io di sovrapposto cal 20 ne ho uno solo ed è un beretta silver pigeon 2 canne 67 con strozzatori 15.9 camera 76.....
mi ci trovo molto bene, è vero che non è una piuma ma neanche è un mattone...per come va in spalla mi sembra il giusto per un camerato 76...
l'unica cosa che cambierei sono gli strozzatori ed il monogrillo....
per come lo uso io va benissimo con strozzature 4-2 fisse e sento la mancanza dei due grilletti...il selettore è inservibile in molti casi......lo uso lo stesso ma a tornare in dietro !!!!!
sinceramente anche il fatto di avere l camera 76 non mi serve...calcola che ho preso 100 bossoli cheddite da 76 e ne ho una 90ina....ho fatto solo qualche colpo con la tecna per prova....non sparo magnum, almeno per adesso non ne ho mai avuto bisogno.....
 
Ho un sovrapposto cal. 20 Beretta "Silver Pigeon" con bascula tartarugata. Non so se sia 686 o 687 (sul petto di bascula c'è solo scritto silver pigeon...), comunque non mi pare così pesante come dici, anzi: lo porto volentieri in giro per la vagante per 2 ragioni: mi par leggero e soprattutto spara assai bene (cioè ci colgo... :))
 
occhio con i franche che hanno dei legni molto scadenti.....non sono più quelli di una volta....una botta d'acqua e se ne viene via il trattamento (può capitare)....i Rizzini sono più sicuri secondo me
 
in passato l'axis era un papabile....sapevo della bontà della canne...quello mi piace l'elos no... per niente... te con che canne hai l'axis io pensavo in generale 66/67

Ciao fra84,
l'ho preso con canne da 71 perchè caricando personalmente tutte le cartucce che sparo, non ho problemi a creare delle vere dispersanti che aprono già dai 10/12 metri anche con canne lunghe e strozzate!! Per cui ho optato per una lunghezza che mi permettesse di avere un fucile con possibilità di utilizzare polveri progressive senza incorrere in problemi di soffio di bocca e conseguente scompiglio di rosata. In fondo un sovrapposto con canne da 71 è comunque più corto di 6/8 cm rispetto ad un semiautomatico Beretta A301 con canna da 67, per cui non hai sicuramente problemi di brandeggio, anche nel fitto del bosco.

Saluti
Massimo
 

Allegati

  • 27112010219.jpg
    27112010219.jpg
    102.6 KB · Visite: 1

fra84

Utente Registrato
Messaggi
2,353
Punteggio reazioni
7
Punti
136
stasera sono andato in armeria per prendere un scatola di cartucce... poi mi sono messo a osservare se c'era qualche occasione per l'usato, che capita sempre nei momenti in cui uno meno se lo aspetta...già capitata in passato e non potuta sfuttare...vabbè...dato che per il prox anno avevo deciso di prendere un altro sovrapposto cal 20 per la vagante, mi sono messo a guardare anche il nuovo non troppo caro:

-Fabarm ELOS VENTI 20 http://www.fabarm.com/it/products-elos-venti-20.htm , il fucile viene su bene e pare ben fatto, però per i miei gusti è troppo rotondeggiante. ha le canne "colorate" di nero tipo i semiauto "dark" della benelli....voto 6 non lo coprerei;

-Franchi falconet pro http://www.franchi.com/it/prodotti/sovrapposti/superleggeri nel complesso è bellino, canne franchi/benelli, forse troppo leggero, legni medi..potrebbe essere un papabile acquisto..anche se non ne sono convito.voto 7

e qui la delusione:
-Beretta 686 Silver Pigeon I Mobilchoke... delusione per il peso pare un 12..per alcuni non è un difetto...legni bruttini in confronto agli altri..anche i legni non sembrano ben "incollati" con la bascula..aperto e chiuso sembra più "preciso"...si imbraccia e torna bene...da proprio la sensazione di robustezza... cavolo è sempre un beretta, però ripeto pesante ....voto 7- (ne hanno già venduti un po mi ha detto l'armiere, quello che ho imbracciato lo era)

non ho guardato i rizzini...ma gli ho gia visionati in passato, però secondo me rimangono qualità prezzo i migliori per materiali eccc

ps. andrò a vedere 686 White Onyx molto probabilmente sarà quello l'acquisto canne 67 MC...peccato non lo facciano con le fisse....oppure un Aurum della rizzini 67****/**
scusate la lunghezza......spero di aver fatto cosa gradita.... certo con i fucili per dare un voto vero e proprio ci vorrebbe la prova del fuoco
 
Ultima modifica:
Io ho un 686 white onyx cal. 12 ,mi piace molto e mi trovo molto bene, certo è un po' pesante... Guarda il 20, anche se penso che in termini di peso resti tra i più pesanti della categoria... però è sempre un beretta.
 
Io ho un 686 white onyx cal. 12 ,mi piace molto e mi trovo molto bene, certo è un po' pesante... Guarda il 20, anche se penso che in termini di peso resti tra i più pesanti della categoria... però è sempre un beretta.

Ho fatto chiamare la beretta dal mio armiere e successivamente ho inviato una raccomandata alla ditta.
Mi è stato detto che hanno la facoltà di cambiare i fucili in quanto si sono resi conto dopo numerose lamentele che il trattamento x tra wood dopo un pò di tenpo andava via. Alcuni armieri mi hanno detto che sono stato anche fortunato perchè mi ritrovo un fucile con ottimi legni invece che con una impellicciatura che và via dopo qualche anno.
 
Io ho preso un beretta 686 onyx pro.
Di certo non è quello che si vede sul catalogo.
I legni non hanno il trattamento x tra wood come pubblicizzato, inoltre essendo scuri non risaltano le bascule del fucile.
Il mirino non è truglo, ma il pallino in acciaio.
In ogni caso è un bel fucile anche se gli strozzatori mobilchoke sono un pugno nell'occhio perchè fanno perdere la bella linea del fucile e non ho notato dei considerevoli miglioramenti.
Ho provato qualche giorno un fair cal. 28. Non ricordo il modello, comunque tutta la linea è davvero ben fatta.
Penso che per il prossimo fucile sarà proprio questi.
 
Salve a tutti,
i gusti sono gusti e il Fabarm può non piacere ma, balisticamente parlando, è nettamente meglio dei Beretta, Franchi e Rizzini.
Le nuove canne tribore e gli strozzatori iperbolici da 82 mm, producono rosate strepitose e non temo nessun confronto.
Il mio Axis Field cal 20, ossia con la bascula in acciaio consigliatomi da Flagg, è un eccellente sovrapposto e addirittura nella versione base, viene proposto con bei legni finiti ad olio e non i legni plasticati tanto in voga attualmente.
Credo che quando si debba comprare un fucile, l'estetica abbia un'importanza inferiore alla balistica terminale delle canne.
Utilizzo l'Axis per la caccia alla selvaggina stanziale da 3 anni e da quando l'ho provato il Beretta A301 e il Benelli M2, tutti in calibro 20, giacciono in rastrelliera inutilizzati perchè lontani anni luce dalle prestazioni balistiche del Fabarm.

Saluti
Massimo
 
Io ho preso un beretta 686 onyx pro.
Di certo non è quello che si vede sul catalogo.
I legni non hanno il trattamento x tra wood come pubblicizzato, inoltre essendo scuri non risaltano le bascule del fucile.
Il mirino non è truglo, ma il pallino in acciaio.
In ogni caso è un bel fucile anche se gli strozzatori mobilchoke sono un pugno nell'occhio perchè fanno perdere la bella linea del fucile e non ho notato dei considerevoli miglioramenti.
Ho provato qualche giorno un fair cal. 28. Non ricordo il modello, comunque tutta la linea è davvero ben fatta.
Penso che per il prossimo fucile sarà proprio questi.

Non capisco perchè il tuo onix pro nn ha le caratteristiche come da catalogo...io in armeria l'ho visto e toccato ed è proprio come pubblicizzato...e devo dire che mi è piaciuto molto!
 
Re: sovrapposti cal 20

ieri sono ripassato in armeria.... mi sa che il falconet pro sarà l'acquisto futuro.... canne 66 con strozzatori... per far stanziale e beccaccia, ovvero camminare tanto e sperare di sparare 2 botte, credo vada bene.... prezzo 1400 da limare......
 
Re: sovrapposti cal 20

sapete la differenza di peso tra 686 Silver Pigeon I , ONYX White e Silver Pigeon S con canna 66.....ripeto il primo mi è sembrato parecchio pesante
 
Salve a tutti,
i gusti sono gusti e il Fabarm può non piacere ma, balisticamente parlando, è nettamente meglio dei Beretta, Franchi e Rizzini.
Le nuove canne tribore e gli strozzatori iperbolici da 82 mm, producono rosate strepitose e non temo nessun confronto.
Il mio Axis Field cal 20, ossia con la bascula in acciaio consigliatomi da Flagg, è un eccellente sovrapposto e addirittura nella versione base, viene proposto con bei legni finiti ad olio e non i legni plasticati tanto in voga attualmente.
Credo che quando si debba comprare un fucile, l'estetica abbia un'importanza inferiore alla balistica terminale delle canne.
Utilizzo l'Axis per la caccia alla selvaggina stanziale da 3 anni e da quando l'ho provato il Beretta A301 e il Benelli M2, tutti in calibro 20, giacciono in rastrelliera inutilizzati perchè lontani anni luce dalle prestazioni balistiche del Fabarm.

Saluti
Massimo


-----------------------------------------------------------------
Concordo...anche se la canna del 301 non scherza neanche.
 
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo calibro 20, lo cerco sovrapposto e usato.
Mi ha chiamato ieri l'armiere e mi ha detto che ha in casa un Franchi Falconet cal 20 bigrillo canna 65 cil/****.
Lo userò esclusivamente a beccaccie, mi ha chiesto € 700.
Volevo chiedervi un parere sul fucile e sul prezzo.
L'anno scorso usavo per questa caccia un franchi alcione cal 12 canne 68 ****/** e mi sono trovato bene, ma quest'anno lo usa mio padre ( che è tornato a caccia dopo una pausa di quache anno ) e mi è tornato in mano un franchi alcione canne 71***/*. Per beccaccie direi quantomeno poco adatto.

grazie per i commenti
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto