In area forum gli ospiti hanno delle restrizioni attive. Richiedi una password gratuita
Re: la canna per gli acquatici

Secondo mè lunghezza della canna, strozzatura e cartucce dipende molto dall'esperienza,dall'ambiente in cui ci si trova, dal tipo di caccia ( caccia in valle, al ponente, oppure dalla botte nel bel mezzo del lago) e anche dlle giornate..
Papà ha sempre cacciato nel lago di lesina, purtroppo ora non più perchè oramai con il maledetto parco hanno chiuso tutto, comunque mi racconta sempre che c'erano giornate che sparava folaghe a 50, 60 metri con prolunga da 10 cm full e cartucce che gli hanno sempre dato magnifiche soddisfazioni, erano delle NOVA 36 della fiocchi con 36 grammi piombo 4, invece altre giornate, nella stessa botte sparava con canna cilindrica e cartucce piombo 8 32 grammi... Per mè dipende.. un abbraccio a tutti [lol.gif]
 
Re: la canna per gli acquatici

forse è per questo che mi accontento di una canna benelli 65 cm con strozzatori interni...nel mio lago di solito tengo su 3 o 2 ma capita di metter su anche 5 stelle o magari di mettere prolunga gemini +strozzatore benelli int-est full e arrivare a canna di 81 1*...un cannone praticamente.....saluti luca.
 
Re: la canna per gli acquatici

Sono 27 anni che caccio le anatre la canna che ho sempre usato era 70 ** all'alba uso cartucce senza contenitore perchè la maggior parte quando arrivano giocano bene poi cambio. Dipende comunque da dove si caccia, e se le anatre sono di prima stagione o sanno leggere e scrivere. Ti capitano giorni con nebbia che spari a 20mt e giorni limpidi che spari a 40mt anche perchè sono uccelli imprevedibili. Usando oggi gli strozzatori poi ti regoli ma per me 70/71 cm è l'ottimo. Se invece cacci in una riserva dove sono abituate..... a chiudere gli occhi quando vedono la botte allora la basta il flobert. Ciao
 
Re: la canna per gli acquatici

per folaga3 ma se cacci con l'acciaio come fai a tenere la canna 76 1*.....se cacci col piombo ok hai ragione pienamente se cacci in spazi aperti.....saluti luca.
 
Re: la canna per gli acquatici

anconetani ha scritto:
per folaga3 ma se cacci con l'acciaio come fai a tenere la canna 76 1*.....se cacci col piombo ok hai ragione pienamente se cacci in spazi aperti.....saluti luca.


quando caccio in z.p.s adopero il supermagnum franchi 912 variomix canna72***
a proposito visto che é da poco che lo uso vorri sapere il parere di chi lo conosce meglio di me.
il 302 con 76/1* la uso in zona esterna z.p.s. (parte dul padule di massaciuccoli circa 600 ettari)
é fuori dall'area contigua al parco e non é zps. ti saluto

comunque ai ragione perché avevo scritto sbagliando che tutta la zona umida é zps.
invece la parte che costeggia Viareggio almeno per ora non lo é.
 
Re: la canna per gli acquatici

Io caccio con un 302 canna 76 * senza bindella e con un urika canna 70 strozzatori * o **a seconda del chiaro e del periodo in cui lo frequento,per quanto riguarda il piombo non scendo mai sotto il 4 e non sono d'accordo sull'uso unico di piombo 2 da usare solo per tiri esagerati o su anatre tuffatrici in zone ampie e solo in terzo colpo,una cartuccia moderna con piombo 5 0 4 arriva a distanze oltre le quali è aleatorio e non eticamente corretto sparare,specialmente con un gioco di stampi davanti.
un saluto
 
Re: la canna per gli acquatici

Ragazzi, ho 64 anni e vado a caccia da oltre 50.Caccio la migratoria tutta e sono stato,insieme al mio amico Giammario uno degli ultimi frequentatori della Daunia Risi.Poi ho cacciato parecchio anche alla San Floriano di Zapponeta,alla Terra Apuliae,a Policoro ecc. ecc. Penso di avere un pò di esperienza.Quindi vi dico: se sparate nel tiro usate una canna corta e 3 o 4 stelle di strozzatura;per quanto mi riguarda fuori tiro non ho mai sparato tranne rarissime eccezioni,perchè sparare fuori tiro è un delitto e poi con la canna corta si fanno tiri bellissimi (provare per credere!!)
Riccardo
 
Re: la canna per gli acquatici

Premettendo di non avere tanti anni di esperienza, io mi regolo così: impiegando un benelli M1 con canna 65 cm e strozzatori interni, in spazi aperti e ampi specchi d'acqua monto una prolunga +10 cm Extra-Full; in ambienti costituiti da laghetti e piccole pozze d'acqua, sempre in campo aperto, monto una prolunga +5 cm 2 stelle; raramente, solo in previsione di tiri a breve distanza, vuoi per l'ambiente, vuoi per condizioni di scarsa visibilità, monto uno strozzatore interno 3 stelle. In generale, mi piace sparare "stretto" perché preferisco rischiare di sbagliare un animale piuttosto che mettergli addosso pochi pallini e non riuscire a recuperarlo. In ogni caso ritengo indispensabile scegliere cartucce ultra-fidate, senza per forza risparmiare sul prezzo.
 
Re: la canna per gli acquatici

Il punto è proprio il rischio di sbagliare perchè,soprattutto in terreno libero dove caccio io e penso tanti altri, a volte ti capita proprio quell'unica occasione e ti posso dire che con un fucile canna 71 ** sbagliare è molto facile (a meno di essere Tom Mix del leggendario fumetto!).
Riccardo
 
Re: la canna per gli acquatici

io quest'anno ho usato un benelli m2 canna di 70....strozz 3 stelle...mai usato 1 o 2...anche perchè mi hanno detto che con le eccezzionali munizioni tungsteno/acciaio (caccio in zps) col tempo si riga la canna...quindi max 3 stelle...o da li in sù...non più stretti...controllate le istruzioni del fucile e delle munizioni.
L'anno scorso...urika beretta 3 stelle...e zoli sovrapposto 4 stelle/cilind. sempre tungsteno/no toxic sono andato da dio....e pochi feriti....
ciao a tutti...
 
Re: la canna per gli acquatici

E poi ragazzi, a proposito di acquatici,io che sono stato uno degli ultimi frequentatori della Daunia Risi di Manfredonia (Puglia) ed ho fatto l'ultima apertura il 25.10.1992, soprattutto ai toscani voglio parlare di una cartuccia definita la "numero 1" dall'allora direttore della valle avv.Pietro Sfameni ed usata da tutti quelli che cacciavano in Daunia: cartuccia caricata dall'armeria "Boldrini" di Ponte a Cappiano con la polvere JK6 e 36 grammi di piombo (ne conservo ancora una)!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto