Re: carabina selezione Capriolo

Salve a tutti , perchè non il vechio 6,5x55 , non sarà tesissimo ma è molto preciso , giusto ieri mattina il mio amico ci ha abbattuto un capriolo a 214 mt con palla da 125gr se non erro nosler partition , cartuccia ricaricata ,l'animale è rimasto sul posto abbattuto all'istante foro di entrata e di uscita praticamente identici , quindi neanche un grammo di ciccia da buttare .
Saluti ,
Roberto
 
Re: carabina selezione Capriolo

Flagg ha scritto:
robertino ha scritto:
una carabina in .22-250 al capriolo?


Il .22-250 ormai viene sempre proposto con twist lenti, 1:12 quando va bene e 1:14 piu' spesso. Praticamente va bene solo con palle da 50 grani o meno ed in qualche caso particolare con 55 grani. E' diventato un calibro per nocivi....meglio il .223 Rem che si trova facilmente con twist 1:8 o 1:9 con palle da caccia vere da 60 a 75 grani.
Anche con le piu' pesanti 75 grani si ottengono facilmente V0 di 900 e passa m/s.

Ciao
Concordo appieno con Flag in merito al 22-250...cmq avendo già il 308 secondo me il 243 è una scelta da prendere in considerazione anche in previsione di tirare a qualche bel daino...e non ditemi che non è valido per questo selvatico che altrimenti mi arrabbio!
 
Re: carabina selezione Capriolo

Mante, con il 25/06 vai assolutamente tranquillo. S vuoi un calibro che ti "copra" anche cacce piu impegnative ad ungulati piu' robusti considera pure un 270 win od un buo vecchhio 7x64 brenneke. Per l'arma dipende dal budget ma se stai sul 25/06 remington e steyr sono abbordabili e sparano molto bene (e anche meglio dopo un buon bedding), oppure blaser ma qui si sale un po' di prezzo. Di tutti i calibri citati trovi poi ogni genere di caricamento commerciale e tra questi sicuramente uno che la tua arma gradisce. Nel caso di acquisto in casa Blaser la Jawag (importatore) ti alleghera' gia' la miglior prova di rosata con la descrizione della cartuccia commerciale usata e del numero di lotto, per cui se vuoi ti puoi anche far montare l'ottica da loro e farti inviare tramite la tua armeria un paio di scatole di quelle munizioni per star tranquillo.
un'accortezza: quando andrai al poligono per apprezzare al meglio la precisione della tua arma nelle sessioni di taratura rispetta attese di almeno 10/15 minuti tra un colpo e l'altro (specie per calibri ad alta intensita' come 240 wea, 6 freres, 25.06, 257 wea ecc). questo allunghera' la vita della tua canna e ti consentira' di spremere le migliori rosate in termini di accuratezza e consistenza. ancora: terminata ogni sessione di tiro o di caccia procedi ad un'accurata pulizia della canna (questo vale per tutte le armi ma e' imprescindibile per i calibri ultraveloci pena l'immediato scadimento di precisione) con un buon prodotto come la schiuma della forest, lava con uno sgrassatore (io amo action blaster di tetra) e passa un velo d'olio extrafine. Prima di recarti a caccia ed al poligono lava via l'olio con lo sgrassatore e sei pronto ad ottenere il meglio dal tuo 25. Waidmannsheil,
paolo
 
Re: carabina selezione Capriolo

ciao a TUTTI, sono un nuovo utente. un anno fa al momento di comprare una nuova carabina mi fu sconsigliato il 25/06 perchè scorbutico nella ricarica e non divertente al poligono, così mi sono buttato su una sako 75 in 6,5x55 sw con un swarovski av 6-18x50. Abbattimenti puliti sia con palle da 129 grs(sst) polvere wv N 160, sia con palle da140 grs (accubond) polvere wn N 560. Al poligono ci si diverte, buchi uno dentro l'altro. consiglio che posso dare: il 6,5 x 55 è proprio un gran calibro
 
Re: carabina selezione Capriolo

Io ho una sabatti in 25/06 ma onestamente ho trovato questo calibro un po' scorbutico, con un bel rinculo. Forse sara' colpa della carabina un po' troppo leggera o forse sono io che non sono un gran sparatore ma non sono rimasto molto soddisfatto e penso di cambiarla con un 243
 
Re: carabina selezione Capriolo

Torraiolo ha scritto:
Flagg ha scritto:
robertino ha scritto:
una carabina in .22-250 al capriolo?


Il .22-250 ormai viene sempre proposto con twist lenti, 1:12 quando va bene e 1:14 piu' spesso. Praticamente va bene solo con palle da 50 grani o meno ed in qualche caso particolare con 55 grani. E' diventato un calibro per nocivi....meglio il .223 Rem che si trova facilmente con twist 1:8 o 1:9 con palle da caccia vere da 60 a 75 grani.
Anche con le piu' pesanti 75 grani si ottengono facilmente V0 di 900 e passa m/s.

Ciao
Concordo appieno con Flag in merito al 22-250...cmq avendo già il 308 secondo me il 243 è una scelta da prendere in considerazione anche in previsione di tirare a qualche bel daino...e non ditemi che non è valido per questo selvatico che altrimenti mi arrabbio!

:mrgreen: morire il daino col 243 muore... ma dal 6.5 in su (specie su maschi adulti) si sta tutti piu' tranquilli, daino compreso :mrgreen: che muore piu' rapidamente (se ben colpito, ovvio)

I calibri da 6 mm sono eccellenti in spazi aperti e con palle strutturate su animali della mole di capriolo/camoscio (per quest'ultimo gia' al limite). per tutto il resto un buon 6.5 o meglio un 7 offrono le migliori garanzie!
imho,
un caro saluto,
paolo
 
Re: carabina selezione Capriolo

...meno male qualcuno che appoggia la mia scelta [saporito.gif] Quindi anche in poligono, con le accortezze dovute, si ottengono ottime prestazioni!?!? Non so perchè, ma mi sono innamorato di questo calibro, anche se non l'ho mai provato. Per il capriolo forse non è la perfezione, ma offre dei tiri molto tesi anche a medie lunghe distanze (...almeno ho "letto" così...) con un'ottima precisione (per la caccia). E poi è una buona alternativa al mio amato 308. Come ottica cosa mi consigliate?
 
Re: carabina selezione Capriolo

mante ha scritto:
...meno male qualcuno che appoggia la mia scelta [saporito.gif] Quindi anche in poligono, con le accortezze dovute, si ottengono ottime prestazioni!?!? Non so perchè, ma mi sono innamorato di questo calibro, anche se non l'ho mai provato. Per il capriolo forse non è la perfezione, ma offre dei tiri molto tesi anche a medie lunghe distanze (...almeno ho "letto" così...) con un'ottima precisione (per la caccia). E poi è una buona alternativa al mio amato 308. Come ottica cosa mi consigliate?

Scusa mi era sfuggito: se cacci in prevalenza da appostamento fisso ti direi un buon 8x56 reticolo 4: schmidt e bender (anche serie ungherese va molto bene), Kahles. oppure 7x50 zeiss o meopta.
se ritieni di utilizzare la tua carabina anche alla cerca allora meglio un variabile 2.5 - 10x50 e qui puoi ancora restare in casa zeiss o kahles senza timore di guai. Da ultimo: prima di dire che per il capriolo non sia la perfezione, sparane uno e poi ne riparliamo :mrgreen:
un caro saluto,
paolo
ps fammi sapere che arma scegli
 
Re: carabina selezione Capriolo

A caccia di selezione da anni con weatherby in cal .270 ottica fissa 6x45 palla ballistic tip 130grs cinghiali daini caprioli mufloni abbattimenti puliti e senza rovinare piu' di tanto l'animale, premetto che questo tipo di palla sotto i 100 mt non lavora bene.
saluti
Francesco
 
Re: carabina selezione Capriolo

Torraiolo ha scritto:
L'unica cosa su cui invito a riflettere è sul fatto che chi loritiene inadatto a tali specie nel 100% dei casi è chi non lo usa o la usato aoccasionalmente.
Mentre è di parere diametralmete opposto chi lo usa abitualmente e da cui continua a trarne enormi soddisfazioni...!
Un consiglio...chi non ce l'ha lo metta in conto per un prossimo acquisto...vedrete che cambiereta opinione!
Parole sante! [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto