consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

Proprio ieri sera stavo leggendo Caccia al capanno 2 e trattavano proprio delle larve vive, e per quanto ho letto durante il periodo del fabbisogno energetico o per lo svezzamento dei nidacei sono indicate anche le Camole del Miele, oltre alle solite Tarme della Farina.
Oppure I Lombrichi, i bachi della frutta, bachi delle castagne, Grilli ed anche le uova delle Formiche.
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

be allora è una bella fortuna se viene fatto un formicaio nella voliera!si sazieranno a volonta gli uccelli!!!!!!!!! :D
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

CACCIA78 ha scritto:
io i bigattini li uso...li facio bollire li metto in freezer e ne tolgo solo quelli che mi servono...nessun problema
io li do vivi perchè scottati vedo che li gradiscono meno; prima di darglieli però li lascio 15 minuti in acqua ed amuchina, poi li sciacquo per bene, un po' di segatura fine e poi li metto in frigorifero per mantenerli.
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

HO CAPITO..IO LI BOLLISCO in acqua per alcuni minuti e li do insieme alle tarme...in questa mistura li beccano tutti...
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

devono sootostare a regole di produzione ma non dimnetichiamoci che nascono da animali in putrefazione...non è comunque il max per l'igiene..la proliferazione di eventuali batteri o similari nocivi di sicuro trova terreno fertile ciao

quindi preferisco farli bollire
 

stefen

Utente Registrato
Messaggi
187
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ad esempio lombrichi della terra e quei MAGGIOLONI che si cominciano a vedere sopratutto sulle foglie delle noci!faranno male?poi non dico di dargliene a valanghe!uno al giorno.grazie mille
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

Turdus ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
io i bigattini li uso...li facio bollire li metto in freezer e ne tolgo solo quelli che mi servono...nessun problema
io li do vivi perchè scottati vedo che li gradiscono meno; prima di darglieli però li lascio 15 minuti in acqua ed amuchina, poi li sciacquo per bene, un po' di segatura fine e poi li metto in frigorifero per mantenerli.

scusate se mi intrometto in quest'argomento...quello di bollire i bigattini (cagnotti x i breciani) lo fate x prevenzione ??? perchè a me risulta che da anni queste larve vengono
prodotte con delle regole sanitarie ben precise visto che anche gli umani nell'uso della pesca le usano ...per cui per nn rischiare di "prenderci qualche rogna"l'allevatore deve seguire un profilo di allevamento ben preciso...altre forme di allevamento nn consone
sarebbero vietate e pure la commercializzazione...
VERO O FALSO ??
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

oldarin ha scritto:
Turdus ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
io i bigattini li uso...li facio bollire li metto in freezer e ne tolgo solo quelli che mi servono...nessun problema
io li do vivi perchè scottati vedo che li gradiscono meno; prima di darglieli però li lascio 15 minuti in acqua ed amuchina, poi li sciacquo per bene, un po' di segatura fine e poi li metto in frigorifero per mantenerli.

scusate se mi intrometto in quest'argomento...quello di bollire i bigattini (cagnotti x i breciani) lo fate x prevenzione ??? perchè a me risulta che da anni queste larve vengono
prodotte con delle regole sanitarie ben precise visto che anche gli umani nell'uso della pesca le usano ...per cui per nn rischiare di "prenderci qualche rogna"l'allevatore deve seguire un profilo di allevamento ben preciso...altre forme di allevamento nn consone
sarebbero vietate e pure la commercializzazione...
VERO O FALSO ??

Sinceramente non lo so. Però ho visto più di una volta al proprietario del caccia e pesca aprire una "confezione" nuova e questi vermi si trovano in una busta di plastica senza farina o segatura e quindi sono viscidi e come ricoperti da una sorta di muco e l'odore non è dei più buoni
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

Ho letto che alcuni danno anche bigattini morti nel periodo delle cove. Io non ho mai provato, qualcuno che ha esperienza li consiglia o sono da evitare?
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

provate a dargli qualche chiocciolina di quelle col guscio specialmente a tb e merli e vedete come ci si divertano e come ne van matti........
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

Pure io integro con tarme. Massimo 2 per soggetto al giorno
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

TARME DELLA FARINA VENGONO BECCATE SUBITO!MENTRE I LOMBRICHI MI SEMBRA CHE NON LI GRADISCONO MOLTO!ALCUNI LI TENGONO IN BOCCA E GIRANO PER LA GABBIA PER POI FARLI CADERE FUORI!
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

è più una nostra precauzione, perchè in natura le larve che trovano non sono certo nate in camera sterile, comunque tenere bassa la carica batterica è sempre meglio, non per altro, ma per salvaguardare la vita dei nostri riproduttori ed eventuali pullus.....dopo la fatica che si fa a trovarli, magari anche buoni, perderli per così poco è da sciocchi.
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

anche io integro con tarme per quelli uso caccia...per le cove sia tarme che vermi che altri insetti...vai tranquillo ma non esagerare sopratutto se sono in gabbia e non in voliera...il dispendio di energie è bassso
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

Michael93 ha scritto:
Ho letto che alcuni danno anche bigattini morti nel periodo delle cove. Io non ho mai provato, qualcuno che ha esperienza li consiglia o sono da evitare?
cosa sono i bigattini?dove si trovano?
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

LORENZOPT ha scritto:
provate a dargli qualche chiocciolina di quelle col guscio specialmente a tb e merli e vedete come ci si divertano e come ne van matti........
ma dici quelle piccoline?non ce una spece di lumaca che è altamente tossica?ma magari ho sentito male!
 
Re: consigliate del cibo extra vivo per i richiami?

stefen ha scritto:
Michael93 ha scritto:
Ho letto che alcuni danno anche bigattini morti nel periodo delle cove. Io non ho mai provato, qualcuno che ha esperienza li consiglia o sono da evitare?
cosa sono i bigattini?dove si trovano?


larve di mosca, al caccia e pesca le trovi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto