillo selettivo

Soltanto con il fucile scarico nn ti sparera' i due colpi in successione
Hai 2 opzioni:spari la prima e sposti il selettore x sparare la seconda,oppure,dopo il primo colpo,dai un colpetto con il palmo della mano,nel calciolo verso le canne,tenendo il fucile x l'astina e ti tirrera' anche la seconda
Almeno nel mio Beretta funziona cosi!!
Con amicizia

Giusto......!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto