Re: Dove andranno a Morire??

Il mio secondo colombaccio cadde in un vigneto vicino l'auto. quando venne l'ora di cambiare posto lo andai a recuperare col fucile aperto in spalla.
tante piume e niente colombo....decisi di tornarmene a casa, appena fatto 100m con la panda un volpacchiotto mi attraversò la strada col colombaccio in bocca:cool:.
quest'anno ad un rientro di tordi un astore mi ha letteralmente strappato il tordo in aria...che spettacolo!
in natura i vecchi non esistono, ci sono i deboli ed i forti.
ciccio
 
Re: Dove andranno a Morire??

Si Achille,d'accordo sul numero di mangiatori di carogne in città.....ma in aperta campagna ???

La notte in campagna cè un gran movimento di animali, le volpi fra tutti, tassi, donnole, faine cani randagi, gatti, c'era un posto vicino Latera, dove dalla preapertura fino ai primi di ottobre tiravo a diversi palombacci estivi, fra un colombaccio e l'altro buttavo giù anche diverse cornacchie, gazze e ghiandaie, che lasciavo a terra in bosco o nella stoppia a concimare, bhe da un giorno all'altro sparivano tutti, senza lasciare traccia, gli animali che muoiono di morte naturale finiscono nelle bocche degli animali spazzini, di giorno oltre questi e i soliti corvidi, ci sono anche alcuni rapaci e gabbiani, questi ultimi in città stanno diventando oltremodo invadenti, ma lo sai che non puoi mangiare un panino sul balcone che cercano di levartelo dalle mani con attacchi a sorpresa, l'ho visto coi miei occhi.

 
Re: Dove andranno a Morire??

A parte qualche moria per pesticidi o freddo,in cui il numero di capi puo' essere piu' o meno considerevole e a cui ho avuto la sventura d'assister due sole volte: la prima grazie allo scellerato uso di un qualche anticrittogamico in dosi d'arresto da parte d'un agricoltore che stermino' decine e decine di pavoncelle e pivieri nonche' tutto quello che volava in quel malaugurato campo in un novembre anni or sono,che ca@@o s'irrorava in pieno inverno,non l'ho mai capito!E un altra volta in un ondata di ritorno di freddo anomalo,che nell'Aprile del 91,in un paio di giorni, stermino' quasi tutti i rondoni,appena accasati,che trovavo morti o moribondi la mattina mentre andavo al lavoro!Per il discorso degli animali che giungono alla fine della loro vita in modo naturale,credo che non se ne ritrovano molti perche' non essendo grandi numeri in limitati spazi di tempo,i vari predatori/spazini fanno in tempo a farli sparire!Pensa al numero di cornacchie che ci sono in citta' : un merlo che muore per cause naturali.............non fa' nemmeno in tempo a toccare il suolo,che e' gia' bello che pappato dal comitato funebre :eek:!Un saluto
 
Re: Dove andranno a Morire??

Si Achille,d'accordo sul numero di mangiatori di carogne in città.....ma in aperta campagna ???
 
Re: Dove andranno a Morire??

sicuramente se un animale muore di cause naturali (vecchiaia avvelenamento) prima di tutto pensa a cercare un luogo sicuro poi gli "spazzini" pensano al resto
 
Re: Dove andranno a Morire??

Si Achille,d'accordo sul numero di mangiatori di carogne in città.....ma in aperta campagna ???

E qui stà il punto.....secondo me in aperta campagna non fanno in tempo a morire.......i predatori vedono subito il consimile in difficlotà e lo predano moribondo.
Per questo motivo,il + delle volte non se ne rinvengono le spoglie.
Ciao,Paolo.
 

numero 10

Cacciatore (10/100)
Registrato
29 Ottobre 2011
Messaggi
330
Punteggio reazioni
1
Età
66
Località
Roma
Ciao a tutti,premesso che è una domanda strana,da sempre(sapendo che i volatili non hanno una vita lunga)mi sono chiesto ma quelli che muoino di vecchiaia dove sono ???Frequento da sempre la campagna ma forse 2-3 volte mi è capitato di vedere un uccello morto per cause apparentemente naturali......per il resto gran mistero,voi cosa ne dite ?:confused::confused:
 
Re: Dove andranno a Morire??

untempo ho raccolto un fringuello ferito ad un ala,l'ho curato e immesso in una grande voliera di un amico con canarini e bengalini,il fringuello è campato 17 anni,e quando mai in natura riescono a campare così tanto,di vecchiaia no penso che non muoiano mai
 
Re: Dove andranno a Morire??

Che vorresti dire Danilo?:)
che voglio dire,che di vecchiaia in natura non muoiono,troppi sonio i pericoli che un sevatico deve affrontare la stessa vecchiaia indice di indebolimento porta ad essere piu vulnerabili,piu facili prede di altri animali ,e soprattutto dell' animale piu pericoloso e sanguinario.
 
Re: Dove andranno a Morire??

Penso che gli uccelli quando è giunto il loro momento non intraprendino il viaggio di migrazione e pertanto muoiano nei luoghi di nidificazione o svernamento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto