Re: Fagiani

...ed il controllo nocivi, volpi e cornacchie in particolare!
Questo tipo di controllo lo si dovrebbe fare senza troppe limitazioni, naturlamente con la licenza apposita per chi se ne occupa da chi di dovere, durante tutto l'arco dell' anno, cioe' quando serve veramente!!

Ciao

Sinceramente(parlo x gli atc che conosco) i nocivi si cacciano anche a caccia chiusa senza tanta difficoltà...bisogna fare il corso è si è apposto si cacciano corvi cornacchie,piccione domestico,nutria sia col fucile che con le classiche trappole e ci son squadre specializzate per la volpe...
 
Re: Fagiani

Sinceramente(parlo x gli atc che conosco) i nocivi si cacciano anche a caccia chiusa senza tanta difficoltà...bisogna fare il corso è si è apposto si cacciano corvi cornacchie,piccione domestico,nutria sia col fucile che con le classiche trappole e ci son squadre specializzate per la volpe...

Nella mia regione non esiste neanche la caccia di selezione agli ungulati, con tanto di corsi, figurati se esiste questo! In realta' per gli ungulati non e' necessaria perche' il cinghiale si puo' cacciare esclusivamente in battuta ed il daino solo la domenica in un periodo piu' limitato rispetto al resto. Caprioli e cervi solo in aziende Agri turistiche Venatorie.
Quello che volevo dire e' che i nocivi dovrebbero essere automaticamente non contemplati nel calendario venatorio. E' pur vero che non ci sono limiti di carniere per i nocivi piu' comuni (specificati nel calendario) ma chi si dedica alle cornacchie ed alle volpi durante la stagione quando c'e' di meglio? Lo fai solo qualche volta, nel caso migliore.

Ciao
 
Re: Fagiani

Ma io penso che se son fagiani provenienti da allevamenti intensivi si avranno scarsi risultati,nel mio atc gli hanno lanciati all'inizio del mese,mentre quelli di cattura sono stati liberati già a febbraio,gli abbiamo anellati tutti e a settembre vedremo chi avrà avuto il risultato migliore....comunque oltre ad un buon riproduttore ci vuole l'ambiente giusto.Ciao
 
Re: Fagiani

....comunque oltre ad un buon riproduttore ci vuole l'ambiente giusto.Ciao

...ed il controllo nocivi, volpi e cornacchie in particolare!
Questo tipo di controllo lo si dovrebbe fare senza troppe limitazioni, naturlamente con la licenza apposita per chi se ne occupa da chi di dovere, durante tutto l'arco dell' anno, cioe' quando serve veramente!!

Ciao
 
Re: Fagiani

Io credo che sia un insieme di fattori che facciano si che le covate vadano a buon fine. Come detto i fagiani non devono essere dei polli, ma degli animali che almeno un minimo se la sappiano cavare da soli.
Anche l'ambiente è molto importante, un caso palese l'abbiamo avuto con le starne, praticamente sparite. Il controllo dei nocivi è un altro importante fattore da considerare.
Anche il clima è determinante, io sono dell'avviso che prima si fa il ripopolamento e meglio è, gli animali hanno più tempo per familiarizzare con il territorio e diventare quindi più furbi e scaltri. L'importante è che non capitino come quest'anno imponenti nevicate, perchè sprovocano dei veri stermini, sopratutto con selvaggina immessa, cioè ancora poco pratica a trovarsi il cibo da sola.
 
Re: Fagiani

..giusto..di pollaio, quindi nati sotto chioccia, perchè da incubatrice, e parlo per esperienza, non ne cova neanche uno, salvo rare eccezioni..:)

bè...mi dispiace contraddirti...dipende tutto da che incubatrice hai e come le covi...ti posso assicurare che con incubatrici da poco meno di 100 euro i risultati son quelli che hai elencato tu...basta spendere circa 250 euro per una r-com o una borotto real 49 che il successo è praticamente assicurato...giusto per farti qualche numero...65 uova 48 nati di cui 5 eliminati alla 1a speratura...la seconda covata 55 uova 44 nati eliminati 9 alla seconda speratura (10gg)...quelle che ho eliminato alla speratura non erano feconde...le uova le pago 0,20 cent x i fagiani e 0,10 le quaglie...confronto ai 9-12 euro del fagiano adulto comprato in allevamento (ma pur sempre nato in incubatrice)...non nego che esista un tasso di mortalità una volta liberati...ma per certo su 90 fagiani mollati 55 o 60 son scampati!
 
Re: Fagiani

Da Me ci provano e riprovano da anni ma se non si fà una adeguata lotta ai nocivi i risultati rimaranno sempre scarsi, sembra che questo non entri in mente neanche a quei fenomni dell'ispra
 
Re: Fagiani

In questo campo mi sono fatto un po di esperienza
Sicuramente i fagiani e pernici nati sotto le chiocce hanno una possibilità di maggior successo nel integrarsi in natura ,nonostante i primi 15 gg ho riscontrato un tasso di mortalità non elevatissimo soprattutto nel momento in cui cominciano a pascolare in terreno libero con la chioccia,sono facilmente prede di serpi,rapaci,gatti volpi ,si dovrebbe preventivamente far pulizia etnica.
con i fagiani di allevamento di 90 gg circa ho notato che la mortalita è ridotta se aiutati con approvigionamento di granaglie e acqua,sono piu facilmente predati da volpi,soprattutto se indeboliti x mancanza di cibo,un altro fattore importante è la tranquillità ,sono vulnerabilissimi se costretti a spostarsi dal luogo di lancio x il susseguirsi fattori di disturbo,allenamento cani,luoghi molto frequentati,ecc. ho effetuatu una prova i primi di luglio con due gruppi di fagiani,stessa età,stessa provenienza,introdotti il primo in ZRV e l' altro in terreno libero,il primo gruppo presente tuttora,con qualche soggetto in meno,il secondo sparito dopo 7 gg dall' apertura addestarmento cani.
Con le pernici è un altra musica,quest'anno provero con le chiocce ,fino ad ora mi sono limitato con soggetti d' allevamento,
1° i giovani son molto piu selvatici e soggetti a spostarsi subito o quasi dalla zona di reintroduzione
2° utilizzando soggetti riproduttori (utilizzati x uova)ho notato che sono molto piu calmi e molto piu legati al territorio di reintroduzione
la tecnica che utilizzo è la seguente,lascio un gruppo di circa dieci coppie in voliera per un mese nel luogo di reintroduzione,sono soggetti che hanno necessità di riprendere le loro funzionalità e soprattutto abituarsi a mangiare granalie e non farinetta come sicuramente gli è stata somministrata fino alla fine della deposizione,dopo tale periodo ne faccio uscire la metà e dopo altri 10 gg il rimanente,vi assicuro che i primi tempi molti soggetti ritornano a dormire in voliera,x poi abbandonarla con il tempo definitivamente ,ma non spostandosi piu di tanto,naturalmente x mesi e mesi fornisco granaglie e nella stagione estiva acqua,da evitare assolutamente è il ripopolamento primaverile se ci sono soggeti presenti in zona,in gennaio sono già tutte in coppia e hanno gia scelto il proprio territorio,liberando dei soggetti in questo periodo si rischia di far spostare qualche coppia che è gia insediata e quasi sicuramente effetuerà una covata.
 
Re: Fagiani

Se sono di pollaio si, ma un tantino furbi già dall'inizio, qualcuno si salva e coveranno. Qeust'anno abbiamo avuto dopo tanti anni di deserto numerose covate che ci hanno fatto davvero divertire. Anche qui nella mia zona di caccia abbiamo liberato i fagiani, speriamo bene.
 
Re: Fagiani

ciao matteo!!! Mi troverò bene di sicuro e poi se mi servirà qualche consiglio ormai so a chi chiedere

--- AGGIUNTA AL POST ---

comunque per i fagiani speriamo bene ma oggi ho fatto un giretto e ho trovato tutte le penne di una femmina,misa che qualche volpe o non so cosa ci abbia fatto colazione
 
Re: Fagiani

Se sono di pollaio si, ma un tantino furbi già dall'inizio, qualcuno si salva e coveranno. Qeust'anno abbiamo avuto dopo tanti anni di deserto numerose covate che ci hanno fatto davvero divertire. Anche qui nella mia zona di caccia abbiamo liberato i fagiani, speriamo bene.
..giusto..di pollaio, quindi nati sotto chioccia, perchè da incubatrice, e parlo per esperienza, non ne cova neanche uno, salvo rare eccezioni..:)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto