Re: Cartuccina per allodola....

il discorso è un'altro e molto soggettivo, io conosco gente che spara le meteora 40 gr piombo del 12 allo spollo, io quest'anno delle cartucce con piombo11 perchè sbagliato a prenderle, e rimango dell'idea che per le allodole il 10 è ideale......quando spari a 20/25 metri il 10 sciupa meno l'animale del 11 avendo molti meno pallini [up.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
il discorso è un'altro e molto soggettivo, io conosco gente che spara le meteora 40 gr piombo del 12 allo spollo, io quest'anno delle cartucce con piombo11 perchè sbagliato a prenderle, e rimango dell'idea che per le allodole il 10 è ideale......quando spari a 20/25 metri il 10 sciupa meno l'animale del 11 avendo molti meno pallini [up.gif]


non son d'accordo, ma il bello e' pure questo....ciao zoccolina.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Ma se io sparavo pure il 10 ai fringuelli e alle pispole, macchè i che si sciupa col 10? Poi se ti capita un tordo oppure un tiro lungo col 10 c'hai più possibilità che con l'11 o peggio col 12.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Come dice francesco,il 10 non rovina gli uccelli se tirati da vicino...io tiravo addirittura il 12 alle allodole ma mi è capitato più volte di averle troppo dentro il gioco e quache allodola l'ho rovinata perchè la rosata era troppo fitta.Col 10 mai.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Stefano 123 ha scritto:
Come dice francesco,il 10 non rovina gli uccelli se tirati da vicino...io tiravo addirittura il 12 alle allodole ma mi è capitato più volte di averle troppo dentro il gioco e quache allodola l'ho rovinata perchè la rosata era troppo fitta.Col 10 mai.
Bravo ste spiegaglielo a questi incapaci
[eusa_clap.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

Personalmente per le allodole uso il piombo 10 oppure 11 indifferentemente, ritengo che siano i due più adatti.
Quello che non capisco è che per le allodole ci voglia una cartuccina. Ritengo che ad allodole non si spari sempre sopra il gioco tutt'altro, per cui tiri un po lunghi o difficili sono all'ordine del giorno. Infine la resistenza di una allodola non è inferiore a quella di un tordo o di un sassello, solo storni e cesene sono più coriacei.
 
Re: Cartuccina per allodola....

personalmente so che ad allodole è un esagerazione ma io carico il piombo più piccolo il 9...semplicemente perchè la stessa cartuccina di gm3 da 31 gr la uso anche per tordi merli beccaccini e tutto...e se poi ci mettiamo che a volte le allodole non entrano al gioco e ci tiri a 30 metri allora con il 9 stai tranquillo...non ne parliamo poi se quando sei ad allodole arrivano gli storni meglio ancora una pavoncellina...se hai il 9 qualcosa puoi fare ma se vai con 11 o 12 te le scordi...saluti luca.
 
Re: Cartuccina per allodola....

la grammatura è una cosa relatica all'alldola puoi sparare dai 28 gr ai 34 gr l'importante è che la cartucce sia in dose, ma cacciandola in ottobre con temperature calde si addice più una cartuccia come meno piombo
 
Re: Cartuccina per allodola....

Io sono della opinione che sparando con una strozzatura "al gioco" di **** stelle o cilindrica penso che l'unidici sia meglio poi è una cosa soggettiva.. io l'unidici lo tiro anche ai tordi la mattina e va bene
 
Re: Cartuccina per allodola....

Personalmente ad allodole mi trovo bene con l'11, anche sui tiri lunghi. Per non sciuparle quando entrano troppo vicino al capanno aspetto a tirare finché non si allontanano di qualche metro. Per quanto riguarda l'eventualità dell'arrivo di selvatici più grossi come le pavoncelle, tengo sempre a portata di mano delle cartucce del 7 e del 5.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Io utilizzo il pb 10 solo perchè sparo anche agli storni ed in quel caso il 10 è migliore dell 11 sopratutto per i tiri un pò più lunghi
 
Re: Cartuccina per allodola....

allora: che il 10 da vicino rovina meno dell'11 sono d'accordo. se ti tovi a sparare a distanze un po lunghe l'11 ha una maggiore densita di rosata e permette di mettere piu pallini uccidendo meglio. ve lo confermeranno gli esperti meglio 5 pallini dell'11 che 3 del 10! l'importante che siano pallini penetranti...
 
Re: Cartuccina per allodola....

falco8 ha scritto:
allora: che il 10 da vicino rovina meno dell'11 sono d'accordo. se ti tovi a sparare a distanze un po lunghe l'11 ha una maggiore densita di rosata e permette di mettere piu pallini uccidendo meglio. ve lo confermeranno gli esperti meglio 5 pallini dell'11 che 3 del 10! l'importante che siano pallini penetranti...

tutto stà a com'è assemblata la cartuccia...se invece di 3 pallini del 10 ne arrivano 5 del 10,guadagno pure qualche metro rispetto all'11 :wink:
 
Re: Cartuccina per allodola....

Stefano 123 ha scritto:
falco8 ha scritto:
allora: che il 10 da vicino rovina meno dell'11 sono d'accordo. se ti tovi a sparare a distanze un po lunghe l'11 ha una maggiore densita di rosata e permette di mettere piu pallini uccidendo meglio. ve lo confermeranno gli esperti meglio 5 pallini dell'11 che 3 del 10! l'importante che siano pallini penetranti...

tutto stà a com'è assemblata la cartuccia...se invece di 3 pallini del 10 ne arrivano 5 del 10,guadagno pure qualche metro rispetto all'11 :wink:

Certo io intendevo a parita di prestazione.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Il problema è proprio riuscire a mettere 5 pallini su un corpo piccolo quanto quello dell'allodola. Proprio di recente, spennando delle allodole per cucinarle, notavo che mediamente avevano 2-3 fori di pallini nel corpo, ed erano state abbattute con l'11.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Paolo82 ha scritto:
Il problema è proprio riuscire a mettere 5 pallini su un corpo piccolo quanto quello dell'allodola. Proprio di recente, spennando delle allodole per cucinarle, notavo che mediamente avevano 2-3 fori di pallini nel corpo, ed erano state abbattute con l'11.
sei un padellone le mie hanno tutte 5 pallini del 10 io sono preciso ahahahhahaha
 
Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
Paolo82 ha scritto:
Il problema è proprio riuscire a mettere 5 pallini su un corpo piccolo quanto quello dell'allodola. Proprio di recente, spennando delle allodole per cucinarle, notavo che mediamente avevano 2-3 fori di pallini nel corpo, ed erano state abbattute con l'11.
sei un padellone le mie hanno tutte 5 pallini del 10 io sono preciso ahahahhahaha


Oh padellone ma quale prendi con 5 pallini quelle di gabbia!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

tutto stà a com'è assemblata la cartuccia...se invece di 3 pallini del 10 ne arrivano 5 del 10,guadagno pure qualche metro rispetto all'11 :wink:[/quote]
Concordo con Stefano dipende dalla cartuccia
 
Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
sei un padellone le mie hanno tutte 5 pallini del 10 io sono preciso ahahahhahaha

Si, un padellone di quelli col manico lungo lungo... [3] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Scherzi a parte, tu mi pare di aver capito tiri col cal. 12, io uso sempre il cal. 20, e c'è comunque una bella differenza...
 
Re: Cartuccina per allodola....

Ragazzi io quest'anno ho fatto tutta la stagione a storni, allodole e pavoncelle con solo, ripeto solo, piombo 10-11-12

Vi garantisco che le nostre prime fucilate non sono mai oltre i 15 metri perchè gli storni e le pavoncelle le abbiamo sulle giostre, le allodole ci curano le gabbie e vi dico che mai e poi mai tiriamo la prima botta oltre i 15 metri!

Infatti ora il nostro problema è quello di avere cartucce che allarghino sopra il gioco......e la soluzioni l'abbiamo trovata!

E' una goduria vedere gli uccelli che fanno esattamente quello che vuoi tu riuscendo a condizionarli appieno, senza voler screditare nessuno però io personalmente non mi divertirei a tirare a degli uccelli che arrivano al massimo a 30 mt da noi.....come fa Allodola Maschio, che ha dei richiamo poco poco buoni!
 
Re: Cartuccina per allodola....

Ma Franz col 12 a 15 metri agli storni non rschi di farli a pezzi?
A me è successo più di qualche volta per quello sparo pb 10
 
Re: Cartuccina per allodola....

Ragazzi ma se si usa piombo fine e strozzatura cilindrica non fai a pezzi niente... il piombo è più distribuito nella rosata.. è ovvio che se tiri una o due stelle lo triti e come... sia con il 12 che con il 20 :)
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto