Re: caccia con l'arco

CIao Mauro ,non sai quanti soldi , io iniziai per gioco in un villaggio turistico a 14 anni con un arco in legno , ti giuro che mi pentiii amaramente quando iniziai a fare gare, ci lascia tutto il mio sangue per acquistare l'arco e all'epoca tiravo con il ricurvo, cmq la seconda scelta non mi sembra affatto male una sola precisazione occhio alle frecce se sono in alluminio verifica che siano robuste e che abbiano la possibilita di cambiare la punta, di solito quelle da caccia montano punte svitabili mentre quelle da tiro sono fissate con la pece. Il mio consiglio per le frecce è prenderle in carbonio ora mai ne fanno di ottime anche pre la caccia. io le prime le presi già fatte ma ti assicuro che fartele è uno spettacolo quesi come ricaricarti le cartucce , ti dirò anche che non è facile anche se lo sembra , punta e cocca sono una cavolata il bello sono le penne , se vorrai fartele tu devi prenderti anche un inpennatore impennatore.jpgquesto è quello che avevo io .
 
Re: caccia con l'arco

Riccardo ,ma tu che frecce mi consigli per la caccia ? ho letto che bisogna usare frecce di almeno 5 grani per libbra,ma c'è chi dice 10-12 per libbra .... cosa sai in merito ? le punte costano piu delle frecce :( saluti.
 
Re: caccia con l'arco

secondo me le frecce da utilizzare rimangono tra 110 grani ai 130 grani , stavo guardando alcuni filmati su youtube e mi devo ricredere prendile in alluminio, quelle in carbonio si rompono e c'è il rischio di schegge. si in effetti le punte da caccia costano, fammi fare un paio di verifiche, vai su questo sito ci sono ottime punte a prezzi contenuti
http://www.arcoefrecce.it/arcieria/196-punte-caccia.aspx?pageindex=2

in più c'è tutto e di più
 
Re: caccia con l'arco

Sicuro così poco ? io intendo il peso complessivo con la punta ... se si và sotto i 5 grani c'è il rischio di rottura dell'arco....
 
Re: caccia con l'arco

Mauro la rottura dell'arco può avvenire in una sola occasione quando rilasci senza freccia la corda , poi ci sono incrinature dei flettenti, cmq io parlo di freccia ma il peso si riferisce alla punta dato che una punta da 130 grani non può essere messa su una freccia da tiro tipo A.C.E., quindi per ogni punta c'è la relativa asta, quindi se tu avessi intenzione di andare a caccia valuta la punta e poi prendi l'asta per la costruzione della freccia.
 
Re: caccia con l'arco

Ho capito. Ora ho preso solo le punte da tiro in carbonio .Ne ho prese 12 econmiche e mi serviranno per allenarmi.Poi quando imparo bene mi compro le aste in alluminio e punte da caccia... sarà divertente come caricarsi le cartucce da solo :)
Domani mi arriva l'arco :) :) :)
 
Re: caccia con l'arco

La caccia con l'arco è sicuramente un esperienza che un giorno vorrò fare anch'io ma prima vorrei provare perchè comunque è un investimento niente male:p
 
Re: caccia con l'arco

Grappo73 nella tua regione se non sbaglio fanno anche la caccia di selezione con'arco ... E da te i cinghiali di certo non mancano :) prova ,vedrai che ti appassioni :)
 
Re: caccia con l'arco

L'arco è appena arrivato :) sembravo un bimbo che scarta i regali di natale :) provate 3 frecce perchè non stavo piu nella pelle !!! vi allego una foto fatta al volo ...
 

Allegati

  • 1333390997113.jpg
    1333390997113.jpg
    19 KB · Visite: 1
Re: caccia con l'arco

Mi ci vorrà un bel pò di allenamento . L'arco è tarato a 63 libbre e lo apro con facilità grazie anche al let off dell' 80%. Le tre frecce le ho tirate a 10 metri .... la prima fuori bersaglio le altre due una dentro un'albero e l'altra nel bersaglio :) :) :) E sono rimasto impressionato dalla velocità e da quanto buca ...
 
Re: caccia con l'arco

Wow bello , vuol dire molto il let off caro , ma ti sei già messo a tarare il mirino ?

Non vorrei sembrarti un professore ma ti ricordo che per tarare la diotra se vai alto devi alzare , se devi piegare a sinistra devi chiudere a sinistra

CIao
 
Re: caccia con l'arco

Classico come al solito caro , tu non sai cosa feci io quando mi arrivò il mio primo arco da gara , mi misi a tirare in giardino su di uno scatolone riempito di carta e gomma piuma, era troppa la voglia . non feci molti tiri si aprì come una mela.
me lo ricordo ancora che figata
 
Re: caccia con l'arco

Quest'arco è uno spettacolo :) Mi stò allenando tutti i giorni prima con poche frecce e aumentando sempre di volta in volta ... i risultati si vedono :) tra pochi mesi sarò pronto per la caccia !!
 
Re: caccia con l'arco

Quest'arco è uno spettacolo :) Mi stò allenando tutti i giorni prima con poche frecce e aumentando sempre di volta in volta ... i risultati si vedono :) tra pochi mesi sarò pronto per la caccia !!

Se hai bisogno di aiuto io sn un istruttore federale tiro da 12 anni e sn un compoundista ho fatto anche qualche campionato italiano e in gioventu ne ho vinto uno ma da un anno ho smesso magari riprendero tra qualche anno ma mi si è ridotto il tempo enn posso piu curare l'agonismo ad un livello sensato qualsiasi cosa chiedi ciao
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto