In area forum gli ospiti hanno delle restrizioni attive. Richiedi una password gratuita
Re: Il mio capanno

Completata oggi la pulitura delle piante, ora restano solo i ritocchi e un secco da sostituire.
Ecco qualche foto dei "seccarelli" che abbiamo messo nei giorni scorsi

- - - Aggiornato - - -

Ed ecco il risultato finito
 

Allegati

  • 13082012029.jpg
    13082012029.jpg
    65.7 KB · Visite: 0
  • 08082012014.jpg
    08082012014.jpg
    137.4 KB · Visite: 0
  • 08082012015.jpg
    08082012015.jpg
    117.7 KB · Visite: 0
  • 08082012016.jpg
    08082012016.jpg
    136 KB · Visite: 0
  • 12082012022.jpg
    12082012022.jpg
    67 KB · Visite: 0
Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
qui' si va' sul professionale........bello paolino [20]


è l'unico modo per arrivare in cima a quelle piante sono alte circa 15 metri ma molto sottili di tronco , e comunque è un'esperienza che nn rifaro piu ..mi sono ca##to sotto tt le volte che muovevo il cestello ... [Trilly-77-24.gif]
 
salito anch' io visto un branchetto di sasselli e qualche cesena . poi fermandomi un attimo con un amico ci siamo incantati al verso dei bottacci in amore . Uno spettacolo per le orecchie . Portati due secchi per farli asciugare sul posto . ciao
 
Io ne ho prese tre piante (di eleagnus) qualche hanno fà, non mi ricordo dove lo ho prese, fatto stà che hanno attecchito bene in montagna, qualche fiore lo fanno ma di bacche ne ho viste poche o punte. Stai a vedere che mi han dato quello da fiore porca zozza... C'è anche da dire che il terreno è argilloso non sò quanto gli piaccia.. Confermo che sono commestibili, sono anche discrete da mangiare, ne ho mangiate diverse nel frutteto del mio babbo, dovrebbero anche essere ricche di vitamina C.
 
La naftalina, se non ricordo male, è uno dei pochi solidi che subisce il processo di sublimazione che consiste nel passaggio dallo stato solido a quello gassoso senza lo stato liquido intermedio.
In pratica le palline "evaporano", dentro un armadio magari durano anche parecchio, ma all'aperto molto meno, per cui sicuramente come hanno detto anche altri, vanno rimesse spesso.
Qualcuno dice anche che la nafta (gasolio) sia buona per tener lontano i cinghiali, ma penso che inquini il terreno e secchi le piante...
Comunque non si salva più niente, tra cinghaili, caprioli, cervi, daini, mufloni, istrici, cavalli e mucche non si salva una pianta che sia una, porca trottola..

eee porca trottola si.....pensate che qui ce li hanno messi + o - 20anni fa...se no non si conoscevano nemmeno..salvo che di nome..fortuna che i caprioli se ne stanno in altre zone..perchè non cìè il tipo di abitat idoneo..salvo qualche esemplare ma si contano slle dita di una mano..e la zona è grande..
uno che caccia prima di me l'anno scorso ha cintato tutto l'appostamento(a lui gli avevano fatto un grosso danno)...per qualche mese si è salvato..poi ho visto che in paio di punti gli han fatto un buco in fondo alla rete..ma non mi son ancora incontrato per sapere come è andata...manco la rete ci salva..
ciao
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
bello francesco, in che zona sei?

Chiusi della Verna = Paradiso in terra [Trilly-77-24.gif] :mrgreen: , unico problema la neve che d'inverno è quasi fissa......

mia moglie ha casa li vicino a Serra vicino Rimbocchi / Corezzo
 
Re: Il mio capanno

.. aldo la latta nella foto sara prossimamente attaccata alla pianta ! solo la gabbietta viene tirata su e giu con il sistema classico delle carrucole ,che io ho messo sopra per consentire alla gabbia di aderire il piu possibile con la latta in modo che stia ferma e meglio riparata la carrucola ho usato quelle che avevo in casa pero posso dire che piu grande è meglio lavora e difficilmente la cordicella esce dalle guide come mi era capitato usandone una piu piccola ..

x robytn immagina di attaccare quella latta ad un palo fai passare il filo nella carrucola ad un capo leghi la gabbia, l'altro capo fatto passare dentro la gabbia (fa in modo che stia ferma) viene tirato e fa salire la gabbia fino a sotto la latta a questo punto lo fisso ad un chiodo dove ho pure una molla(optional) che tiene moderatamente in trazione la gabbia per farla stare ferma il piu possibile .. al momento di far scendere la gabbia basta slegare il capo fissato al chiodo e la gabbia scende da sola ..
x stefano .. le prime volte mi dimenticavo di legare le cordicelle e il vento o qualche curioso tirandole me le aveva fatte scendere [6] adesso ho fatto un nodo fine corsa in modo che almeno da una parte nn puo piu uscire in piu le lego sempre al chiodo(con molla ) per evitare che si sfilino dalla carrucola
24082008003.jpg

spero si capisca ..
 
Ragazzi compimenti davvero, oltre a capanni sicuramente ottimi dal punto di vista venatorio, sono appostamenti fantastici anche esteticamente e paesaggisticamente.

Io e mio padre oltre ai due soliti dove cacciamo abitualmente, ne stiamo rimettendo un altro per il passo puro sul Pratomagno dove cacciava mio nonno e mio babbo (e dove ho iniziato ad andare al capanno anch'io da bambino). C'è molto lavoro da fare ma per il prossimo anno sarà almeno decente per poter essere usato. Quando i lavori saranno tangibili ve lo mostro. Saluti.
 
Xebo vedendo il capanno che stai ripristinato del nonno e bisnonno è un classico che fa cultura. L'ereditarietà è un patrimonio nel nostro mondo, osservare e intuire non è poi così importante quanto l'esperienza di generazioni che ti fa trovare in una situazione ideale, qui è evidente e si vede chiaramente la potenzialità del bellissimo posto.

Ti ringrazio!!
 
Re: Il mio capanno

davvero bello...anche se oltre al tempo, alla passione e alle capacità servono anche un bel po di soldi, sia per sistemarlo che eventualmente per l'affitto visto che saà un posto di ottima passata...beato chi ce li ha da spendere.
ma quei vetri a acosa servono?per migliorare la visuale dall'interno del capanno?
a me esteticamente non piacciono molto...
ciao
 
Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
lavori di manutenzione in una giornata che sembrava tutto fuor che primavera [****.gif] ......ci siamo bagnati come pucini ma ormai eravamo li'...............

I caprioli distruggono tutto..io ho dovuto proteggere più di 20 piccole piante con una rete da orto ( h almeno 1.20)... mangiano tutte le gemme fino a farle seccare e nella peggiore delle ipotesi si sfregano anche i palchi..le edere me le hanno fatte morire... [****.gif] [5a] [lol.gif]
 
Re: Il mio capanno

Turdus ha scritto:
Sulle betulle si appoggia un po' di tutto dai piccoli ai grossi. Contrariamente da quanto dite, non trovo difficoltà nel lavorarle, anzi ahnno tanti rami e la lro scalata non è difficile; certo se sono alte come le mie, quando sei in cima....soprattutto se c'è un po' d'aria (evito praticamente di salirci quando dondolano).

Ma la morte delle cesene ed anche dei sasselli è il frassino grande.........

Maurizio
che sarebbe il frassino maggiore....noi la chiamiamo "òda"...i miei secchi son quasi tutti di quel tipo di pianta..e praticamente come il noce rami belli grossi...certo che però oltre una certa altezza non c'è n'è...comunque posti di caccia con faggi centenari son uno spettacolo...tanto poi il secco è di frassino...
 
Re: Il mio capanno

Aggiornamento dopo la nevicata... [6] [6]
é stata dura raggiungerlo con 110-120cm di neve...ma alla fine ce l' ho fatta a conquistare la vetta!!!
La prossima tappa sarà la scalata fino a quello di robytn...ce la faranno i nostri coraggiosi alpinisti??? [lol.gif] [marameo.gif]
 
Re: Il mio capanno

se conosci gia'il posto taglia ,altrimenti farai la fine che ho fatto io con il capanno per tordi me li aspettavo in entrata sulle buttate davanti (come tutti gli altri capanni in zona ) ma invece mi entrano sulle buttate di destra dove ne ho tagliate di veramente belle ,ciao
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto